esche in acquario

Aperto da spigolatore, Aprile 24, 2013, 13:29:44

Discussione precedente - Discussione successiva
raga, avete mai provato ad allevare vermi esca o comunque tenere in vita per lungo tempo, facendoli magari crescere? mi riferisco a esche tipo arenicola, bibi, americano, coreano, muriddu

Si può fare, basta una vasca di una ventina di litri, anche in plastica e una pompa dimesnionata. Fai due dita di sabbia marina come fondo e sei a posto ma c'è il problema della temperatura dell'acqua nella stagione calda che non deve superare i 13/15 gradi, specie per l'arenicola. E' meglio non mischiare vermi diversi perchè americano e bibi mangiano tutto. Comunque non pensare di fare un allevamento perchè non si riproducono e nemmeno farli crescere, al limiti puoi mantenerli in vita per un pò di tempo dandogli da mangiare qualche cozza minuscola aperta.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

non dico di farli riprodurre ma almeno di farli crescere, k so, un'arenicola di 20 centimetri la faccio crescere fino a 30... qualcuno di voi ci ha provato?

Ad un mio amico dopo una gara erano rimasti molti capi di arenicola (circa 20) , cosi l'ha messa nell'acquario con 1 dito d'acqua insieme alla terra nera quella che trovi nel pacco stesso dell'arenicola.
Un piccolo ossigenatore e 2-3 gocce di latte al giorno , ogni 2-3 giorni cambiava l'acqua ( di mare ovviamente) gli è durata oltre 1 mese.
L'arenicola era cresciuta in spessore e anche in lunghezza ma di poco,  non credo sia utile comprare l'arenicola e "allevarla" per guadagnare qualche cm di esca in più anche perché la probabilità che il verme muoia c'è quindi secondo me il gioco non vale la candela.
Se invece vuoi "allevare" quel capo o due che ti restano dalla battuta di pesca allora la questione è diversa.

Se vuoi prendo informazioni dettagliate dal mio amico e ti faccio sapere

Un mio amico sta allevando da circa un mese dei vermi di rimini e a quanto pare funziona, se non sbaglio gli tiene in acquari separati con ossigenatore ed ogni tanto gli da sarde o cozze. Poi al momento opportuno gli farà accoppiare

si grazie kblade98, tutte le info sono utili.
per quanto riguarda il verme di rimini io so k, se si taglia il verme, il pezzo della testa ricresce. sapete anche voi questa particolarità?