un'arte, un modo di vivere

Aperto da vincenzo92, Febbraio 04, 2009, 13:45:22

Discussione precedente - Discussione successiva
cari amici di  ;D
grazie a persone come fly, flyangler, flyfisherman, pianeta, siponte, toniozzi, mi sono avvicinato a una nuova arte, un modo di vivere e di essere, la pesca a mosca.
be stamattina sono andato a fare compagnia a un caro amico, accompagnandolo nelle sue battute di pesca a mosca in torrenti incontaminati. ha fatto provare anche me e devo dire che tenere in mano una canna come quella per la pesca a mosca e davvero strano, abituato a canne da spinning, bolognesi ecc ecc, la sensazione e un po diversa, ma si fa suvbito l'abitudine.
sul luogo c'erano anche altri artisti, chi elaborava coreografie in aria, chi studiava il lancio perfetto per arrivare sotto i rami, chi altri intenti a ricamare un nodo su un'occhiello e chi creare capolavori dall'immensa bellezza, mosche da far volare soavi nell'aria.
be vedere tutte quelle mosche che giravano, svolazzavano e si posavano sull'acqua come se fossero vere fa una certa sensazione, prendere una canna in mano e ritrovarsi in scorci incontaminati, dove oltre a te ci sono insetti, animali e i tuoi migliori amici, i pesci, sentire il suono del ruscello, i salti dell'acqua sulle pietre, vedere qualche pesce che ci saluta facendosi ammirare anche fuori dal suo ambiente naturale, e davvero un'emozione forte.
quando arriva l'ora del ritorno sembra quasi che i piedi si fondono con le rocce, si aggrovigliano con le radici degli alberi che maestosi proteggono il torrente da occhi indiscreti.

da quel poco di tempo che ho trascorso con il mio caro amico e con pescatori davvero gentili, ho capito che ci pratica la pesca a mosca seriamente, diventa una persona diversa, che capisce davvero cosa singifica togliere trotelle da un torrentello, che pratica il c&r ogno volta che prende un esemplare.

sarei rimasto ore e ore ad ammirare quei maetri, direttori d'orchestra che impartivano ordini con una semplice canna e che riuscivano a far diventare vive le mosche animandole con movimenti che solo l'esperienza ti da.

vorrei dire grazie a tutti i pescatori a mosca che hanno fatto crescere tanto questa sezione con topic molto interessanti e ci hanno fatto capire la vera pesca a mosca.

ciao a tutti e mi raccomando, continuate a postare perchè la pesca a mosca e ancora oco conosciuta

bravi ;D ;D ;D ;D ;D
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci

Io evito, prudentemente, di soffermarmi più di tanto sui post dei nostri colleghi della pesca a mosca !!!!!

Citazione di: OLTREMARE il Febbraio 04, 2009, 14:07:36
Io evito, prudentemente, di soffermarmi più di tanto sui post dei nostri colleghi della pesca a mosca !!!!!

Ciao Nicola, non so interpretare la tua affermazione.
Comunque è normale che ognuno abbia le proprie preferenze e le proprie passioni nell'ambito della pesca, ma io continuo ad affermare che la pesca a mosca è per tutti.

Citazione di: ^FLY^ il Febbraio 04, 2009, 14:41:18
Citazione di: OLTREMARE il Febbraio 04, 2009, 14:07:36
io continuo ad affermare che la pesca a mosca è per tutti.

si aldo, ma il problema e che non tutti la conoscono, e  ;D come altri siti sta danto un contributo alla diffusione della pesca a mosca, specialmente qui nel sud, dove anche in basilicata oltre che in calabria e poco conosciuta

il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

Tranquillo Aldo "FLY", l'affermazione di Nicola "OLTREMARE" (se lo conosco bene, anche se, per il momento, non di persona)  ;D
Non si sofferma per paura di "innamorarsi" di questa "splendida" disciplina!

Citazione di: vincenzo92 il Febbraio 04, 2009, 13:45:22
...grazie a tutti i pescatori a mosca che hanno fatto crescere tanto questa sezione con topic molto interessanti e ci hanno fatto capire la vera pesca a mosca.

Proprio così Vincenzo.
Ricordo ancora, all'inizio un Professore che "sfornava" articoli su articoli e nessuno di noi nemmeno "osava" fargli una benchè semplice domanda!

Ma lui, "imperterrito" andava avanti, certo che un domani qualcosa avrebbe smosso!!!
Grande Aldo sei un NUMERO UNO!!!
Ricorda di fare la tua presentazione QUI
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione RICERCA
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...

Comunque è normale che ognuno abbia le proprie preferenze e le proprie passioni nell'ambito della pesca, ma io continuo ad affermare che la pesca a mosca è per tutti.

Citazione di: ^PEPPINO^ il Febbraio 04, 2009, 16:11:16

Tranquillo Aldo "FLY", l'affermazione di Nicola "OLTREMARE" (se lo conosco bene, anche se, per il momento, non di persona)  ;D
Non si sofferma per paura di "innamorarsi" di questa "splendida" disciplina!

Caro Aldo, come vedi, Peppino sa leggere nel mio pensiero.
Io sono già "innamorato" di questa disciplina che avevo cominciato a praticare anni fa quando mi dedicavo alla pesca al tocco in torrente.
Condizioni ed impegni familiari mi lasciano già poco tempo per il mio surfcasting, se mi si dovesse risvegliare la Fly che è sopita dentro di me, allora devo ricorrere ad un avvocato divorzista.
Comunque, a scanso di qualunque equivoco, volevo farti sapere che ti ammiro e ti stimo per il discorso che stai portando avanti sul Forum.
Un abbraccio
Nicola

Leggere parole - e sono sicuro di interpretare il pensiero di fly, flyfisherman, pianeta, siponte, toniozzi & C. - non puo che farmi piacere, soprattutto considerando la distanza che mi separa da un mondo fisicamente lontano ma idealmente molto vicino. Sono veramente contento che anche nel "profondo sud" ci siano persone che la pensano come me, un "polentone doc". Il lavoro piu grosso lo stanno facendo i pam meridionali e vedo con altrettanto piacere stanno cominciando a raccogliere i loro frutti. Certamente il loro intento non è di togliere pescatori da altre tecniche ma semplicemente di divulgare quella che abbiamo sempre considerato una "filosofia di vita" e di pesca, sempre nel rispetto dell'altrui pensiero.
Ho detto appositamente "filosofia di vita" e non arte, caro Vicenzo 92 perche pescare a mosca è talmente semplice che arte non è, per lo meno non nello stereotipo che tutti conosciamo. E' passione, è voglia di amare e rispettare la natura, è voglia di confrontarsi ad armi pari, è voglia di essere umili ed essere sempre disposti ad imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Perche nella pesca a mosca nulla è dato per scontato e quando pensi di essere "arrivato" scopri che c e ancora un gradino da superare. E' anche voglia di rendere partecipi gli altri delle tue esperienze perche sai che le altrui esperienze saranno utili anche a te.
Anche da parte mia, un grossissimo ringraziamento a quanti scrivono di pam su questo - ed anche altri - forum.
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...

Citazione di: flyangler il Febbraio 05, 2009, 01:01:18
Leggere parole - e sono sicuro di interpretare il pensiero di fly, flyfisherman, pianeta, siponte, toniozzi & C. - non puo che farmi piacere,

Per correttezza devo aggiungere il nome di "DONATOT" che scrive poco ma fa tanto fornendomi molto materiale utilissimo.

Citazione di: flyangler il Febbraio 05, 2009, 01:01:18
...quando pensi di essere "arrivato" scopri che c'è ancora un gradino da superare. E' anche voglia di rendere partecipi gli altri delle tue esperienze perchè sai che le altrui esperienze saranno utili anche a te.

Proprio così!!! 
Ricorda di fare la tua presentazione QUI
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione RICERCA
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...

scusate se ho saltato donatot, che ti ha fornito molti dressing delle mosche realizzate da fly

comunque spero di poter un giorno trovarmi a pesca in un posto qualsiasi, ma con pescatori che capiscono cosa significhi C&R

ciao a tutti e buona  ;D