Oggi " cappotto"sul busento

Aperto da George Fish, Maggio 07, 2010, 16:21:56

Discussione precedente - Discussione successiva
Che delusione oggi, sono stato al busento per insidiare qualche bella trota, solo che ho avuto almeno 8/9 attacchi ma non ne ho salpato nessuno....... cmq non è che sbagliavo io con le montature...??? ho utilizzato un piombo da 8 gr il terminale era 0.16 e amo 10 (o 8 non mi ricordo) a gambo corto nero con l'occhiello, e come esca ho utilizzato le camole e le ho imbevute con l'anice............ Mi dite se ho sbagliato io? oppure mi consigliate una nuova tecnica più efficace?
Mmm.... Questo torrente è "Trotabile"

se posso esserti di aiuto......ti rispondo volentieri......!!!
innanzitutto ti dico che non pesco a tocco......
la tua montatura, per grandi linee non è sbagliata....
l'unica cosa che a me ''puzza'' un pò è il fatto che hai imbevuto le camole con l'anice.....
io nn lo farei...in quanto l'anice è qualcosa di alcolico, di forte, di ''amaro''.......anche le trote penso che distinguano diversi gusti (dolce, amaro, salato, ecc.......) per cui io avrei preferito non farlo......
un'altra cosa che magari ti avrebbe potuto aiutare poteva essere qualche altra esca tipo il lombrico (alla fine questo è un verme gratuito, almeno per me).......

comunque io preferisco pescare a spinning (con rotanti od ondulanti, tipo mepps o martin).......è una pesca secondo me più ''movimentata''.......non devi aspettare la tocca del pesce.....devi sempre animare il cucchiaino ed è più bello quando attacca la trota....senti delle botte incredibili......anche dalle piu piccole....

se poi ti vuoi proprio ''rovinare'' ci sarebbe la pesca a mosca (io nn l'ho mai provata) che deve essere qualcosa di stupendo....!!!!....

ciao....!!

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!

Grazie Pietro per il consiglio, cmq io ho imbevuto le camole con l'anice perché mi avevano detto che si pesca meglio, ho provato camola a galleggiante e a fondo imbevuto e non, ho provato anche il lombrico a fondo e a galleggiante ma niente...... ho provato anche con un cucchiaino nero del numero 6 e ho avuto solo una bella botta, poi ho provato e riprovato con vari cucchiaini ma niente........ sono stato la sul busento dalle 9 del mattino alle 13 del pomeriggio a provare queste tecniche....... cmq non mi era mai capitata una cosa del genere non ho preso manco un cavedano....... mi sa che non era giornata oppure devo andarci con qualcuno che mi insegna qualche trucchetto......

le camole le potevi innafiare con un buon vino aglianico e poi li mettevi in un panino con la mortadella  ;D

la pesca a tocco con la camola o con il lombrico il segreto e innescarle correttamente devono girare in acqua la trota e atratta dal movimento no dal esca viva e un pesce agressivo quindi o camola vera o di silicone non cambia niente non stare a sentire scemenze in giro l odore dell alcol e forte anzi si insospettiscono di piu poi un altro punto della pesca a tocco e la lontanaza dall  acqua piu e lunga la canna piu prendi trote vecchie grandi la montatura va benissimo solo che io preferisco l amo a gambo lungo innesco meglio camoloni e lombrichi da piu effetto a falcetto all esca e gira meglio in a cqua e poi tra il piombo e il terminale una bella girella tripla e sopra il piombo un segna filo x regolarmi il fondo e come canna una teleregolabile minimo di 8 mt  x regolare la lunghezza desiderata questo e tutto

ps non ti offendere x la battuta ogni tanto si scherza ciao 
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE

Citazione di: 91°SurfCaster il Maggio 07, 2010, 18:24:07
se posso esserti di aiuto......ti rispondo volentieri......!!!
innanzitutto ti dico che non pesco a tocco......
la tua montatura, per grandi linee non è sbagliata....
l'unica cosa che a me ''puzza'' un pò è il fatto che hai imbevuto le camole con l'anice.....
io nn lo farei...in quanto l'anice è qualcosa di alcolico, di forte, di ''amaro''.......anche le trote penso che distinguano diversi gusti (dolce, amaro, salato, ecc.......) per cui io avrei preferito non farlo......
un'altra cosa che magari ti avrebbe potuto aiutare poteva essere qualche altra esca tipo il lombrico (alla fine questo è un verme gratuito, almeno per me).......

comunque io preferisco pescare a spinning (con rotanti od ondulanti, tipo mepps o martin).......è una pesca secondo me più ''movimentata''.......non devi aspettare la tocca del pesce.....devi sempre animare il cucchiaino ed è più bello quando attacca la trota....senti delle botte incredibili......anche dalle piu piccole....

se poi ti vuoi proprio ''rovinare'' ci sarebbe la pesca a mosca (io nn l'ho mai provata) che deve essere qualcosa di stupendo....!!!!....

ciao....!!

PiEtRo

Ciao Ragazzi......
Per esperienza personale, posso dirvi che le camole e l'anice sono un'accoppiata vincente.... non so perchè dite che non vanno bene: io ci prendo sempre le trote e, fin ora, ha funzionato.
Non se se è fattore C o cosa, ma io, vedendolo fare a un signore, c'ho provato e ha fatto effetto.

ciao saviuzzo se ne dicono tante in giro anche a me mi dissero che dovevo curare i lombrichi con sangue di animale che avrebbe attirato le trote  ;D ma si sa che le trote sono atratte dal movimento no dell esca no da se stessa poi lei atacca e mastica se e commestibile allora la mangia se no la sputa senò come fa a mangiare rotanti siliconi ondulandi e mosche sono finte e il movimento che le attraee quindi ti posso dire che il fatto dell anice e solo fattore C se non fai bene l innesco la trota non cè ciao saviuzzo alla prossima e non ti offendere queste cose sono state documentate x il resto e un mio pensiero 

SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE

Ciao ondulandes!!!!

Nessun offesa, ci mancherebbe!!! Io l ho detto mille volte, non sono esperto..... solo che vedendolo fare, l ho fatto..... cmq ora ci provo anch'io con gli artificiali e poi ti dico!!!

Grazie per il consiglio!!!!!!

Citazione di: ondulandes il Maggio 07, 2010, 22:43:01
...ma si sa che le trote sono atratte dal movimento no dell esca no da se stessa poi lei atacca...
Straquoto ondulandes
la trota attacca per il movimento dell'esca. Tante volte accade che, pur non essendo in caccia per sfamarsi, se nel "territorio" della trota facciamo ripassare più volte la nostra esca, essa sarà infastidita perchè percepirà una specie di invasione nella sua zona e si scatenerà il suo istinto predatorio, con il risultato di un attacco all'esca. Questo per esempio lo potrete verifcare soprattutto nei laghetti a pagamento , dove spesso si vedono delle trote a riva che non ne vogliono sapere di mangiare: provate a mettergli davanti al muso le ns. camole e a farle muovere nei modi più svariati. Nel 90% dei casi essa tenterà l'attacco...
Onde per cui per pescare le trote dobbiamo curare al massimo gli inneschi e verificare sempre che questi girino grazie anche alla girella tripla che diceva ondulandes.
Per la montatura potresti provare al posto del piombo unico da 8 gr, una coroncina di pallini che conferirà più naturalezza all'apparato pescante e di conseguenza favorirà anche il movimento dell'esca nell'acqua...

Ciao
Daniele

Io non userei mai un amo ad occhiello
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila

Ragà, consigio spassionato????datevi tutti alla pesca a mosca....e vi divertirete alla grande....un conto è aspettare la botta....l'altro, è proprio vedere la trota che salta dall'acqua per ghermire l'artificiale....sono sensazioni stupende...che solo con la pesca a mosca potrete avere....
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..

;D Grazie ragazzi per i vostri consigli, cercherò di non fare "caxxate" la prossima volta...... cmq io le camole le ho innescate a "elle" è l'unico innesco che so, poi Sviuzzo mi ha detto di innescarle al rovescio solo che non so come si fa........ Cmq scusate la mia ignoranza su come prendere le trote ma mi sono avvicinato a questo pesce da poco più di un anno e quindi ho ancora molto da imparare.......... Caspita ragazzi mi avete fatto venire una voglia di andare a trote allucinate mi sa che martedì (tempo permettendo) rivado sul busento........ se qualcuno vuole venire accetto volentieri la vostra compagnia (visto che io sarò solo tutta la mattinata e buona parte del pomeriggio) nel caso fatemi sapere. Grazie di nuovo ciao!!!!!!!!!

Citazione di: George Fish il Maggio 08, 2010, 14:00:45
;D , poi Sviuzzo mi ha detto di innescarle al rovescio solo che non so come si fa........

Ciao Gerorge.... quello che intendo io, e non so se è corretto, è questo: una camola la infilo dalla testa alla coda e la porto fino alla paletta dell'amo, un' altra la metto al contrario, rovesciata, cioè infilo l'amo dalla schiena, in modo che si muove di piu'....
Ti chiedo scusa se ho sbagliato il termine, ma penso ke hai capito come si fa....

Ciao
Fabio

o no tranquillo. cmq ora ho capito come si fa....ihihihihih.... cmq martedì vado e vedo se posso prenderla una..... cmq se vuoi io sono la tutta la mattinata......... magari fattelo un giro.......

Questo piu' o meno è quello che intendo...

Scusa l'elementarità del disegno ;)

Lavoro permettendo, vengo e facciamo a gara a chi fa cappotto, cosi ti vinco!!!!

Ahahahahahahahahahahahahahahaha oooook.......... ci sentiamo ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!