Treccine ai terminali, come si fanno?

Aperto da sanpei90, Dicembre 13, 2007, 22:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva
ho aperto questo topic perch? non so come fare le treccine..quelle che si fanno ai terminali nel surfcasting..grazie ;D

Ciao Sanpei
premetto che non uso le treccine perch? non ne vedo l'utilit? e anzi, a mio modesto parere, indeboliscono il finale. Se parliamo di surfcating io lego il bracciolo sulla girella con un nodo clinch e non ho mai avuto problemi.
Comunque, fare la treccina ? semplicissimo. Pi? facile a farsi che a dirsi.
Tieni l'estremit? dello spezzone di filo fra pollice e indice della mano ds. fai altrettanto con la mano sn. a circa 20 cm dall'altra mano (o anche pi? se vuoi una treccia pi? lunga). Avvicina i due pollici din quasi a toccarsi facendo compiere al filo una grossa asola. A questo punto incomincia a girare il filo fra pollice e indice della mano ds. (come se arrotolassi una sigaretta) e vedrai che la treccia si realizza da sola. Ora tieni ferma con la sinistra la parte finale del filo accostata alla parte lunga. Forma un nodo semplice con la parte trecciata facendoci passare dentro con la destra l'asola. Bagna il nodo con la saliva, stringi e taglia il peduncolo in eccesso.
Lo so che sembra cervellotico ma quando ci avrai fatto un p? la mano la farai ad occhi chiusi.
Ciao

grazie ma anke secondo me si indebolisce il finale..pero ho visto ke la sano in molti..io fino ad ora mettevo un pezzetto di tubicino di silicone alla girella e di dentro mettevo il finale...anke cosi andava bene..ho fatto qst topic per curiosit?..grazie mille ;D

Hai ragione, sono in molti a fare la treccina.
Ne posso capire l'utilit? durante le gare per avere velocit? nel cambio dei terminali ed ottenere anche una certa divergenza che appunto la rigidit? della treccina conferisce.
Ma quando andiamo a pesca tranquilli per i fatti nostri perch? complicarci la vita e rischiare magari di perdere qualche bel pesce per l'indebolimento del filo?
Ciao

Citazione di: sanpei90 il Dicembre 14, 2007, 13:22:22
grazie ma anke secondo me si indebolisce il finale..pero ho visto ke la sano in molti..io fino ad ora mettevo un pezzetto di tubicino di silicone alla girella e di dentro mettevo il finale...anke cosi andava bene..ho fatto qst topic per curiosit?..grazie mille ;D

Anche io ho sempre usato il pezzetto di tubicino al silicone e mi sono sono sempre trovato bene: operazione veloce e affidabile.