Penn Sargus 4000 o 5000?

Aperto da Santuzzu, Giugno 10, 2012, 11:48:37

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve a tutti colleghi.. premetto che ho già usato la funzione cerca e non trovo nulla riguardante la cosa che voglio sapere io.

Devo cambiare mulo per lo spinning, possiedo un avocet gold 2 taglia 4000, come ben sapete mulo moolto economico che appunto dopo un anno di intense spinnate sta andando a far vita migliore  ;D

Ero indirizzato su un Exage 4000 avendo circa un 70€ di budget ma come ho provato il Penn 5000 del mio collega mi sono innamorato, robusto, affidabile e come costruzione mi piace molto.

Adesso arriva il mio dubbio, nel periodo estivo qui vanno forte le saponette ritirate velocissime sull'acqua cosa che con l'avocet era quasi impossibile da fare per più di 15 minuti. Per il penn 5000 è un gioco farlo solo che ho due problemi, il primo la pesantezza ( 576g ) il secondo invece è che essendo concepito per lo spinning pesante ed il vertical ha un attaccatura alta che fa vibrare la canna durante il recupero dell'artificio ( non so se mi spiego ).

Per risolvere il problema devo scendere di una taglia al 4000 ma poi sorge il dubbio delle saponette..

4000 Rapporto di recupero 6.2:1
5000 Rapporto di recupero 5.6:1

Sempre sul forum con la funzione cerca ho letto cosa si intende per questi numeretti e se non ho capito male il 4000 anche se più piccolo ha un rapporto di recupero più alto del 5000 pure più alto del avocet.

Secondo voi con il 4000 pen pur essendo la bobina più piccola riesco a far planare la saponetta senza problemi o mi devo slocare il polso come facevo con l'avocet?

La parola a voi esperti  ;D
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!