acquisto urgente di un mulinello

Aperto da SALVATORE MORMORA, Giugno 19, 2008, 22:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve a tutti, vi chiedo gentilmente se potrete consigliarmi quale tra i mulinelli che vi indicherò è il migliore come rapporto qualità prezzo oppure se me ne consigliate qualcuno che non ho indicato, inoltre se hanno dei difetti vi chiedo gentilmente di indicarmelo. I mulinelli sono: TICA SCEPTER GF 8000, TICA SCEPTER GX 9000, TICA DOLPHIN SF 5000 e poi gli SHIMANO EXAGE FA e SHIMANO NEXAVE FA ed in ultimo ALCEDO SERIE MINE. Grazie per la collaborazione ed attendo presto una vostra risposta CIAO

ma gtli shimano li usi per lo spinning? se  è cose vai nel mercatino in vendo mulinello di vincenzospinning.

personalmente ho TICA SCEPTER GX 9000 e non mi ha mai dato problemi sinceramente a mio avviso e il migliore di quelli che hai messo (tra qualita' prezzo) come difetti a mio avviso non è adatto per lo spining perke pesa circa 500gr senza filo e piu un mulinello da serf ottimo
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso

ti consiglio shimano exage un bel mulinello
poi se vuoi spendere qualcosa in meno il nexave è simile all'exage.

Caro Salvatore, cerca di essere un po più chiaro sull' acquisto che devi effettuare. Hai nominato un mulinello taglia 8000, uno taglia 9000 e uno 5000, gli altri, Shimano e Alcedo che taglia sono? il nexave e l' exage sono disponibili nelle taglie 4000/6000/10000, in base al tipo di pesca che devi fare. Da quello che ho capito io ti piace andare a pesca di mormore, io uso una coppia di tica Scepter gf 9000 e devo dire che mi trovo benissimo, a differenza degli Shimano (nexave/exage) ha la bobina più alta, questo ti consentirà di effettuare lanci più lunghi in quanto il filo compierà meno spire, a differenza degli Shimano che hanno la bobina bassa e profonda. Il Tica ti verrà consegnato con 2 bobine dove una (la più grossa) la potrai usare per la pesca alle mormore/orate/pesci porci, l'altra (la più profonda) puoi usarla per la pesca al serra o in genere con il vivo. Il prezzo si aggira dai 55/60 euro.
                                                                   ;D
Il mare, la mia passione

Grazie per i consigli, forse non mi sono spiegato benissimo sulla serie dei mulinelli, (cioè 5000-8000-9000) però da quanto ho capito il TICA SCEPTER GF (io vorrei acquistare l'8000 o il 9000) sono dei buoni mulinelli. Gli SHIMANO sono una garanzia però costano di più dei TICA ed inoltre mi offrono un numero di cuscinetti minore. La pesca che faccio io si basa su prede come: mormore, saragli ecc. però ultimamente sto pescando ad orate e pesci balestra quindi per catturare queste prede devo aver bisogno di mulinelli abbastanza potenti e robusti, per questo vi ho chiesto un consiglio. Mi baserò su ciò che mi avete consigliato perchè la spesa che posso sostenere non deve superare i 60 euro, l'unico dubbio che ho sul TICA SCEPTER è il fatto che secondo alcune persone che hanno scritto dei pareri sull'utilizzo di questo mulinello, è difficile trovare le bobine di ricambio. Spero saprete chiarirmi anche questo dubbio... Grazie Ciao

Citazione di: SALVATORE MORMORA il Giugno 20, 2008, 21:43:45
l'unico dubbio che ho sul TICA SCEPTER è il fatto che secondo alcune persone che hanno scritto dei pareri sull'utilizzo di questo mulinello, è difficile trovare le bobine di ricambio. Spero saprete chiarirmi anche questo dubbio... Grazie Ciao
Puoi stare tranquillo le bobine si trovano basta rivolgersi ai negozianti giusti. Ti ho mandato un mp   ;D
Il mare, la mia passione

intanto  il tica scepter 9000 io pesco a tonnetti e lampughe quindi vai tranquillo in piu ha due bobbine una meno capiente che è ottima per pescare con il vivo e l'altra piu capiente il costo si aggira attorno ai 45€ circa
Citazione di: PRIVILEGE il Giugno 20, 2008, 14:31:33
il Tica ti verrà consegnato con 2 bobine dove una (la più grossa) la potrai usare per la pesca alle mormore/orate/pesci porci, l'altra (la più profonda) puoi usarla per la pesca al serra o in genere con il vivo.
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso

Grazie ancora privilege e rioken. Privilege ho letto il tuo messaggio, ed infatti ero già andato là dove dici tu per acquistare il mulinello, infatti anche io mi servo là per qualsiasi cosa. Comunque in questi giorni andrò ed acquisterò questo tipo di mulinello perchè mi sembra veramente buono.   

Ma il mulinello per cosa ti serve??
Presumo surf casting.
Il Tica Scepter GX 9000 ha un buon rapporto qualità-prezzo ma te lo consiglio (tra questi da te elencati) solo se hai intenzione di pescare col vivo, quindi con l'utilizzo di grossi diametri, e non vuoi spensere molto.
Se la pesca col vivo non ti interessa buttati sull'exage 6000 fa che ha davvero una scorrevolezza eccellente ed una buona meccanica (senza considerare i tre anni di garanzia).
Se peschi invece da scogliere ed il tuo mulinello sarà soggetto a graffi ed ad un'usura "abnorme" prendi il nexave così avrai un "macinino" affidabile ma ti dispiacerà meno dei graffi.

Ti ringrazio Davide per il consiglio, il mulinello però l'ho già acquistato perchè mi serviva urgentemente. E' il TICA SCEPTER GF 9000, l'ho provato ieri e secondo il mio parere è davvero buono e potra servirmi per diverse tecniche come il surf casting oppure anche per la tipica pesca a fondo che pratico io per insediare in questo periodo i pesci balestra, le orate ecc ed anche le mormore; peccato soltanto per ieri, giorno di prova di questo mulinello, che la battuta di pesca con MONDRA è andata veramente male, dalle 16 alle 24 abbiamo provato ad insediare prima i balestra fino all'imbrunire, e poi le mormore fino alle 24. Risultato? un surici, un grongo, l'esca mancante dopo ogni lancio di 6 canne ed una decina di terminali tagliati dai granchi, infatti se ne era agganciato anche uno alla mia canna. Speriamo bene la prossima volta... Ciao