diametro costruzione trave!!!!

Aperto da bellavita, Febbraio 11, 2014, 17:35:26

Discussione precedente - Discussione successiva
ciao a tutti!! Come da titolo, mi dite che diametro utilizzate per la costruzione di travi e qualche indicazione su quale acquistare? Si utilizzano escusivamente monofili o anche fuorocarbon?
Grazie!!

Ciao.
Il diametro del trave è conseguenza di tutto il sistema pescante che si adotta, in primis dei piombi utilizzati in pesca e del diametro dello shock leader caricato sul mulinello. Per realizzare il trave puoi utilizzare sia nylon comuni che fluorocarbon; molti adoperano anche il medesimo filo dello shock leader e, a tal proposito, è bene ricordare che  il trave deve avere un diametro almeno pari a quello di quest'ultimo.

a me piacciono Hupo e Amnesia, che sono un fluorocoated e un nylon, come ti ha detto ardito, per i diametri dipende da da come peschi, canne mulinello piombi........
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE

Il trave è la cosa che a surf si usura maggiormente e con grande velocità quindi, per una questione di costi, eviterei il fluoro anche se la maggiore rigidità depone a suo favore.
A surf di solito il diametro minimo usato è lo 0.60 per cui non si va a cercare il pelo nell'uovo in quanto alle caratteristiche.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Quoto gli amici che mi hanno preceduto nelle risposte.
Aggiungo che, oltre al diametro bisogna verificare che il trave abbia almeno lo stesso carico di rottura dello shock leader utilizzato...
Daniele