Consiglio per filo terminale.

Aperto da CGIUSEPPE, Luglio 03, 2008, 21:48:35

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve,  preannuncio che non sono esperto, vorrei qualche consiglio.

Con la mia famiglia abbiamo una piccola casa di villeggiatura in provincia di Palermo, esattamente in una localita'  vicino Cefalu'.

Da quest'anno mi e' venuta la fantasia di pescare ( premetto che la casa dista dalla spiaggia solamente l'attraversamento della strada ) nel tardi pomeriggio, esattamente dopo le 19,00, quando la spiaggia e'  quasi vuota, avendo rispetto anche dei bagnanti.

E'  una spiaggia mista tra sabbia e ciotoline e propio all'ingresso della battiggia si forma una conca distante solamente un 3/4 metri.

Ed e ' propio in questo punto che ho incominciato a fare le mie bellissime esperienze, uso una canna in fibbra da 3,8 MT shimano, un mulinello della stessa marca 6000, filo principale da 0,35 con pastoratore da 15 GR e terminale da 0,18 con amo da 14. L'esca da me usata e' il bigattino che adopero anche per pastura micselato ad un pastone per canarini rubato a mio papa' il quale e' appassionato di uccelli.

Avendo possibilita'  di pesca solamente il sabato e' la domenica poiche' i rimanenti giorni lavoro, mi e' capitato durante la pesca alla spigola di divertirmi ma avendo anche problemi di rottura del filo terminale.
La rottura avviene in prossimita' della riva, anche perche'  sono state bestiole fuori dalla mia normale attivita'. Mi sono limitato ad acquistare un'altro filo sempre per il terminale , legando l'amo con un 0,22. Stassa situazione, non ne posso piu' .

Vorrei un aiuto per sapere qualche marca di filo ottima  da 0,14 o  0,16  che non mi dia questo problema.
Premetto che il mio venditore mi dice che quello suo e'  un filo eccezionale, ed il problema e' dovuto all'attrito con la dentatura della preda, e la rottura avviene alla  seconda cattura . E'  possibile che devo sostituire il bracciolo ogni spigola catturata ????