trota iridea, sapete se si riproduce nelle nostre acque

Aperto da ^GIOVANNI^, Ottobre 01, 2016, 13:18:30

Discussione precedente - Discussione successiva
pescando a mosca in un fiume di fondovalle ricco di caverdani mi è capitato di allamare alcune piccole iridee di circa dieci centimetri, in passato sono state svolte delle gare al tocco e qualche volta hanno liberato delle iridee invece che fario, infatti ogni tanto mi capita di allamarne qualcuna tra i venti e trenta centimetri circa
il mio dubbio è se si tratta di immissioni o si sono riprodotte








Nonostante si molto difficile la riproduzione spontanea delle iridee, si sono registrati casi in cui è capitato. Comunque, le trotelle giovani ancora non hanno sviluppato la livrea definitiva. Secondo me potrebbero essere degli ibridi oppure addirittura delle macrostigma. La terza foto mi da l'impressione che si tratti proprio di una di queste.

Tanti anni fa, quando pescavo trote in torrente e facevo anche le gare è capitata la stessa cosa che ha suscitato gli stessi interrogativi. In quel caso era venuto fuori che, durante le semine di iridee prima della gara, fossero state immesse in torrente esemplari di piccole dimensioni a causa di una rottura delle vasche dell'allevatore che aveva "inquinato" le vasche degli esemplari di taglia.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Salve a tutti
sono iridee nate sul fiume, siete fortunati ad averne.
Da me in Abruzzo sul Sangro si riproducono e spesso si incappa in quelle piccole. Certo sono il frutto delle semine di iridee di anni anni fa, quando non erano sterili.