consigli per un neofita di RC

Aperto da cristianRC, Novembre 11, 2007, 14:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva
ciao a tutti...spero che potete aiutarmi a risolvere i parecchi dubbi che ho su questa tecnica  di pesca...ho letto tutti i topic di questa sezione per? ho ancora qualche dubbio...partendo dall attrezzatura...a giorni mi dovrebbero regalare una SHIMANO BEAST MASTER 2.70 G 20-50 2 SEZIONI...che ne dite come canna per iniziare?e quale mulinello abbinare in modo tale che sia proporzionato alla canna?io avevo pensato a uno shimano nexave 4000 fa,ditemi voi se puo andare bene...con cosa imbobinarlo?monofilo o treccia?poi volevo chiedervi quali accessori devo comprare e quali artificiali per poter pescare piu o meno un po tutte le specie(intendo anche come grandezze e peso proporzionate alla canna e al mulinello)..inoltre se mi potete dare qualche dritta tecnica per esempio sul lancio e il recupero o magari gli errori da non fare...e poi essendo di reggio calabria citt? volevo sapere se in zona ci sono dei buon posti per poter pescare a spinning...vi ringrazio anticipatamente per l attenzione..

Ciao Cristian
Innanzitutto benvenuto in questo bellissimo forum.
Nella sezione spinning troverai tutte le risposte che cerchi; le medesime domande ed i medesimi problemi da te evidenziati sono stati affrontati tante volte all'interno del nostro forum.
Premesso e ripremesso che anch'io sono un neofita dello spinning, voglio comunque rispondere ad alcune tue domande:
innanzitutto il nexave 4000 secondo me non va bene, ci vuole qualcosa di pi? resistente per lo spinning (considera che farai almeno 2 lanci al minuto...).
Se le meccaniche ed i cuscinetti non sono molto validi ti giochi il mulinello dopo poche uscite...
In secondo luogo, per quanto riguarda posti da spinning potresti provare nella zona portuale di rc (ci prendono grosse spigole) oppure a villa san giovanni (girano grossi barracuda).

P.S: nella tua citt? c'? un negozio di pesca fornitissimo a due piani (tu sai qual'?...), ha tante canne da spinning superiori alla beastmaster...fatti un giro prima di farti regalare la canna...
Se capiti a villa san giovanni organizziamo una spinnata insieme

allora cosa mi consigli come mulinello?cmq la canna penso che mi prendono quella anche perche ? un occasione...nuova mi costa 60 euro..se vado in quel negozio che dici tu penso che me la fanno pagare di piu di 60 euro...cmq x la pescata a villa non ci sono assolutamente problemi...mi dici tu quando ? possibile cosi con la scusa imparo anche qualcosa vedendoti...tu sei di quelle zone?

60 euro per la beast master ? un buon prezzo (ma il prezzo reale non si discosta tantissimo).
Per il mulinello tutto dipende da quanto vuoi spendere.
Spendendo una 50ina d'euro trovi l'exage 4000...io non l'ho provato ma peppino dice che ? buono (e se lo dice lui... x;D)
Io abito a messina (ma sono lametino d.o.c. al 100%)
Arrivare a Villa ci metto un attimo, purtroppo non ci vado mai a pesca l? perch? da solo ? seccante. FAtti sentire quando avrai comprato l'attrezzatura. ;D

P.S: Non contarci molto ad imparare qualcosa perch?, ti ripeto, come spinner sono anch'io alle prime armi calabria

ok terr? presente il mulinello che mi hai detto...ho visto che in un altro topic hai comprato una speed master...mi puoi dire anke in pm dove e quanto l hai pagata?poi ti volevo chiedere quale altre attrezzature hai comprato e che tipo di artificiali..

Ciao christian e benvenuto nel forum di  ;D

Quoto in pieno il suggerimento che ti ? stato dato da Davide in merito all'EXAGE!!!!!

Io infatti lo utilizzo attualmente e devo dire che ? un mulino molto valido, certo, non sar? mai un twin power o uno Stella, ma il suo lavoro lo f? egregiamente!!!!!!!

Per ci? che riguarda la canna, anche io uso la Beast master, dove ho riscontrato che ? molto elastica, a differenza invece della Speed che ha una rigidit? consistente.

Per iniziare quindi il binomio Beast-EXAGE, lo ritengo quindi molto esaustivo, poi pi? in l? se ne si ha la Possibilit?, si passa ai binomi Speed-STELLA, Speed-TWIN POWER.

e che differenza ce tra 1 canna rigida e una elastica?sar? una domanda stupida ma ma io in questo campo sono proprio zero..cerco di apprendere il piu possibile da voi altri..

Quella rigida ? pi? idonea soprattutto durante la ferrata!!!!!!!!!!!!!

vi volevo chiedere se questo mulinello ? buono x lo spinning SUPER 4000GT-RA SHIMANO 5:1 GEAR RATIO 4 BEARING...? migliore o peggiore dell exage4000?

pomeriggio sono andato un paio di ore a pescare dietro al porto..? la prima volta k pesco a spinning e devo dire che non ? andata proprio malissimo...ho preso solo un piccolo barracuda con l artificiale blu piccolo che ce in foto...e poi mi ? scappato un altro pesce che doveva essere molto piu grosso...xke io ho proprio avuto la sensazione di aver roccato..ma un attimo dopo ha incominciato a tirare forte..xo sia x l inesperienza che x la foga di tirarlo su,avro sforzato un po troppo e si ? mollato...e in questo caso stavo pescando con l artificiale piu grosso sotto il barracuda...cmq nella foto ci sono tutti gli artificiali che ho comprato..ditemi se sono buoni o se ne devo comprare di altri tipi..
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/my.php?image=dscn0190df3.jpg]

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/my.php?image=dscn0193gh3.jpg]