Pesca all'orata col granchio

Aperto da pescatorenato, Maggio 17, 2014, 20:18:28

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve ragazzi ho sentito parlare di questa tecnica e ho anche visto che dalle mie parti fanno delle belle orate col granchio. Potreste consigliarmi qualche montatura adatta a questo tipo di pesca?
;D
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.

Non per fare il fannullone  calabria ma hai già provato a cercare sul forum? ci sono parecchie discussioni sull'abbinata orata/granchio. L'unica cosa che ti posso anticipare è che si tratta di un'esca selettiva anche per la taglia ma è un po', come dire, un'esca d'attesa, di pazienza.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Ciao, ho provato più volte il granchio come esca per l'orata ma non mi ha mai fruttato catture, è pur vero che l'ho usato sempre come ripiego in battute in cui nessuna esca ha dato frutti, ma ti garantisco che non è solo l'orata a cibarsene, tutte le spigole che ho preso quest'inverno ne avevano diversi in pancia, essendo un'esca a costo zero il prossimo inverno sarà in cima alla mia lista esche nelle battute mirate alla regina d'inverno.  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!

Grazie per le info...potreste darmi dei consigli sulla montatura da utilizzare?
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.

Mah se il mare lo permette (e dubito pescherai col granchio con il mare forza mille) va benissimo il classico piombo passante e finale lungo sotto....
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza

Montatura fissa o scorrevole, finale piuttosto lungo (intorno ai 150 cm.) di diametro non troppo esile (almeno uno 0.25), amo a becco d'aquila robusto di misura adeguata all'esca (di solito dal n° 4 a salire). Alternativa con montatura a due ami. Lascia il filo piuttosto lasco (se il mare lo permette). Se vedi toccare non ferrare subito, molla ancora una bracciata di filo dal mulinello e aspetta, quando l'orata ha abboccato per bene di solito parte con l'esca in bocca: è questo il momento di ferrare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Oltre i consigli di cui sopra, aggiungo un suggerimento datomi da un fine orataro con cui ogni tanto mi ritrovo a pesca (lui pesca io guardo 'cci sua ;D), in pratica il mio amico pianta per bene il picchetto molto inclinato in avanti facendo si che la canna abbia un inclinazione  a volte veramente esagerata, spesso al limite del crollo, a suo dire limita al massimo la resistenza all'abboccata senza dovere per forza aprire totalmente la frizione, visti i risultati non faccio fatica a credergli.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!