quale monofilo 0,16 imbobinate?

Aperto da bellavita, Dicembre 08, 2015, 17:04:40

Discussione precedente - Discussione successiva
Un saluto a tutti gli appassionati di pesca, ho bisogno di un consiglo che che si basa sulla vostra esperienza pesonale.
Io da qualche mese sto usando uno 0,16 della tubertini ( techno reel) costa circa € 6,50, ho accantonato da un po di tempo il top scorer, di ottima qualità ma un po costoso.
Premetto che quando rientro da pesca tolgo circa 10/15 mt dalla bobina e poi lo sciacquo abbondantemente sotto acqua corrente la bobina, ma mi rendo conto che gia nella seconda pescata si spezza facilmente con le mani. Non dico che ci voglio fare 5/6 pescate con lo stesso monofilo, ma almeno 3!!!
Mi consigliate qualche monofilo? Anche se a questo punto conviene che riprendo il top scorer, è più costoso ma almeno 3 pescate ce le fai.
Grazie a tutti

Ciao, personalmente ritengo che tutte le case più rinomate abbiano dei buoni monofili nei loro cataloghi, il resto è questione di preferenze e simpatie personali. Penso che il filo che si spezza sia frutto di una cattiva conservazione nel tempo. Tagliare 15 metri di filo dopo ogni pescata mi pare eccessivo, direi che una trentina di cm. sono più che sufficienti. Personalmente il filo in bobina lo cambio dopo un paio d'anni se non ha subito particolari stress. Se il Tubertini che stai usando non ti ha dato problemi, perchè cambiarlo?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

grazie per la risposta. Un paio d'anni? Se mi mandi un messaggio in privato su qule usi lo prendo subito, ma anche se mi da la garanzia di 10 pescate.
Come ho detto il top scorer è quello che mi dura di più, ma l'altro di €6,50 non vale niente.....grazie.

Mai provato quello della Decathlon a circa tre/quattro euro per 250 mt? E' un buon compromesso.
Per il resto, lo 0,16 è comunque una misura abbastanza ridotta e basta un po' di urto su di uno scoglio per rompersi, e questo al di là delle marche e al di là del numero di pescate.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire

allora premesso che tre pescate con un mofilo del 16 in bobina sono ridicole direi due cose.... uno 0.16 rìti si rompe con le mani.... perchè è uno 0,16 ci sarebbe da preoccuparsi del contrario comunque se noti proprio tutta questa deolezza forse hai un anello scheggiato perchè anche coi fili da 500 lire ci peschi un anno.....
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza