Non solo spigola!!

Aperto da kimura, Ottobre 16, 2015, 23:16:37

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve ragazzi, non so se sbaglio aprire un nuovo Topic. Forse per (svogliatezza) non ho trovato delle risposte pertinenti alla mia domanda che è la seguente: con l'autunno alle porte e premettendo che come stagione di pesca per me è la prima,..  oltre alla famosa spigola ed ormai improbabile SERRA, ci sarebbero altre specie da provare ad insidiare da riva?  A fondo con mare calmo o con mare mosso?  Magari qualcuno conosce un po  la zona di Rocca Imperiale con  fondale misto e abbastanza alto già dai primi metri.
Grazie in anticipo maestri!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.

Non conosco la tua zona ma, in linea di massima, è ancora stagione di mormore (mare calmo/poco mosso), saraghi (mare mosso), ombrine (poco mosso/mosso) e, soprattutto, le spigole sono al massimo dell'attività. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Non ho mai pescato da quelle parti , ma "per sentito dire" credo che in quasi tutta la costa ionica lucana dovrebbero essere stanziali come in quasi tutto l'alto ionio

Ho dimenticato di inserire il soggetto!! Ovviamente mi riferivo al serra!

Ciao, bah non saprei se veramente possa essere stanziale il Serra "guarda gli metto sempre la lettera maiuscola per il rispetto che gli porto!! Ahahah " insomma domenica ci ho riprovato e nulla non si è visto per niente, neanche un attacco tutto piatto. Ho innescato una sarda rivoltata per canna, aggiungendo una striscia di calamaro, polistirolo per alleggerire, 2 ami del 3/0, il tutto era comunque non troppo spesso in caso di spigola ed aveva un aspetto veramente succulente. Poi sulle stesse canne due cefaletti a teleferica riuscendo finalmente  ad escogitare  un modo per mantenere gli ami in orizzontale, quasi impercettibile quello vicino alla coda. E nisba di nisba....
Buona serata!!!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.

Ti consiglio di insistere e vedrai che i risultati arriveranno! 
Non sono un esperto di pesca col vivo da riva ma credo che l'amo in coda non serve più di tanto se punti alla spigola

Osservando il mare!!
Quando arrivo in spiaggia prima d'ogni  cosa osservo il mare in tutto il suo splendore.
Ho notato di giorno  un fenomeno riguardo al suo comportamento: quando è quasi calmo, con un altezza d'onda di 30/40 cm e con una frequenza di circa 30 mt  una dall'altra e senza increspature, per farmi capire la definirei  "onda lunga".Allora quando il mare presenta queste condizioni mi è sembrato di capire che c'è sempre poca attività di pesci di qualsiasi specie. Qualcuno crede di confermarmi questo o è stata solo una mia impressione?

Ok grazie Ciccioamia!! L'intenzione dei cefaletti a teleferica è sempre per puntare al Serra!!

Salve a tutti, ho sentito che in questo periodo stanno prendendo dei bei tonnetti da riva!! Mi hanno detto che c'è da divertirsi   per la loro Resistenza, vorrei provarci questo fine settimana. So che a spinning è un Buona tecnica per insidiarli e ci proverò, di altre tecniche ed ammesso che ci siano sono proprio all'oscuro totale. Potreste aiutarmi a proposito? Immagino solo che necessita di attrezzatura robusta. Potrei provare anche a fondo? O solamente  con il vivo, e come? Le condizioni del mare come  dovrebbe essere in linea di massima?  Aiuto!!!!!!! calabria