Salpe

Aperto da GiadaGiada, Novembre 15, 2011, 17:15:49

Discussione precedente - Discussione successiva
Citazione di: GiadaGiada il Novembre 29, 2011, 16:55:46
Perchè dite che è facile? a me non ne aggancia mai una  ;D
Facile? Be credo che chi ne ha definito facile la cattura, pesca in zone dove la presenza è veramente abbondante. Nessuna cattura è facile se non si usano le giuste accortezze, specialmente quando i pesci scarseggiano. Ricordo un paio di anni fà il mese di luglio si prendevano le spigole intorno agli 800 grammi, bastava buttare in acqua un qualsiasi pezzo di verme legato anche con uno 0.80, in quelle occasioni ho visto tante persone andare a comprare la canna da declathon, e mi divertiva sentirgli dire che la pesca alle spigole era semplicissima, persone che dopo quella insolita ondata di spigole, credetemi che c'era l'invasione, non hanno più preso mezzo pesce... La pesca è fatta di accortezza, ma anche di fortuna. CIAO
************Le mie catture************

parlando di abbondanza , questa mattina sono andato al porto di termini imerese per passare un paio d'ore e cercare di insidiare qualche bella spigola , ma quando sono arrivato mi accorgo che cera altra gente che pescava , mi avvicino e noto che avevano fatto una strage di ricciole e la piu grande era 2 etti , io mi lamento un po dicendo che erano picccolissime ma per risposta ho avuto - meglio piccole per noi che grandi per gli altri - ho cambiato spot non potevo sopportare quella strage , avrei dovuto chiamare qualcuno lo so ma non me la sono sentita . ma e giusto fare questo . ;D

Giada, non ti preoccupare: come scrivevo più sopra, la cattura delle salpe e' solo RELATIVAMENTE facile. E' facile solo, come ha ribadito anche Surf 33, in relazione alla presenza di un branco numeroso di salpe in pastura. E proprio una buona pasturazione può rappresentare una svolta ai fini del successo della battuta di pesca. Se innescherai le alghe, aggiungine alcune manciate allo sfarinato che userai per pasturare; se invece innescherai un impasto al formaggio, utilizza per creare l'innesco e per pasturare uno sfarinato in vendita nei negozi di articoli da pesca denominato "cefalo mare" (dal forte aroma di formaggio appunto). Fortunatamente la salpa, rispetto ad altre specie, e' ancora presente in modo abbastanza cospicuo lungo le nostre coste. Pertanto, con una buona tecnica di pesca e un'accurata pasturazione le condizioni di RELATIVA facilita' di pesca non saranno rare. Sii costante e determinata: non te ne pentirai.

Grazie Danny88, ora capisco decisamente meglio!  
Surf33 e Submariner... Farò il pieno in barba alle difficolta!!! Penso per lunedì di poter provare.. con le vecchie e scassate attrezzature che ho!! una cosa che non ho mai provato è pasturare. Sono andata poche volte (rispetto a voi, sicuramente) e con amici che.. beh, si andava a piazzare le tende da campeggio e svuotare il frigo dalle birre, siamo sinceri, e comunque non pasturavano... ma appena vado provo.  
Sebi1953, da quel che so di ricciole non ce ne sono poi troppe... spezzargli un dito per ogni infanticidio commesso, no??