Cefali a bombarda

Aperto da carlo lollo, Agosto 27, 2013, 14:04:59

Discussione precedente - Discussione successiva
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum,non trovo una sezione adatta a questo tipo di pesca,scrivo qui...
Sto andando a pescare su una scogliera adiacente al porto vicino a Ortona...pesco con bombarda 20 grammi,girella tripla e raglu celeste...prendo sgombri,leccie amia e qualche occhiata...ma ogni tanto mi insegue l'esca anche qualche cefalo bello grosso...la insegue e la lascia,forse incuriosito (?)
Vorrei sapere se c'è un modo per prendere questi cefali con la bombarda...vorrei qualche consiglio in merito,quale esca usare,terminale,amo...?

Grazie,in anticipo!

Prova questo metodo, dalle mie parti è usato tantissimo e funziona alla grande, specialmente in questo periodo.
Il cucchiaino più efficace è quello cromato (per via dei riflessi), il verme più efficace è l'arenicola la tremolina.
Non so se funziona anche con la bombarda (non l'ho mai provata), ma sicuramente con il galleggiante 'da muggini' appositamente creato per questo tipo di pesca funziona davvero.

EDIT

Chiedo scusa, ma ho fatto un refuso: il verme più efficace non è l'arenicola ma la tremolina

Io ne ho presi un paio ma piccoli, con la bombarda galleggiante da 30 grammi, con un amo piccolo da 10, e coreano. Il finale lungo circa un metro e mezzo, dello 0,12.
Ma con questa tecnica i cefali sono rari; io prendo di solito occhiate, salpe, saraghi e donzelle.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire

Ottimi i consigli come al solito di NonnoRoby, ma attento: non chiamarlo spinning, perché altrimenti i puristi dello spinning (me compreso) si arrabbiano  calabria

Ciao 

Citazione di: Dariocreta il Agosto 28, 2013, 20:17:41
Ottimi i consigli come al solito di NonnoRoby, ma attento: non chiamarlo spinning, perché altrimenti i puristi dello spinning (me compreso) si arrabbiano  calabria

Ciao 

OK, lo chiamo 'lancia e recupera' calabria

Citazione di: ^NONNOROBY^ il Agosto 28, 2013, 20:23:54
Citazione di: Dariocreta il Agosto 28, 2013, 20:17:41
Ottimi i consigli come al solito di NonnoRoby, ma attento: non chiamarlo spinning, perché altrimenti i puristi dello spinning (me compreso) si arrabbiano  

Ciao  

OK, lo chiamo 'lancia e recupera'

Non mi riferivo ovviamente a te, nonno, che sei il più purista dei puristi calabria ma alla sezione in cui è stato inserito il thread. Scherzi a parte, l'ho praticata anche io, chiamandola pesca con la bombarda o spinning imbastardito  ;D