Mulo e canna da spinning per la barca

Aperto da tecnology, Dicembre 19, 2012, 06:22:05

Discussione precedente - Discussione successiva
Come da titolo quest'estate avrei l'occasione di andare a pescare sulla barca,  il possessore farà bollettino....  Io invece ne approfitto per fare spinning sulla barca quindi avrei bisogno di consigli su quale canna, mulo e finale prendere..  Per la canna ho pensato ad una bassterra da 1.98 mentre per il mulo uno shimano exage 5000.

Voi cosa mi consigliate?

Ciao, quanto è grossa la barca? Hai già altre canne da spinning, se si quali? Spinning solo sulle mangianze o anche in generale?

Il mulo di quella taglia sbilancia un pò la canna ma è molto più che sufficiente, la madre non cambia tra terra e barca, puoi andare dallo 0,14 allo 0,19 di trecciato. Per il terminale non puoi (o meglio rischi un pò) a scendere sotto lo 0,40. Le palamite hanno dei bei denti e se ingoiano l'esca uno 0,35 lo tagliano..
Visto che sulle mangianze l'esca migliore sono i piccoli jig (dai 20 ai 30 grammi) uso molto spesso la canna da calamari, è lunga 1,80 cm e ha mi sembra 100 e passa grammi di azione. Nonostante ciò i piombati li lancia molto bene, per la sua lunghezza e azione è davvero molto molto divertente (costa anche 20 euro!).
Cmq sia se la canna da spinning ce l'hai già e non è più lunga di 2,5 metri usa tranquillamente quella.
Se però il tuo "barcaiolo" andrà a bolentino più che spinning mi orienterei verso il vertical. Più nello specifico ad inchiku, kabura, tenya e light vertical jigging. Lo spot buono per lui lo sarà buono anche per te e non dovrai rompergli le scatole per ogni gabbiano che si posa in acqua intorno a voi.
Quindi che attrezzatura in questo caso?? o spendi un bel pò e ti prendi la roba adatta o fai come me che prima vede un pò se funziona la tecnica usando la canna da spinning, la quale è abbastanza congeniale all'inchiku. L'unica modifica che ho fatto è stata allungare il terminale in fluoro portandolo a 4 - 5 metri.
Saluti

Grazie per le info,  ti rispondo,  come canna da spinning ho una falco fs 6 17  lunga 2.10, come mulinello un exage fc 4000,  trecciato 20lb  e finale fluoro Carbon dello 0.37.
Come treccia sarei orientato più sulle 30lb, tu che dici? E il finale  uno 0,45.

Il finale si è da mettere lo 0,45, usando piccoli jig (l'esca migliore sulle mangianze di acciughe) il rischio che ingoi è molto più elevato. La treccia và benissimo quella li, non serve più grande. Almeno lanci anche un pò di più.
Il discorso cambia se ci sono i tonni, ma li allora serve tutt'altra roba. Infatti, per quello che ho visto, poi magari son rarità, se ce ne sono da 15-20 ce ne sono anche da 50 100kg. In un caso del genere o hai 600 euro tra mulo, canna e trecciato per tentarli a spinning,  oppure prendi la canna da traina più grossa che hai e inneschi un bonitto per la coda (ovviamente se stai fermo, se traini usi il solito innesco sulla bocca) calabria