domanda varie

Aperto da kkk4, Febbraio 19, 2009, 20:15:06

Discussione precedente - Discussione successiva
ragazzi giusto per curiosità personale..
ma se uno non ha un luogo dove conservare la barca..o peggio ancora un carrello per trasportarla..
può lasciarla tutto l'anno dentro un porto tipo quello di cetraro vero?

su per giù qualcuno mi sa dire che spese ci sono per tenere 1 anno una barca ferma in un porto...con rispettiva manodopera se devono fare dei lavori sulla barca tipo pulizia ecc...
cioè mi spiegate un po tutto siccome non so niente a riguardo?

in piu come spese fisse..una barca che spese ha?
magari è una domanda stupida..ma tipo ci sono spese annuali tipo bollo assicurazione o altro?

parlo comunque di barche piccole..max 6 metri con motori da meno di 40cavalli quindi senza patente ecc...
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha

qualcuno mi riesce a rispondere?

Citazione di: kkk4 il Febbraio 20, 2009, 14:11:43
qualcuno mi riesce a rispondere?

puo essere che chi ha una barca e ha un po di esperienza non e in linea ora, io non so dirti, mi dispiace

ciao e buona fortuna calabria ;D calabria
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci

Citazione di: kkk4 il Febbraio 19, 2009, 20:15:06
ragazzi giusto per curiosità personale..
ma se uno non ha un luogo dove conservare la barca..o peggio ancora un carrello per trasportarla..
può lasciarla tutto l'anno dentro un porto tipo quello di cetraro vero?

su per giù qualcuno mi sa dire che spese ci sono per tenere 1 anno una barca ferma in un porto...con rispettiva manodopera se devono fare dei lavori sulla barca tipo pulizia ecc...
cioè mi spiegate un po tutto siccome non so niente a riguardo?

in piu come spese fisse..una barca che spese ha?
magari è una domanda stupida..ma tipo ci sono spese annuali tipo bollo assicurazione o altro?

parlo comunque di barche piccole..max 6 metri con motori da meno di 40cavalli quindi senza patente ecc...
Posso risponderti solo per quanto riguarda dalle mie parti, io sto a Roma e per tenere la barca in una darsena o in un porto canale con vigilanza, i prezzi per una 6 metri vanno da 700 a 2500 euro l'anno in base a varie cose come la distanza dal mare, i servizi annessi, l'orario di apertura etc. etc.
Io vengo in Calabria solo in estate e quindi per mettere la barca in agosto pago in proporzione molto, proprio perchè occupo un posto solo per il mese di maggior richiesta, ma è così ovunque.
Per un periodo ho frequentato un amico in Sicilia il quale per tenere la barca nel porticciolo del paese non pagava assolutamente nulla perchè il porto era del Comune e non prevedeva pagamento perchè lo considerava un servizio per incentivare il turismo.
Per la manutenzione della barca, il tagliando al motore si fà sostituendo la girante, l'olio, a volte le candele, etc., se lo fai fare ti costa in base al motore che hai da 100 a 300 euro, se lo fai tu da 50 a 100 euro.
Lo scafo, se non ha problemi di osmosi, non ti costa un gran chè di manutenzione, se la tieni sempre in acqua ti conviene dare l'antivegetativa una volta l'anno tirandola a secco. Nel mio caso per tirare su la mia RIO 600 CABIN è venuto il camion con la gru ed ha voluto 40 euro.
Spero di averti dato le risposte che volevi.
Ciao!
Stefano

Ciao kkk4, il prezzo di un posto barca varia da porto a porto (per es. a Tropea si paga più che a Cetraro)e, naturalmente, dalla misura della barca, bastano 20 cm. e ti ritrovi in una fascia più alta. Io con una 5,40 mt. pagavo in un porto 840 euro l'anno, in un altro porto a 20 km. di distanza ne pagavo 1.200. Stesso prezzo con una barchetta più piccola (se non sbaglio 3,10 mt.) perchè rientrava nella stessa fascia della 5,40. Di obbligatorio c'è soltanto l'assicurazione; io per il 15cv pago 44 euro l'anno per il 40cv ne pago 60. Per quanto riguarda la manutenzione per barche così piccole è poca cosa, se non c'è l'amico che ti passa l'antivegetativo una volta l'anno allora dovrai sborsare dai 150 ai 300 euro. In sintesi senza tenere conto di amicizie, parentele, sconti e trffici vari con 1.500 euro (parere personalissimo) puoi mantenere una discreta barca.

ragazzi gentilissimi veramente!!!!
siete stati grandi!!!!

in calabria conoscete qualche porticciolo in zona da cetrato a lamezia che non si paga molto?
ho visto molti porticcioli improvvisati anche nelle T...ma non so se fanno servizio tutto l'anno..