[PESCA SPORTIVA - TONNO ROSSO] Riduzione quote e chiusura definitiva 2013

Aperto da ^VITTORIO^, Luglio 29, 2013, 12:34:40

Discussione precedente - Discussione successiva
Estratto dal Decreto Ministeriale 18 giugno 2013 n. 0006879. Riduzione quote Tonno Rosso per la pesca sportiva/ricreativa in mare.

CONSIDERATO che, ai sensi e per gli effetti del citato paragrafo 32 della richiamata raccomandazione ICCAT n. 12-03, una volta esaurito il suddetto contingente, le eventuali ulteriori catture accessorie (by-catch) di tonno rosso possono essere rigettate in mare solo se gli esemplari interessati risultano ancora vivi, mentre quelli morti devono essere, in ogni caso, sbarcati e, conseguentemente, confiscati dai competenti organi di vigilanza e controllo, nonché imputati al contingente nazionale di cattura;

CONSIDERATO che, a seguito dell' entrata in vigore del richiamato provvedimento di sospensione delle catture accessorie (by-catch) di tonno rosso, sono pervenute a questa Amministrazione numerose segnalazioni relative alla presenza di un congruo numero di esemplari morti di tonno rosso, in avanzato stato di decomposizione, alla deriva in alcuni specchi acquei ricadenti nella fascia costiera delle 12 miglia, nonché spiaggiati lungo alcuni tratti di costa;

CONSIDERATO che, i quantitativi di tonno rosso confiscati devono, ai sensi della sopra richiamata normativa comunitaria -regolamento (CE) n. 302/2009, come modificato dal regolamento (UE) n. 500/2012 -, in ogni caso, imputarsi al contingente nazionale di cattura;

1. Il contingente di cattura originariamente assegnato alla pesca sportiva/ricreativa con il decreto ministeriale 11 marzo 2013, viene ridotto da 40 a 10 tonnellate.

5. Ad avvenuto esaurimento del nuovo contingente (10 tonnellate) assegnato alla pesca sportiva/ricreativa, le unità autorizzate potranno continuare l'esercizio delle attività, fino al 31 dicembre 2013, secondo la tecnica del "catch-release" nel pieno rispetto della vigente normativa nazionale.




Estratto dal Decreto Ministeriale del 25 Luglio 2013 n. 0014976. Chiusura definitiva della campagna di pesca sportiva/ricreativa, del Tonno Rosso 2013.

1. Sono vietate le catture accessorie (by catch), di tonno rosso, a decorrere dalla data di affissione del presente provvedimento all'Albo delle Autorità marittime che devono provvedervi entro e non oltre le ore 13 del 26 luglio 2013.

2. A decorrere dal medesimo termine di cui al precedente comma 1, è disposta la chiusura definitiva della campagna di pesca sportiva/ricreativa del tonno rosso......

Ai sensi e per gli effetti del paragrafo 32 della raccomandazione ICCAT 12-03, non sono sanzionabili le catture accessorie (by catch) di tonno rosso, a condizione che gli esemplari interessati siano ancora vivi e rigettati in mare (catch and release).
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Regolamento - Catture personali - In viaggio con Nemo - Avvisi di Burrasca