Aiuto nuova canna +cimini

Aperto da antobj, Aprile 11, 2013, 19:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva
Ciao ragazzi,ho acquistato una canna di marca Milo il modello si chiama Phobos 5,in carbonio ha 3 cimini,uno in carbonio e 2 in fibra di vetro.Ora,so che è un giocattolo in confronto a canne come la shimano ecc ma era in offerta e al tatto non mi è sembrata poi cosi male,però ho un dubbio...cioè sulla canna c'è scritto che il casting è di 150gr max e i cimini sono 3.Il negoziante mi ha spiegato che un cimino parte da 0 a 40gr se non sbaglio,l'altro va da 40 a 100gr e l'ultimo va da 100 a 150gr,il fatto che non ricordo quali sono in ordine di colore poichè quando me l'ha spiegato manco ho capito perchè andavo di fretta  ;D i cimini sono 3 uno è giallo,l'altro arancione e l'altro bianco,quello più grosso nella parte superiore è il giallo,poi l'arancione e infine quello più sottile è quello bianco che è in carbonio.Chi può aiutarmi a capire quali sono in ordine di peso? ;D
posto le foto della canna
http://img829.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img829/5803/110420131338.jpg

http://img850.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img850/5752/110420131334.jpg

Ciao a rigore di logica la più spessa dovrebbe essere per il piombo maggiore e viceversa; per toglierti il dubbio monta la canna, fai passare in filo per gli anelli e ci attacchi un piombo, sollevi e provi a piegare, dovrebbe essere facile capire la differenza tra i cimini
Non per sapere i fatti tuoi, che pesca ci devi fare?
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!

Ciao Manuspin,principalmente ho pensato per spinning ma visto che ha un casting fino a 150gr potrei anche usarla per alletterati a bombarda oppure con gambero finto da 40gr per seppie...a proposito,che ne pensi di questa canna?come marca la conosci?io sinceramente non la conoscevo sta marca...comunque domani farò sta prova del peso  ;D

Non conosco la canna in questione e non si trovano informazioni su internet purtroppo, comunque per lo spinning escludila assolutamente;
vorrei tanto sbagliare, ma vedendo le foto, lunghezza 2.40, 3 vettini con anelli piccoli...mi sembra proprio una canna da bolentino; se è come credo è impossibile usarla per lanciare, nemmeno per le seppie; aspettiamo magari se qualcun'altro ha la mia stessa impressione
Al commerciante hai detto per cosa ti serviva prima di comprarla?
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!

Si si e lui mi ha detto che è da spinning....  ;D

Citazione di: antobj il Aprile 12, 2013, 00:34:18
Si si e lui mi ha detto che è da spinning.... 
Ma non esistono canne da spinning 2 pezzi + vettini  ;D
Perchè devono fare così alcuni commercianti? ;D
Se ti posso dare un consiglio, io personalmente me la farei cambiare, se non ha canne da spinning (probabilmente non sa nemmeno cosa sono) prenderei qualcos'altro che mi serve...vedi tu
Di più non saprei cosa dirti...buonanotte

Non ho parole...anche io mi domando perchè alcuni venditori sono cosi str***...domani mattina torno al negozio e gliela do indietro e non voglio sentire scuse...ma cose dell'altro mondo....ecco perchè al sud non andremo mai avanti.

Citazione di: antobj il Aprile 12, 2013, 00:53:14
Non ho parole...anche io mi domando perchè alcuni venditori sono cosi str***...domani mattina torno al negozio e gliela do indietro e non voglio sentire scuse...ma cose dell'altro mondo....ecco perchè al sud non andremo mai avanti.

Parli del sud, di dove sei precisamente? Io provincia di Lecce. Comunque, io ho una canna da spinning 2 pezzi, ma ha un solo cimino. La tua, potrebbe essere una canna da feeder, cioè una canna da ledgering.
Se non sei interessato a praticare tale tecnica fatteòa cambiare. Se invece la vuoi tenere tieni presente che il vettino bianco è il più "delicato", il giallo il medio e l'arancione il più potente

La canna me la sono fatta cambiare,concludo solo dicendo che a quanto ho capito girando diversi negozi in calabria,almeno il 70% dei negozianti hanno un livello di cultura della pesca a dir poco mediocre...il loro unico interesse è venderti i loro prodotti,a costo di dirti che con una canna da bolentino puoi farci surfcasting solo perchè sulla canna c'è una scritta "casting" calabria ...bisogna stare veramente molto attenti quando si entra in un negozio di pesca per evitare fregature.

Citazione di: antobj il Aprile 12, 2013, 14:23:00
La canna me la sono fatta cambiare,concludo solo dicendo che a quanto ho capito girando diversi negozi in calabria,almeno il 70% dei negozianti hanno un livello di cultura della pesca a dir poco mediocre...il loro unico interesse è venderti i loro prodotti,a costo di dirti che con una canna da bolentino puoi farci surfcasting solo perchè sulla canna c'è una scritta "casting" calabria ...bisogna stare veramente molto attenti quando si entra in un negozio di pesca per evitare fregature.

questo senza ombra di dubbio. E se si è alle prime armi, meglio andare in negozio con un conoscente esperto... I negozianti aspettano proprio i "polli da spennare"

Ciao antobj!!!
Credo proprio che manuspin abbia azzeccato in pieno!!! La Phobos 4 è una canna da bolentino, così come la 5: penso differiscano proprio per l'azione!!!
Attenzione quando acquistate... Meglio chiedere dei pareri sul forum prima di acquistare, anche al minimo dubbio apparentemente stupido!!! Noi siamo qui per questo!!! La maggior parte dei commercianti se ne infischiano altamente di darti la canna giusta o meno, per loro l'unico interesse è vendere, vendere, vendere!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!