Puntali o treppiedi

Aperto da NovellinoPisano, Ottobre 05, 2017, 12:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve ragazzi, chi ha voglia di spiegarmi che differenza c'è fra usare i puntali o i treppiedi per appoggiare le canne nel surfcasting? E l'inclinazione delle canne come influisce sulla pescata? Grazie..

Ciao, comincia a dare un'occhiata a questa discussione dove veniva trattato questo argomento. Poi ne riparliamo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Citazione di: ^OLTREMARE^ il Ottobre 05, 2017, 17:29:25
Ciao, comincia a dare un'occhiata a questa discussione dove veniva trattato questo argomento. Poi ne riparliamo.

molto gentile, grazie! Quindi tenera la canna ben verticale sul picchetto piuttosto che parecchio obliqua sul treppiedi è solo un fattore legato al vento? La pesca, non ne viene influenzata?

Ciao, fondamentalmente è una questione di preferenze e gusti. Io preferisco i picchetti posizionati comunque vicini in modo che le cime delle canne stiano ad una cinquantina di cm l'una dall'altra e con una leggerissima inclinazione in avanti (pressoché verticale). Trovo comunque che una scarsa inclinazione in avanti aiuti a tenere il filo staccato dalle onde in caso di mare sostenuto.
Mi è comunque capitato di far ricorso al tripode in caso di vento fortissimo "coricando" le canne sopra in modo parallelo al terreno. Il tripode torna poi utile in caso di terreno duro in cui sudi sette camicie per piantare i picchetti o nelle tranquille serate estive coricandoci sopra le canne ed evitare così il male al collo per scrutare i cimini in alto  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)