BARCHINO A VELA: Come si legano i terminali alla lenza madre?

Aperto da Eugenio68, Ottobre 16, 2012, 13:01:45

Discussione precedente - Discussione successiva
Come si legano i terminali con gli ami alla lenza madre del barchino a vela? Cioè che tipo di girelle o mantature si usano sulla lenza madre per legare i terminali con gli ami? Ci sono dei sistemi a sgancio o sono già legati alla lenza madre?
Che dimensione e che lunghezza ha la lenza madre?
Ho provato in giro nei vari post ma ho trovato solo istruzioni per la costruzione del barchino ma nulla riguardo alla formazione della lenza madre.
Se sono stato poco attento, vi prego di segnalarmi il giusto topic.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire

Penso che le 2 seguenti soluzioni siano la risposta alla tua domanda.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/831/25553532.jpg/]

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us
Ecco questa soluzione,girella perline e stopper mi sembrano ideali per non creare ingarbugliamenti della lenza,ma richiedono un po di tempo per realizzarli.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/42/images1gbo.jpg/]

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us
Mentre in questo caso si a più rapidità di realizzazione e una lenza più pulita.
Stex

Ho capito. Ma per legare il terminale a quella girella, esistono agganci rapidi o devo legarlo a nodo?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire

Si basta fare il classico nodo con le spirali.
Tanto i terminali mi ca li devi togliere dalla lenza madre,nella fase di recupero li devi salpare attaccati alla lenza,non c'è bisogno di staccarli.
Stex

buona idea
Charles Baudelaire