Trecciato come terminale?

Aperto da Eugenio68, Febbraio 07, 2012, 18:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva
Un'idea. Avendo utilizzato il trecciato in una prova a spinning, ho visto che questo tipo di filo ha diametri molto ridotti e resistenze da capogiro, e mi è venuta quest'idea: e se per il terminale si usasse il trecciato, il più sottile raggiungerebbe diametri impensabili per il nylon o fluorocarbon normale. Qualcuno ci ha mai provato?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire

oltre ai normali problemi di visibilità, sui quali volendo si può anche sorvolare, il trecciato non è adatto per i finali in genere, sia parlando di trave che di braccioli, in quanto lo sfregare dello stesso a terra ne causa l'immediata sfilacciatura, con ovvia conseguenza che il carico di rottura diminuirebbe in maniera vertiginosa..ciao
************Le mie catture************

uhm, e se non si fa urtare il trecciato, tipo ad esempio per una pesca a mare calmo con il galleggiante?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire

Ed è proprio qui che entra in gioco il fattore visivo...

Ma io a questo fattore visivo non è che ci credo poi molto sai; ad esempio, una volta ho letto che il filo rosso in acqua è invisibile! Possibile? Ed allora un trecciato sottilissimo sarebbe visibile certo, ma siamo veramente sicuri del fatto che il fluorocarbon sia totalmente invisibile?
Comunque mi rendo conto, le osservazioni sono giuste; ma io dicevo così, per provare, e ci proverò e ti farò sapere.
Certo se qualcuno ci è già passato, magari, possiamo unire le diverse esperienze.
Charles Baudelaire

Ciao Eugenio!
Concordo con quanto detto da surf, un trecciato è poco resistente alle abrasioni e soprattutto molto visibile! Aggiungerei anche un'altra cosa, il trecciato è un filo che al tatto ricorda molto un filo per da cucito! Pescando in mare, basterebbe un minimo di corrente per aggrovigliare il tutto o, ancor prima, il semplice lancio! Infatti gli spinners, oltre che per altri motivi, utilizzano un breve spezzone di fluorocarbon proprio per evitare che durante il lancio l'artificiale vada a imbrogliarsi con il trecciato stesso! Ragazzi se ho sbagliato correggetemi!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!

Citazione di: Draycon il Febbraio 07, 2012, 20:25:39
Ciao Eugenio!
Concordo con quanto detto da surf, un trecciato è poco resistente alle abrasioni e soprattutto molto visibile! Aggiungerei anche un'altra cosa, il trecciato è un filo che al tatto ricorda molto un filo per da cucito! Pescando in mare, basterebbe un minimo di corrente per aggrovigliare il tutto o, ancor prima, il semplice lancio! Infatti gli spinners, oltre che per altri motivi, utilizzano un breve spezzone di fluorocarbon proprio per evitare che durante il lancio l'artificiale vada a imbrogliarsi con il trecciato stesso! Ragazzi se ho sbagliato correggetemi!
Ciao!
No non sbagli, nello spinning l'utilizzo dell'ultimo spezzone serve anche a questo, oltre alla maggiore resistenza all'abrasione, alla maggiore invisibilità, e non da ultimo alla maggiore resistenza al nodo..ciao