Trota iridea spezza la canna!

Aperto da George Fish, Novembre 10, 2011, 13:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva
Ciao a tutti! Qualche giorno sono andato in un torrente a fare qualche lancio. Li le trote fario scarseggiano e avevo sentito dire che c'era la presenza della iridea per via del laghetto privato che c'è a valle! Risalgo il torrente ma oltre ad avannotti di 10 cm non c'era niente di grosso! Dopo qualche km intravedo una trota, credevo fosse fario, lancio la mia imitazione e appena la mosca tocca il pelo dell'acqua "bluuup" Inizia un bel combattimento e dopo 2 minuti riesco ad afferrarla e rilasciarla! Continuo a risalire, e catturo altre 3 iridee. Arrivo ad una bella buca, osservo la vegetazione che ho in torno per calcolare e decidere il lancio da effettuare, monto la mia imitazione preferita, la Helk Hair Caddis  inizio a lanciare e faccio posare la mia mosca nel punto dove preferivo! Osservo attentamente e.... "sbamm" affiora un'iridea poco più grande di quelle precedenti, il combattimento continua con salti spettacolari, e evoluzioni bellissime! Dopo alcuni minuti il pesce stremato si avvicina lentamente verso la mia mano, a 10 centimetri la trota tira una "capocciata" per immergersi e ad un tratto, vedo un oggetto al mio filo che scorre fino al muso della trota, Ho pensato: Dove l'ho agganciato questo rametto? Afferro la trota e noto che non era un rametto ma 5 centimetri del mio cimino! Mi crolla il mondo, ero distrutto, per poco non piangevo! Dopo qualche minuto realizzo l'accaduto iper incazzato, rientro verso l'auto, chiedendomi 1000 domande ma nessuna risposta.

(La trota non è stata liberata)

Ps. Ho contattato il negozio dove ho acquistato la canna chiedendogli se la rottura del cimino rientrava nella garanzia e fortunatamente mi hanno detto si. Volevo sapere se qualcuno di voi sa più meno quanti giorni ci vogliono per riaverla?

Ah ho anche il video della prima cattura! http://www.youtube.com/watch?v=DHSYezwJxSw
Mmm.... Questo torrente è "Trotabile"

o la canna era difettata oppure sei colpevolissimo di averla tenuta troppo verticale nel momento in cui la trota era sottoriva. quando si recupera un pesce senza guadino è sempre buona norma non portare la canna verticale ma lasciare un bel po' di filo libero e piegarla molto all'indietro (me lo insegnò mille anni fa un certo moschista da quattro soldi...... un certo..... massimo gigli non so se conoscete  calabria calabria) in effetti nello spinning al siluro moltissima gente rompe cimini per questo errore
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza