Pesce trattenuto - che amarezza...

Aperto da Antoba, Marzo 16, 2012, 19:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva
mio fratello ha preso a spinning un piccolo (non ne sono sicuro) carassio. sfortunatamente lui non sapeva che tali pesci non vanno mai tenuti(o almeno cosi faccio io)e quindi ha portato la sua mini cattura a casa un vero peccato! pesava un chiletto all'incirca mi sempra 928 grammi ed era un esemplare appena sopra i 35 centimetri...che amarezza...appena e tornato a casa gli ho fatto un "cazziatone" abnorme!se fossimo tutti come mio fratello i mari(e in questo caso i fiumi )di italia si spopolerebbero!

E tuo fratello che ha detto?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire

lui ha detto che non lo sapeva e che se lo avesse saputo non lo avrebbe portato a casa

Non credo che sia un carassio ..il pesce pescato a spinning ...da tuo fratello, bensì un cavedano. Può capitare a tutti di sbagliare ...ma sono sicuro che dopo la tiratina d'orecchi che gli hai fatto non accadrà più. Se ha deciso di trattenerlo, per un motivo o per un altro, è una scelta personale ..che non condivido ma che rispetto. Si è parlato tanto di autodisciplina e C&R. Sempre personalmente credo che vada applicata per coscienza (anche a misura largamente superiore ..sia il acqua dolce che in mare) e non per obbligo (a meno che non sia epressamente imposto sul luogo di pesca o dalla normativa vigente).

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Regolamento - Catture personali - In viaggio con Nemo - Avvisi di Burrasca

completamente d'accordo con te vittorio ma non credo sia giusto portare a casa pesci di un chilo che ,tralaltro, non si possono poi mangiare.

#5
Io intervengo solo per una piccola considerazione... Sta bene il C&R, ma non bisogna farne una malattia,  un vanto, o l'occasione per considerare chi non lo fa un deturpatore del mare e magari "cazziarlo" pure... dico questo su un'affermazione che non condivido assolutamente:
Citazione di: Antoba il Marzo 16, 2012, 19:53:28
fossimo tutti come mio fratello i mari(e in questo caso i fiumi )di italia si spopolerebbero!
Non credo proprio che lo spopolamento di mari e fiumi, dipenda, o possa mai dipendere, da quelli come tuo fratello, che sicuramente porta il pesce a casa più come cimelio che per mera cattiveria verso il mare.. Ciao
p.s. Per curiosità quanti anni ha tuo fratello.
************Le mie catture************

ho 2 fratelli uno di 11 anni e l'altro di 7

Citazione di: Antoba il Marzo 17, 2012, 17:53:28
ho 2 fratelli uno di 11 anni e l'altro di 7
dai su sono bambini non ti incazzare con loro l'importante che ce lo spieghi con calma e vedrai che non lo faranno più.

#8
Non so'che tipo di pesce tu abbia preso,ma penso che fosse un cavedano dato che il carassio non e'comune a questa tecnica.....(tranne casi rari,non essendo un predatore)comunque,a prescindere dalla specie,parliamo sempre di un pesce d'acqua dolce da un kilogrammo,mica piccolo,considerando che per entrambe e'un'ottima misura.
Tirare un cavedano da un kg non e'facilissimo anche perche'non raggiunge un peso enorme o meglio,se lo e' in teoria,in pratica non e'facile trovarne ,almeno dalle nostre parti non avendo fiumi grandi come quelli del nord!
Ora,che l'abbia portata a casa e lo si debba sgridare in questo modo,mi sembra anche esagerato......ormai e'fatta quindi,se e'un carassio,ti consiglio di darlo al gatto,in caso contrario invece puoi gustarlo alla brace,il cavedano e'ottimo.
I distruttori dei fiumi ,in questo caso,non sono coloro che portano a casa un pesce da 1 kg anche perche' ti basterebbe farti un giro sui torrenti il giorno dell'apertura della trota per rendertene conto......ricordandoti pero' che la trota a differenza delle altre due speci,cresce tanto di piu'....

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.

Citazione di: Antoba il Marzo 17, 2012, 17:53:28
ho 2 fratelli uno di 11 anni e l'altro di 7
Vista e considerata l'età se non gli consenti di portare il pescato a casa, per gustarlo o semplicemente per farlo vedere ai genitori, credo che a questi ragazzi gli farai passare presto la voglia di andare a pescare.
Dico questo perchè io a trentanni provo ancora emozionante portare una preda degna di nota a casa... proporzionalmente per due ragazzi dell'età dei tuoi fratelli sarà bellissimo ricevere i complimenti per due pesciolini anche se piccoli... Col tempo poi capiranno ed apprezzeranno anche il C&R...Ciao
************Le mie catture************

il cavedano anni fa la gente lo mangiava,ora non interessa più a nessuno,ma dal punto di vista sportivo è sempre bello pescarli,poi poteva anche essere un carassio,anche i carassi possono attaccare un artificiale,a me è capitato con la carpa

Sei stato troppo duro, dai, è solo un bambino. Piuttosto mi sembra che i carassi non si mangiano, o sbaglio? Comunque le stragi sono altre, altro che carassi di un kilo... ;D

su questo avete tutti ragione le srtagi di pesci sono tenute a ben altri fatti...