lecce stella

Aperto da dog, Giugno 07, 2011, 14:24:52

Discussione precedente - Discussione successiva
salve a tutti, nel porto in cui vado a pescare da agosto a settembre sono presenti lecce stella e aguglie.
premettendo che la tecnica che voglio utilizzare è quella del beach ledgering e non la 'solita bombarda e bigattino' chiedo a voi quale terminale o esca utilizzare??
io avrei utilizzato un long arm di 2mt e come esca un filetto di sardina, ovviamente il tutto arredato da flotter, credete che alzare l'esca di 1,5 mt su un fondo di 6 mt possa essere sufficente per le prede da me insidiate?? calabria

Come esca prova ad usare dei pezzetti di coreano.
Se la canna te lo permette in termini di lunghezza, potresti anche allungare il terminale.
Fondamentale però è sgallare l'esca...
Daniele

Ciao Dog!...allora, per le prede da te ricercate l'esca che anche per me risulta vincente e' senz'altro il saltarello coreano e i motivi sono molteplici: 1) e' molto apprezzato da stelle e aguglie; 2) ottima tenuta all'amo e di conseguenza non si rovina nella fase di lancio; 3) facilita' d'innesco; 4) Costo contenuto per ogni singola scatola ed e' facile da reperire ; 5) se conservato correttamente le eccedenze ti durano in frigo anche per dieci giorni ;) 6) E' un' esca jolly, nel senso che e' la piu' universale e quindi puo' riservarti tante sorprese comprese prede di grande importanza in primis la spigola il sarago e tante altre ancora........quindi mi sento di consigliartelo tranquillamente.
In quanto alla tecnica che vuoi usare sinceramente nn mi sembra adatta per le stelle e le aguglie: con le prime potresti avere qualche possibilita' visto che di solito stazionano negli strati d'acqua intermedi ma con le aguglie la vedrei particolarmente dura visto che le nostre amiche nuotano e cacciano solitamente a pelo d'acqua e quindi penso sara' veramente dura per te attirarle negli strati piu' bassi.
Di sicuro e' da preferire la bombarda perche' con essa, in base ai vari modelli, vai a stare in pesca proprio nelle fasce d'acqua preferite dalle prede da te ricercate, e poi nn dimenticare che le stelle e le aguglie sono predatori quindi con la pesca a striscio con bombarda e' possibile dare all'esca quella mobilita' necessaria per attirare il pesce ed indurlo ad attaccare.
Ovviamente con cio' nn intendo dire di nn provare la tua tecnica, ma ti consiglio di portare comunque conte qualche bombarda, sia galleggiante che affondante, in modo da poter cambiare in caso di necessita' la tecnica di pesca.

Ps: ti consiglio, sopratutto,di portare con te anche un'altra canna.....bella robusta, del cavetto d'acciaio, monofilo o meglio fluorcarbon dello 0,40, girelle  moschettoni e salva nodi adeguati e piombi da 100gr; poi la prima aguglia che prendi innescala viva con la tecnica' della teleferica.......e poi aspetta!......potrebbero arrivare emozioni forti!
Ciao ciao......a presto!

Se proprio vuoi divertirti a pescare le aguglie e le lecce stella, la pesca a fondo (quale il beach ledgering) è la meno indicata.
Per dedicarti a questo tipo di pesca ti posso suggerire due tecniche particolarmente collaudate:
- pesca con la canna fissa
- pesca a spinning ultra leggero.
Per la prima ti serve una canna dai 6 agli 8 mt, provvista di un piccolo galleggiante (0.5/1 gr) che potrai innescare con vermi, bigattini o pezzetti di sardina. E' molto utile la pasturazione, che potrai fare con sfarinati o con gli stessi bigattini. Spot ideali sono scogliere, massi frangiflutto, pontili, banchine.
Per la seconda ti serve una leggerissima canna da spinning munita di un piccolo mulinello. Come artificiali gli ideali sono i piccoli cucchiaini argentati (acciaio inox) o leggere teste piombate munite di piume. Per aumentare la lunghezza del lancio puoi usare un piccolo galleggiante piombato o la stessa bombarda.
Tu dici che non vuoi usare 'la solita bombarda e bigattino', ma è questo ciò che ti serve per fare la pesca a questi pesci di superficie. La cattura di queste prede a beach ledgering è solo casuale e potrebbe (forse) funzionare pescando su fondali bassissimi con un bracciolo extra lungo dotato di flotter.

grazie a tutti per le risposte,  seguiro utti i consigli che mi avete dato!