ARTIFICIALI: triglia monoamo

Aperto da ^CUCCOSAN^, Settembre 07, 2012, 22:12:19

Discussione precedente - Discussione successiva
Tanto per divertirmi un poco ho voluto costruire questo piccolo artificiale affondante che lavora sul fondo e si muove come farebbe una triglia vera con la coda leggermente sollevata ed il muso con i barbigli che strusciano sulla sabbia.
Data la posizione che l'artificiale ha in pesca non ho reputato corretto mettere due ancorette (per evitare  eventuali incagli) e quindi ho messo un solo grosso amo in coda a cui è possibile mettere anche un sistema antialga. L'amo, che non è fisso, può sollevarsi e questo potrebbe essere utile con il pesce allamato  ed è facilmente sostituibile in caso di bisogno estraendo il pernio che lo mantiene nel suo alloggiamento.
Logicamente questo artificiale dovrò usarlo solamente in postazioni dove sul fondo c'è solamente sabbia.

Questo artificiale è lungo 8 cm (escluso amo)e pesa 20 g.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/210/posizamoinpesca.jpg/]

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/822/posizamo.jpg/]

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us

Posizione dell'artificiale in pesca

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/849/posizinpesca.jpg/]

salute e saluti a tutti.
Cuccosan

complimenti  ;D ,
ma l'hai fatto con il legno e poi lo hai dipinto?

legno ayous e dipinto con aerografo.
L'ho provato stamani presto e lavora bene come prevedevo, ma purtroppo cappotto, sono comunque soddisfatto.
Cuccosan

L'artificiale è spettacolare, complimenti. Qualche perplessità sull'amo semovibile: non potrebbe dare problemi in ferrata? Comunque visto che è all'insù penso che sia difficile che si incagli anche su un fondo roccioso, o sbaglio?

tre considerazioni che reputo valide:

!°) data la posizione dell'artificiale in pesca, se un predatore attacca , in questo caso attacca solo dalla coda essendo il corpo ed il muso sulla sabbia mentre la coda è completamente esposta al predatore.

2°) per gravità l'amo rimane appoggiato alla sua sede  e qualora il predatore tentasse di espellere l'artificiale dalla bocca l'amo tenderà a sollevarsi bucando il pesce  se non già allamato  e comunque asseconderà i movimenti del pesce quasi come una ancoretta.
In alternativa è possibile bloccare l'amo con un altro pernio posto davanti all'anello a circa 5 mm di distanza posizionandolo sopra l'asta dell'amo.

3°)difficile l'incaglio, unico problema la presenza di alghe, in questo caso è facilmente applicabile un sistema anti alga comunemente usato in acque interne come già detto.
Cuccosan

bellissimo artificiale,complimenti bel lavoro!!!!
una domanda,ma l'amo posteriore è sostenuto da un anima in acciaio oppure è mantenuta solo al legno? ;D

L'amo è alloggiato in una comoda sede scavata nel legno il cui fondo è il limite di appoggio ed è fermato con un pernio di acciaio inox ad "U" da 1 mm (per miglior resistenza alle sollecitazioni)
Questo pernio (che sparirà COMPLETAMENTE nel legno) è facilmente estraibile per sostituire l'amo introducendo nel piccolo foro che si vede nelle foto, una punta da 1 mm e spingendolo in fuori.
Più tardi posterò delle foto dove si vedono i particolari.
Cuccosan

Tu sei un mago.. è bellissimo questo artificio come d'altronde gli altri.. riproduci tutti i pesci in una maniera spettacolare.. chissà quando la prima cattura..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!

Per quanto riguarda le mie catture, stendiamo un velo pietoso, nella pesca a spinning sono una frana anche se qualche pesciotto l'ho preso anche io; dopo ho scoperto che erano solo pesci che si erano suicidati per amore  ;D
Cuccosan