Pesca a fondo spigola

Aperto da Fata, Agosto 28, 2008, 22:10:20

Discussione precedente - Discussione successiva
Ciao a tutti, ho un dibbio che sfogliando nella ricerca che ho fatto in questo forum non ho trovato:si può pescare a fondo la spigola, e non con il galleggiante, se si come? grazie

#1
Ciao Fata, bentornato!

intanto per farti un'idea ....puoi leggere questo topic https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/surfcasting/surfcasting_alla_spigola_quale_terminale_utilizzare-t3889.20.html

all'interno troverai il disegno dello short rovesciato
Poichè nel topic si parla di mare mosso, puoi provare a costruirti il calamento utilizzando monofili più sottili e usare questa soluzione anche con il mare calmo e/o in scaduta. Per il trave ti consiglio un buon 0,25 o 0,28.
per il terminale un ottimo 0,22 fluorocarbon. Il trave puoi farlo di 2 metri, mentre il finale di 1,20 mt.

per qualsiasi chiarimento non esitare a chiedere, anche con un MP.

saluti 


#2
Hmmm ottimo..io sono solito usare vermi per pescare, sai anche dirmi che tipo di verme sarebbe il più adatto per la spigola? Oppure anche un verme che non selezioni...grazie!

#3
Ah quasi dimenticavo, una volta lanciata l'esca e adagiata sul fondo il piombo, bisogna tenere l'archetto aperto come nella pesca dell'orata?

I vermi vanno bene per insidiare le spigole. L'americano e il coreano sono i più gestibili. L'americano va innescato intero (con l'ago) su nylon in fluorocarbon 0.22 e amo "aberdeen" (gambo lungo) n. 8.
Il coreano grande, sempre intero, va innescato 1,5 cm sotto la testa fino a metà del corpo (con ago) e lo si lascia penzoloni per imitare il movimento di una piccola anguilla (dalle tue parti la chiamano ceca), su fluorocarbon 0,20 e amo n. 9. Inoltre se vuoi insidiare la spigola con l'americano, ti consiglio di utilizzare un piccolo zatterino per far fluttuare l'esca.
Per la spigola ti consiglio di lasciare la frizione morbida e mettere un po in tensione il filo.
Personalmente non lascio mai l'archetto aperto quando insidio le orate...ma lascio il filo in bando e regolo la frizione.

a presto e  ;D

Grazie per l'aiuto, adesso preoverò a farlo, anche se non ho ne perline, ne stoppers ne la zattera  ;D

Ho finalmente fatto il short rovesciato ma mi sono accorto di avere 2 piombi cioè filo madre piombo,moschettone, e short con in finale un piombo ma ho paura che il piombo superiore rovini l'efficacia del short. se tolgo il piombo superiore però qualora volessi usare un long arm ( piombo, moscettone e finale) mi troverei senza piombo iniziale, come faccio?