Poi ci lamentiamo delle catture...

Aperto da NinoRC, Ottobre 30, 2009, 22:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva
Questa mattina sono andato a lavorare sulla zona jonica, al ritorno dato che mi ero sbrigato prima del previsto intorno alle 13 ho deciso di fermarmi al porto di Saline.

Il porto di Saline, che è un paesino vicino a Reggio Calabria, è inutilizzabile in quanto insabbiato (una delle tante opere).

Arrivato sul posto faccio un giro ed arrivo alla fine del  molo e quà trovo la sgradita sorpresa, una piccolissima murena morta (penso dalla notte) appesa per la coda in un muro. 

Capisco che a volte è difficile slamare un pesce, ma se proprio vogliamo buttarlo almeno ribbuttiamolo in acqua.

Esporla come un indegno trofeo è solo frutto dell'ignoranza e della mancanza di rispetto per il mare, la pesca e l'uomo.

Saluti
NinoRC

sono assolutamente daccordo con te. uno dei principali problemi del nostro paese e proprio la mancanza di educazione in generale e nello specifico di educazione e rispetto del mare. ci sono ancora "pescatori" che non godono delle ore passate a pesca viste nella totalità degli aspetti, contatto diretto con la natura, il vento, i rumori, una buona compagnia (se c'è)  e, a coronazione di tutto ciò, una splendida cattura. alcuni vanno a pesca per perder tempo, nella speranza di tirar fuori un pezzo da "trofeo"  che quasi mai arriva e, nel frattempo, devastano il territorio lasciando di tutto sulle spiagge sacchetti, bottiglie, scatolette di vermi, lenze rotte e quant'altro, facendo strage di pesci "sotto-misura" (quest'estate genova è stata invasa da enormi branchi di lecce stella, la più grande sarà pesata 100g... le spiagge erano piene di questi "pescatori" pronti a riempir secchi. per far che poi? mah..). come ho letto da qualche parte su questo forum, e come personalmente penso, il Pescatore inizia la stagione adesso. il freddo tiene lontano chi non ama il mare e questo sport.
;D

Io infatti vado ad un spot che luglio ed agosto non si ci puo andare perche e strapieno di pescatori che sono contenti a prendere tutto e di tutto quello che anno attacchato all' amo. 

Poi quando vedono che rilascio i pesciotti o prende qualcosa di grosso, incominciano a farti molte domande ma perche ma come si prendono questi pesci. Io li chiamo pescatori estivi.

In più quando vanno via lasciano tutta la battigia sporca,
E quando gli dici di pulire fanno pure storie 
E qualche volta devi far pur parole ><;D<

Partendo dal presupposto che c'è una pratica di appendere le murene per pulirle ed eliminare le spine e magari era  appesa x questo.
Ritengo che un pescatore con la canna non distrugge il mare anche se pesca il plancton xkè:
-il numero di pezzi che può prendere con la canna è limitato
-se pesca pesciolini 9 volte su 10 non sa pescare sennò non si accontenterebbe ma punterebbe ad altro, quindi se nn sa pescare prende poco

Ritengo piuttosto che il lancio continuo di reti rovina il mare, quindi al posto di prendervela con quei poveretti che prendono pesci di taglia piccola e anche pochi prendetevela con quelli che lanciano reti enormi dal bagnasciuga fino in profondità, prendetevela con chi pesca in modo illegale, prendetevela con i sub che di notte usano lampade (pratica proibita) x stordire i pesci.

Per quanto riguarda l'inquinamento pienamente daccordo bisogna avere rispetto per l'ambiente

Citazione di: kkk86 il Maggio 09, 2010, 16:18:13
Partendo dal presupposto che c'è una pratica di appendere le murene per pulirle ed eliminare le spine e magari era  appesa x questo.
Non penso proprio che l'abbiano appesa dalla coda per il motivo che dici tu. Semplicemente perchè io ho sempre attaccato capitoni e le murene dalla testa, per poi frizionare il corpo verso la coda, cosi facendo le spine scendono sotto in coda e quest'ultima viene tagliata. Non penso si possa fare il contrario poi non so... 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...

Citazione di: kkk86 il Maggio 09, 2010, 16:18:13
al posto di prendervela con quei poveretti che prendono pesci di taglia piccola e anche pochi

Questi poveretti, come li chiami tu, iniziassero loro a rispettare il mare, la natura, e le leggi, dopo di che, possono anche iniziare a lamentarsi delle reti ecc ecc... altrimenti, per me, sono sullo stesso piano.

Iniziamo dal nostro piccolo a fare le cose per bene, e poi possiamo andare a fare la morale agli altri.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.

Citazione di: etfreaky* il Maggio 09, 2010, 16:41:16

Questi poveretti, come li chiami tu, iniziassero loro a rispettare il mare, la natura, e le leggi, dopo di che, possono anche iniziare a lamentarsi delle reti ecc ecc... altrimenti, per me, sono sullo stesso piano.

Iniziamo dal nostro piccolo a fare le cose per bene, e poi possiamo andare a fare la morale agli altri.

Straquoto   
Daniele

Io non pesco pesci troppo piccoli ma rimango convinto che di quelli ce ne sono migliaia e una cinquantina in meno non faccia la differenza..cominciate a dire ai pescatori di non lanciare reti dalla mattina alla sera, a chiamare la guardia costiera se necessario e vedrete che il mare si ripopola...poi se volete fare polemica fatela io parlo di dati di fatto

Citazione di: kkk86 il Maggio 09, 2010, 19:49:51
Io non pesco pesci troppo piccoli ma rimango convinto che di quelli ce ne sono migliaia e una cinquantina in meno non faccia la differenza..cominciate a dire ai pescatori di non lanciare reti dalla mattina alla sera, a chiamare la guardia costiera se necessario e vedrete che il mare si ripopola...poi se volete fare polemica fatela io parlo di dati di fatto

Nessuna polemica... 50 avanotti in meno, sono una strage. E per favore smettila di dire scemenze, e pensa prima di scrivere.
Cmq, qui c'è una petizione on-line... metti una firma.

http://www.firmiamo.it/stop-alle-reti-abusive-in-calabria-
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.

Citazione di: kkk86 il Maggio 09, 2010, 19:49:51
Ciao kkk86
qui nessuno vuole fare polemiche sterili e soprattutto nessuno ha intenzione di accusarti di pescare avanotti...
Hai ragione a dire che le reti abusive sono un grande danno, ma stai sicuro che anche chi porta via al mare i suoi abitanti più piccoli, contribuisce a questo danno.
Non possiamo accusare di furto solo chi ruba oggetti dai 1000 euro in su, mentre chi ruba una caramella lo riteniamo innocente (scusa l'eufemismo...). Ritengo che in entrambi i casi si debba parlare di reato...
Questo per dire che dobbiamo cominciare noi stessi ad essere convinti che anche le cose che oggi ci sembrano meno gravi (per esempio catturare dei pesciolini), debbano iniziare ad essere combattute per poi arrivare ad obiettivi più alti, ovvero le reti abusive...
Questo serve per formare le coscienze dei pescatori, soprattutto per dare l'esempio a chi si avvicina a questo sport.
Ciao
Daniele

etfreaky, non è consentito da regolamento accusare gli altri utenti di dire "scemenze", nessuno dice scemenze, ognuno dice ciò che pensa, e siamo qui appunto per discutere...ma non in questo modo.

Citazione di: robyjerk il Maggio 09, 2010, 23:32:32
etfreaky, non è consentito da regolamento accusare gli altri utenti di dire "scemenze", nessuno dice scemenze, ognuno dice ciò che pensa, e siamo qui appunto per discutere...ma non in questo modo.

Ciao Roby, l'argomento è stato trattato e ritrattato più volte, e sinceramente, alla prima, gli avevo risposto molto educatamente... ma se uno dice ca@@ate, io glielo dico in faccia, ed uno che si lamenta del fatto che non c'è più pesce, del fatto che ci sono le reti abusive, dei disastri ambientali e del clima che cambia, e poi dice, che agli pseudopescatori che trattengono il sottomisura, non gli va detto niente, per me dice scemenze... se poi ci vogliamo mettere sempre a far polemica, ed a fare i moralizzatori, fa pure....
io non mi posso metter sempre a spiegare le cose come se stessi parlando a dei bambini di 5 anni.

Etfreaky,se non hai voglia di esporre le tue idee in maniera civile,puoi anche farne a meno.Trattenere pesci di piccola taglia è ingiusto,ma la distruzione del mare è opera delle reti abusive,non di un pescatore da riva.Sei tu che fai polemica,e invece ci sarebbe bisogno di coesione fra noi pescatori verso i veri problemi della pesca,non di polemica.

Citazione di: robyjerk il Maggio 10, 2010, 13:33:21
Etfreaky,se non hai voglia di esporre le tue idee in maniera civile,puoi anche farne a meno.Trattenere pesci di piccola taglia è ingiusto,ma la distruzione del mare è opera delle reti abusive,non di un pescatore da riva.Sei tu che fai polemica,e invece ci sarebbe bisogno di coesione fra noi pescatori verso i veri problemi della pesca,non di polemica.

Io non voglio fare polemica, ci mancherebbe, sei tu, che mi hai attaccato solo perchè per una volta, mi sono espresso in maniera un pò più dura, ma l'ho fatto, perchè non ne posso più di sentire che i pescatori da riva, o della domenica, sono autorizzati (perchè di questo si sta parlando) a fare incetta di pescettame, mentre i pescatori di frodo, non possono... no, non mi va proprio giù... bisogna essere coerenti.

Se la mettiamo su questo piano, io allora sono autorizzato a lasciare i miei rifiuti in spiaggia, perchè tanto l'inquinamento, è dovuto all'industrializzazione, quindi, che ci fa che lascio una busta piena di zozzerie in spiaggia?
E solo un esempio, ma potrei continuare all'infinito...
Dobbiamo essere noi per primi, a rispettare la natura e le leggi, e solo dopo, possiamo lamentarci di chi invece non lo fa.

Mi stupisco di come ancora non hai capito il mio modo di pensarla su questo argomento... eppure se ne è parlato tante volte.

E cmq, potresti spiegarmi perchè secondo te mi sono espresso in maniera incivile?
Per due paroline?
Dai, non facciamo i bambini di 2 anni per favore.

Grazie per i complimenti gratuiti comunque linko giusto un paio di pagine a favore della mia tesi.

http://www.wwf.it/client/render.aspx?root=577&content=0

http://www.wwf.it/client/render.aspx?root=674&content=0

http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?root=17336&parent=12308&content=1

http://www.ecowiki.it/le-spadare-illegali.html

http://www.ecowiki.it/tag/pesca-sostenibile

Se trovi un solo articolo dove si avvalora la tua tesi riguardo la pesca di pescetti dalla riva da parte di pescatori e la relativa estinzione, oppure sai indicarmi qualunque altra fonte dove posso documentarmi ti ringrazio.

Aggiungo inoltre per la mia personale esperienza che chi non sa pescare lo vedo prendere solo pesci che di natura son piccoli come pettine, surici, ope.

Vai a dirlo a chi si fa gli acquari di cefalotti che rovinano la fauna...e ce ne sono anche in questo sito.

Ho già scritto che trattenere i pesci di piccola taglia è illegale,e ingiusto da parte di un pescasportivo,ma purtroppo non è quello il problema del mare...vorrei tanto che fosse quello il problema,ma non lo è,
OGGETTIVAMENTE il problema più grave,ciò che sta facendo estinguere i pesci dalle nostre acque è la pesca illegale con le reti,la pesca con le reti a riva,la pesca della neonata,e aggiungo anche tutta la pesca professionistica,che ormai è arrivata a svuotare il mediterraneo.
Sulle tue modalità d'intervento in questa discussione non aggiungo più nulla,non ho nessuna intenzione di alimentare un inutile tira e molla.
Se vogliamo fare qualcosa contro la pesca illegale,dobbiamo essere uniti,e puntare il nostro impegno contro quelli che stanno realmente distruggendo il nostro sport.
Per quanto riguarda il catch&release,è una cosa che sta alla responsabilità e alla coscienza di ogni pescatore,noi possiamo informare e dare consigli,non obbligare,e questa cosa la stiamo ripetendo all'infinito,non ha senso ripeterla ancora.

Citazione di: etfreaky* il Maggio 09, 2010, 19:57:03
E per favore smettila di dire scemenze, e pensa prima di scrivere.

Citazione di: etfreaky* il Maggio 10, 2010, 07:58:57
io non mi posso metter sempre a spiegare le cose come se stessi parlando a dei bambini di 5 anni.

Sono d'accordo sul fatto che su un Forum pubblico come il nostro ... ognuno può dire (qualora volesse farlo) quello che pensa ..anche se non in linea con le proprie idee. Ma francamente uscite di questo tipo dobbiamo evitarle. Qualsiasi cosa abbiano detto gli utenti kkk8 e robyjerk, non meritano  risposte di questo tipo. Sono convinto che l'utente Etfreaky ..non aveva intenzione di offendere nessuno. Ha solo usato alcune parole sbagliate per esprimere il suo disappunto, in un momento d'ira.
Se quello che leggiamo ci irrita, evitiamo di rispondere immediatamente. Sbolliamo l'ira altrove e poi, qualora volessimo farlo, rispondiamo in modo pacato.
Il confronto, anche acceso, serve per chiarire i vari aspetti e tutte le sfaccettature di un argomento. Se reputiamo che un utente stia facendo un po di confusione (non è il caso di alcun utente in questo topic), dobbiamo cercare di fargli notare le lacune, nelle sue argomentazioni, con cortesia... e sempre con il dialogo.
Pertanto invito tutti gli utenti a mantenere la calma e a chiarire eventuali incomprensioni...ancora pendenti.

saluti
Vittorio

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran

Regolamento - Catture personali - In viaggio con Nemo - Avvisi di Burrasca

Citazione di: kkk86 il Maggio 10, 2010, 14:59:10
Se trovi un solo articolo dove si avvalora la tua tesi riguardo la pesca di pescetti dalla riva da parte di pescatori e la relativa estinzione, oppure sai indicarmi qualunque altra fonte dove posso documentarmi ti ringrazio.

Citazione di: robyjerk il Maggio 10, 2010, 18:17:16
Ho già scritto che trattenere i pesci di piccola taglia è illegale,e ingiusto da parte di un pescasportivo,ma purtroppo non è quello il problema del mare...vorrei tanto che fosse quello il problema,ma non lo è,

Io non sto dicendo che sono i pescatori da riva il problema del mare, o della estinzione dei pesci, sto dicendo che per me sono sullo stesso piano degli altri... Sto dicendo, che se loro per primi non hanno rispetto, non possono pretendere che gli altri portino rispetto.

Credo che si sia detto tutto quello che c'era da dire, è inutile continuare con ripetizioni.
Il topic è chiuso.