Acquisto mulinello surfcasting

Aperto da piero74b17, Novembre 26, 2010, 00:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva
   Ciao a tutti sono nuovo sia del forum che per quanto riguarda questa splendida pesca ... Avevo bisogno di un consiglio: Tra una decina di giorni mi arriva la mia prima tre pezzi, Daiwa Tournament Pro Surf 150 anellata per il fisso : Secondo voi che mulinello potrei abbinare? In negozio ha un bello shimano Ultegra 10000/14000 credo Xtb che ne pensate? Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra Xtb, Xsa e Xsb ? Comunque altri consigli ben vengano ... Per il badget spererei di non andare oltre 150/200 euro ...
Ciao

Ciao Piero,
su un'attrezzo con max range di 150gr io starei su Shimano Ultegra xsb 5000/6000 (per avere un prezzo contenuto). La differenza sui tre modelli da te citati è:
xsa: di questa serie puoi trovare il vecchio 10000 (potentissimo ma pesantissimo 90€ circa), il nuovo Super 10000 (un trattore ma anche questo pesante 160€) è il nuovo Ci4 (che lo trovi anche in taglia inferiore e con un peso contenuto che è per me il migliore per te 185€).
xsb: bell'attrezzo peso accettabile, potente e con il corpo sia di adeguate dimensioni, 5000 e 6000, che sovradimensionato, 10000 e 14000 (quest'ultimo pesa)(125€ circa)
xtb: al livello del precedente (ma grigio scuro) ma più costoso per via del bait runner in bobina (cagata pazzesca a parer mio) che sempre a parer mio non ti serve a niente, anche perchè il vero e "funzionale" bait runner è a leva e non a rotella (140€ circa)
Ovviamente i prezzi sono quelli del mio negoziante quindi da te possono variare in più o in meno.
Comunque io su quell'attrezzo non andrei oltre il 6000 e non farti mai ingannare dalla misura, ti faccio un esempio: il Super ultegra lo trovi 6000 e 10000 ma il corpo è sempre lo stesso (sovradimensionato per la tua canna), cambia solo la capienza della bobina, quindi in entrambe i casi è pesante
ciao a presto   

Ragazzi grazie dei consigli ... Intanto abbinerò a questa canna il mitchell Avocast 7000 che già possiedo e rifaccio un giro per vedere e toccare con mano gli altri modelli di ultegra ... Effettivamente Xtb 14000 è un pò massiccio per la canna che ho ordinato ma questa è una pecca mia che mi piacciono più le cose consistenti di quelle più esili (parlando in generale) ...

Vi farò sapere presto ciao ...

Anche io ti consiglierei l ultegra xsb, ottimo rapp qualità prezzo, almeno per quel poco tempo che l ho usato nessun problema
Giorgio

io posseggo il super 10000 xsa..

ti racconto un aneddoto: un giorno mentre cercavo di lanciare il piu lontano possibile presi nel recupero(ero distratto calabria) una boa....ero a circa 60metri di distanza e pensavo di dover tagliare perchè la lenza si era incagliata x bene...ed invece nel giro di 1minuto, pompando un poco, portai a riva la boa...senza neanche troppa fatica..tolsi la boa dall' acqua che era un bidone da 50 litri...e attaccato ad una corda c'era un blocco di cemento!!!!! calabria

questo mulinello è mostruoso!!..e se lo prendi vai sul sicuro!!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT

Confermo per quanto riguarda la potenza del Super Ultegra 10000 (io ne posseggo 2) però per l'abbinamento risulterebbe molto sbilanciato

Correggetemi se cado in errore ma credo che l' ingranaggio del 5500 xsa sia lo stesso. quindi le differenze meccaniche dovrebbero risultare minime.

Oltre alla differenza della bobina, poco più...
Inoltre credo che così saresti bilanciato alla perfezione!!

EtIcA & SpOrT

Se parliamo del xsa Super 6000 e 10000, sono identici cambia solo la capienza della bobina

Ragazzi oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia ... Visto il super Ultrega 6000 , mi sembra una vera bomba il prezzo che mi farebbe a me è di € 115,00 detto da lui " trattato da Dio " ... Online l'ho visto intorno ai 179 + spese ... Voi che ne pensate? e un affare ?

... Ragazzi oggi sono stato a pesca un paio d'ore  mare stupendo ma azz un freddo da urlo e un vento da paura ... Il risultato è stato ùùooiuuy ;D scarso scarso ma non dispero ...

esatto ivo...intendevo dire il 6000 xsa...

115 euro???--a me sembra un affare!!..fossi in te lo prenderei subito senza pensarci!!

EtIcA & SpOrT

a quel prezzo "scusatemi il linguaggio" gli farei anche una bella biiiipppp....:D
- Francesco -

Grazie ... Aspettavo solo qualcuno che mi desse un ok come spintina di lancio ...
Lunedi vado e faccio l'acquisto ... ...

Ciao piero!
115€ è un'Affare con la "A" maiuscola!!! Io stesso ho pagato il mio (modello 10000) 139€, poco meno costava il 6000! Comunque concordo con gli altri!! Come mulo è un trattore!!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!

Affarissimo, prendilo subito se non t'interessa del peso

Citazione di: tiburon88 il Novembre 26, 2010, 18:43:32
Correggetemi se cado in errore ma credo che l' ingranaggio del 5500 xsa sia lo stesso. quindi le differenze meccaniche dovrebbero risultare minime.

Oltre alla differenza della bobina, poco più...
Inoltre credo che così saresti bilanciato alla perfezione!!

No, non sono gli stessi... il 5500 è un mulinelletto da paf, già con i 150gr inizia a soffrire...
mentre, gli ultegra 6000/10000/14000 xsa/xsb, si differenziano solo per le bobine, ma il corpo rimane identico... e sono dei veri argani... non hanno paura neanche di 200gr di piombo con alghe e preda annesse
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.

si si etfreaky....intendevo proprio il 6000 xsa...!

il 10000 è un gran mulinello!!..ed il 6000 essendo identico non sarà di meno..

il nostro amico resterà soddisfatto!!

EtIcA & SpOrT

ultrega xsb 5500
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"

Citazione di: etfreaky* il Novembre 27, 2010, 12:09:36
No, non sono gli stessi... il 5500 è un mulinelletto da paf, già con i 150gr inizia a soffrire...
Ciao manu!
Ma questo per quanto riguarda l'XSA? Perchè io ho provato il 5500 XSB e 150gr se li gestisce benissimo!! L'XSA purtroppo non l'ho mai provato sia 5500 che 10000!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!

Citazione di: Draycon il Novembre 27, 2010, 18:42:30
Citazione di: etfreaky* il Novembre 27, 2010, 12:09:36
Ciao manu!
Ma questo per quanto riguarda l'XSA? Perchè io ho provato il 5500 XSB e 150gr se li gestisce benissimo!! L'XSA purtroppo non l'ho mai provato sia 5500 che 10000!

si, non sto dicendo che non li gestisce, ma che inizia a soffrire.... in condisurf con piombi da tenuta, con i 150gr inizia a soffrire... a paf con piombi aerodinamici, lavora bene...
l'ho provato bene, perchè volevo prendergli un fratellino da mettere sotto la maver, da usare in condisurf, con piombi da 150 e 170gr... ma ho preferito lasciargli il 10000xsa sotto la maver... il 5500 mi piace troppo, ma per la paf.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.