Pescare a mosca in calabria

Aperto da PALOMINO, Giugno 02, 2008, 16:20:19

Discussione precedente - Discussione successiva
Un saluto a tutto il forum, mi sono appena iscritto per avere qualche informazione su alcuni itinerari di pesca a mosca in fiume sia per trote che cavedani intorno a guardavalle marina (cz), dato che devo venire in ferie in quella zona.

Ciao PALOMINO, benvenuto in  ;D non conosco la zona ma, per sentito dire ,so che ci sono molti torrenti da quelle parti:fiume Amato , torrente Corace, ecc.....Comunque qualcuno della zona si farà vivo certamente. 

Grazie FLY attendo altre notizie se nel forum c'è qualcuno di zona, dato che vengo in ferie questo fine settimana. Sarei disposto anche a muovermi da quella zona se ci fossero altri fiumi  su cui fare una bella pescata o anche un bel lago. Per il mare sono alle prime armi anche se cercherò di pescare anche lì.

Certamente qualcuno si farà vivo ma ti consiglio vivamente di provare al mare, in quelle zone è il momento dei serra e delle lecce

Serra e Lecce si possono insidiare da riva o solamente da barca. Qualche esca da mare me la porto dietro come i materiali da costruzione, anche se credo che con la mia canna che di solito uso per il lago 9 piedi coda 5/6 potrei non farcela.

Da riva, dai moli, dagli scogli, va benissimo anche la canna 9 piedi coda 6, se possiedi una 6 decentrata ancra meglio.

In quel tratto di mare trovo scogli e moli, dalle foto che avevo visto mi sembrava un mare abbastanza piano.
Per quello che riquarda le code e finali ho un discreto assortimento. Per la pesca mi consigli in superfice, fondo o mezz'acqua, sai del mare ho poca esperienza.

Citazione di: PALOMINO il Giugno 03, 2008, 18:30:44
In quel tratto di mare trovo scogli e moli, dalle foto che avevo visto mi sembrava un mare abbastanza piano.
Per quello che riquarda le code e finali ho un discreto assortimento. Per la pesca mi consigli in superfice, fondo o mezz'acqua, sai del mare ho poca esperienza.
Da riva,specialmente nei pressi delle foci ma poi, lungo la costa, se ti sposti un po', troverai scogliere.
ti ho postato uno streamer per serra, lavora sotto il pelo dell'acqua, comunque bisogna provare e cercare la quota di caccia. Io eviterei quelli troppo appesantiti.

Dai uno sguardo a questo  PESCA CON LA MOSCA IN MARE

Ciao FLY, se mi dici che ci sono scogliere nelle vicinanze e anche pesci sicuramente qualche pescata al mare la farò, mi hai invogliato abbastanza, per lo streamer ho qualche materiale con cui costruirli, appena arrivo faccio qualcosa, questi giorni non ho proprio tempo per fare nulla, e vado subito a provare. Mi dicevi di non pescare troppo appesantito, ma comunque non in superfice. Per quello che riquarda il lancio inteso come distanza e recupero cosa mi consigli.

Citazione di: PALOMINO il Giugno 04, 2008, 19:40:52
Ciao FLY, se mi dici che ci sono scogliere nelle vicinanze e anche pesci sicuramente qualche pescata al mare la farò, mi hai invogliato abbastanza, per lo streamer ho qualche materiale con cui costruirli, appena arrivo faccio qualcosa, questi giorni non ho proprio tempo per fare nulla, e vado subito a provare. Mi dicevi di non pescare troppo appesantito, ma comunque non in superfice. Per quello che riquarda il lancio inteso come distanza e recupero cosa mi consigli.
Come tu sai, lo srteamer deve imitare il nuoto di un pesciolino per cui il recupero va fatto a scatti più o meno lunghi e veloci, alternati a qualche rilascio (un pesce in difficoltà è più adescante di uno sano). Il lancio più lungo si può fare meglio è, questo per esplorare più spazio, ma serra, lecce, spigole e anche lampughe più di rado, si possono trovare ad una quindicina di metri. Io ti consiglio la doppia trazione.

Grazie dei tuoi preziosi consigli FLY, sabato sono in zona e vado subito a provare. Per i fiumi non ho avuto ancora nessuna indicazione casomai faccio un giro dove tu mi hai detto. Ci potremo sentire anche quando sarò in zona cosi da avere qualche notizia in più avendo preso visione dei luoghi di pesca.
Grazie.

ciao palomino io sono tanti anni che faccio le vacanze in calabria ,naturalmente con tutta la mia ettrezzatura da pam .Se vuoi qualche consiglio sui fiumi e laghi della sila  ti posso aiutare, ma se non vuoi fare tanti km  credo che il mare li possa darti grandi soddisfazioni.Per il mare la cosa importante e quella di essere in pesca alle prime luci del giorno (senza dubbio l,ora migliore),poi lanci lunghi e recuperi velocissimi possibilmente a due mani e come mosca ti consiglio una crease fly di grosse dimensioni e se ci sono serra in attivita ..... ....