pesce serra a mosca

Aperto da ^DAVIDE^, Febbraio 26, 2008, 22:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva


Mi sono imbattuto quasi per caso in questo video che documenta la cattura di un serrotto con la mosca.
Non credevo che si potessero insidiare anche i serra attraverso l'utilizzo di tale tecnica.
Volevo chiedere al prof se ? possibile impostare una battuta a mosca dedicata in maniera specifica allla cattura del serra e se si  quali devono essere gli accorgimenti e le varianti da adottare vista la combattivit? del nostro "amico pinnuto".

http://www.youtube.com/watch?v=KdWYHyligjY

#1
Citazione di: ^DAVIDE^ il Febbraio 26, 2008, 22:53:18
Mi sono imbattuto quasi per caso in questo video che documenta la cattura di un serrotto con la mosca.
Non credevo che si potessero insidiare anche i serra attraverso l'utilizzo di tale tecnica.
Volevo chiedere al prof se ? possibile impostare una battuta a mosca dedicata in maniera specifica allla cattura del serra e se si  quali devono essere gli accorgimenti e le varianti da adottare vista la combattivit? del nostro "amico pinnuto".

L'attrezzatura impiegata consiste in una canna abbastanza potente capace cioè di lanciare una coda non inferiore al N°9 dove è attaccato un finale conico o a nodi (da 0,55 a finire con uno 0,35) in fluoro carbon,
Il mulinello anch'esso robusto, capace di contenere la coda suddetta, con buona frizione (il pescatore recupera l'artificiale con il mulinello e non tirando la coda con le mani come in genere si fa).
Come artificiali si utilizzano delle imitazioni di piccoli pesci come quelli delle foto sotto.

...................................

#2
Il serrotto nel video è stato allamato "a filo di denti" e per questo motivo il filo non è stato troncato dagli affilatissimi denti del pesce...
Se la "mosca" fosse stata qualche centimetro più interno alla bocca del predatore sicuramente il combattimento sarebbe terminato in maniera diversa.
Mi chiedevo se sarebbe possibile montare uno spezzone d'acciaio di 15/20 cm sul nylon.
Attraverso questo accorgimento verrebbe compromessa l'azione della mosca o la cosa è fattibile?

#3
Ci sono appassionati di mosca in mare che condividono esperienza da qualche anno su@@@@@@@@@@@
Complimenti a Fly per la passione e l'impegno! La Calabria è la Florida italiana!
Sarebbe bello vedere un club di pesca a mosca in Calabria!!!



..........


Citazione di: mfly il Marzo 24, 2008, 19:52:06
Ci sono appassionati di mosca in mare che condividono esperienza da qualche anno su@@@@@@@@@@@
Complimenti a Fly per la passione e l'impegno! La Calabria è la Florida italiana!
Sarebbe bello vedere un club di pesca a mosca in Calabria!!!
Scusa ho dovuto cancellare il link, il regolamento non lo permette.
Comunque benvenuto in ;D e complimenti

Citazione di: ^FLY^ il Marzo 24, 2008, 19:58:06
il regolamento non lo permette.

Grazie del benvenuto. Il link era solo inteso come risorsa utile per gli utenti visto che la mosca in mare fa venire tanti dubbi e che ci sono pescatori che hanno approfondito l'argomento. Non volevo fare cosa scorretta e chiedo scusa.
Comunque chi ha interesse per l'argomento ci trova facilmente... ;-)

Complimenti per il serra 
IO RISPETTO LA NATURA