Calabria-Basilcata-Campania. Unite dalla pesca!!!

This is a discussion for the topic Calabria-Basilcata-Campania. Unite dalla pesca!!! on the board ITINERARI HOT SPOT DI PESCA .

Author Topic: Calabria-Basilcata-Campania. Unite dalla pesca!!!  (Read 5925 times)

etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Salve a tutti... Come molti di voi sapranno, Sabato volevo andare a pesca, e così è stato... mi sono sentito con DanieleEsposito70, ed Offley, e ci siamo organizzati per fare una bella battuta di pesca in compagnia, avevamo già deciso con Daniele, di provare a fare 24 ore no-stop.
Sabato mattina, arrivo con 30 minuti di anticipo al luogo dell'appuntamento... ci prendiamo un bel caffè con Daniele, e subito arriva la prima bella notizia della giornata... l'inter ha perso... e belli contenti e pimpanti ci dirigiamo verso lo spot.
Siamo i primi, scendiamo in spiaggia, ed iniziamo a montare le canne, nel frattempo arriva Silvano, un amico napoletano di Daniele... e poco dopo arriverà Offley, Antonio, di CS... Per le 7, siamo tutti in pesca, io Daniele e Silvano a fondo, ed Antonio a spinning....
Il quadro è completo,(citando Daniele) Calabria Basilicata e Campania, si ritrovano unite da questa grande passione che è la pesca.
Daniele, e Silvano, sono 2 persone squisite, che mi fanno sentire subito a mio agio, molto disponibili in tutto...
Antonio già lo conoscevo... n'amicu. (ancora lo devo ringraziare per il favore che mi ha fatto... lo faccio qui: Grazie Antò...)
Come esche, avevamo come disse Silvano, una bella pasticceria assortita:
Cannolicchi locali, offerti gentilmente da Silvano... Calamaretti da innesco, Americano, Coreano, Tremolina e bigattini...  
In tutto avevamo 12 canne in pesca... io su 3 ho fatto girare cannolicchi, americani, calamaretti, ed ogni tanto il coreano, la quarta, l'ho montata a teleferica appena è stato possibile..
Purtroppo, nulla di serio da segnalare... i cimini delle mie canne, sono stati immobili per tutta la giornata... per fortuna il vivo me lo ha procurato Silvano, che ha scappottato con qualche sugarello e qualche saragotto...
A pranzo, Antonio ci ha fatto assaggiare del salame cosentino fatto da lui.... veramente buono, e Daniele caccia fuori una bella bottiglia di vino rosso... panini di vario tipo non sono mancati, e per completare il tutto, un buon caffè napoletano offerto da Silvano....
Verso le 15, Antonio deve salutarci, il lavoro lo chiama.
Il pomeriggio passa come la mattinata, tutto piatto... qualche saragotto e qualche sugarello, fanno visita anche a Daniele... Dalle parti mie, non girava niente, e su consiglio di Silvano, mi sposto alla sua destra, con l'aiuto di Daniele...
Arriva il buio e si montano gli star-light... ma neanche il cambio di luce è stato proficuo... ad un cambio di esche, trovo una bella razza (non sono sicuro che fosse una razza, è quel pesce con la coda velenosa) rimasta impiccata ad un calamaretto messo a fondo... foto di rito, e rimessa in libertà, era sui 3/400 gr...
Il freddo inizia a farsi sentire, ed io dovevo per forza fare un fuoco... inzialmente Daniele e Silvano erano un pò titubanti, ma poi dovevate vederli come si prodigavano a cercare legnetti secchi, da far ardere... Il fuoco è acceso, ed il calore ci rianima un pochetto... le canne oramai erano lasciate a mollo in acqua... ed intorno al fuoco il panino e la birretta, sono saputi veramente buoni... entra una bella mormora a Silvano, e mi ha dato fiducia, speravo di passare una bella nottata di mormore, ma è stata l'unica... ad un altro controllo esche trovo una bella occhiata caduta su un mix di americano e cannolicchio, che è andata a dare il cambio, allo stoico saragotto, che dopo 7 ore era ancora vispo.
Il vento di tramontana, inizia a farsi sempre più freddo e teso, e verso le 3, decidiamo che è il caso di mollare... Restare era inutile, troppa calma piatta... se ci fosse stato un pò di movimento in più, saremmo rimasti anche per farci l'alba.
Da questa pescata, ho imparato molto... anche se pesce non ne è uscito molto, mi sono divertito comunque... ho conosciuto gente in gamba e simpatica, e per la prox volta, so che per impostare una 24 ore di pesca, la tenda per riposarsi un attimo è necessaria, ed un termos di caffè in più ci vuole... meglio ancora un fornellino...
 
A breve le foto.

Ciao a tutti, e alla prossima.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #1 on: March 15, 2010, 13:44:51
ciao etfreaky* le pescate piu belle e proprio stare con amici anche se non ci sono catture importanti oppure capotti noi campani abbiamo amici in calabria e in basilicata ci riuniamo spesso x battute di pesca in calabria alla trota a mosca (l ultima ieri) ed e sempre una bella ti delizio con qualche video e foto che forse non hai visto ancora . e bello incontrare altre persone di regione diverse conoscersi e scambiare consigli e una bella mangiata di prodotti locali continuate cosi che la pesca unisce le persone ciao
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: March 15, 2010, 13:53:34
Un complimento, anche in assenza di prede significative è doveroso per sottolineare lo spirito di amicizia "multiregionale" che il nostro Forum riesce a creare.

Manu, sei avvisato: alla prossima sei bannato!!!!
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #3 on: March 15, 2010, 14:20:51
Bella Manu!!! Peccato che stavo ancora dolorante con la schiena altrimenti sarei venuto anche io.
Spero di poterci essere la prossima volta.
Aspettiamo con ansia le foto!
Saluti
Raf


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #4 on: March 15, 2010, 14:52:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un complimento, anche in assenza di prede significative è doveroso per sottolineare lo spirito di amicizia "multiregionale" che il nostro Forum riesce a creare.

Manu, sei avvisato: alla prossima sei bannato!!!!

Nicò... per la prossima volta già ho accennato alla tenda e al fornellino... mi accampo, e fino a quanto non esce il pezzo da 90 non mi muovo. Purtroppo, in 21 ore... nisba.
Le ho provate tutte, sondando tutti i settori, mi sono anche spostato... ho pescato in settori che io credevo canaloni, e me lo ha confermato anche il signore campano, che sicuramente era più esperto di me... corta lunga e media distanza...  ho fatto mix di inneschi, cambiato ami (si, anche gli ami, per vedere se l'aberdeen presentava meglio il cannolo, fregandomene di orate big che potessero aprimermelo) i cannoli erano vivi e locali... i calamaretti freschissimi... o cambiato montature, o provato a pescare con braccioli più corti, nonostante stavo in pesca con quelli lunghi... o cambiato e ricambiato... ma nulla. 
La spiaggia era molto ciottolosa, ma dopo i primi 30mt, il fondale era sabbioso, ho provato a pescare sulla linea di dove cambia il fondale, (da ciottoloso a sabbioso) ma niente neanche lì.
C'è da dire che un pò ce la siamo pure cercata, ma sai com'è... avendo a disposizione solo il fine settimana, ci si deve accontentare di quello che si trova. Il colore del mare era un pò caffelatte, e da quello che ho imparato leggendo, non è buono... aggiungiamo la tramontana... ed ecco che forse il motivo del cappotto è spiegato.
Ma poco importa... quel fuocherello, e la bella chiaccherata fatta con Daniele e Silvano, sono valsi la sfacchinata... dopo una giornata di pesca, sembravamo amici di vecchia data.
Secondo me, pesce non ne girava... è impossibile con 12 canne in acqua che non avesse abboccato...

@ ondulandes: grazie dei complimenti, e complimenti anche a voi, per le vostre uscite... vi confesso che un pò vi invidio, vi vedo molto uniti...complimenti, perchè noto che grazie a voi in molti si stanno avvicinando a quella che a mio modesto parere è la più tecnica e la più bella e sportiva di tutte... la pesca a mosca.

@ Nathz: Se organizzi e non mi fai sapere...    meglio che non te lo dico va....  calabria   Ti raccomando fatti sentire.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #5 on: March 15, 2010, 15:08:10
Sono contento che abbiate trascorso tante ore insieme e in allegria...l'entusiasmo con cui hai scritto questo topic dimostra che è sempre bello pescare in compagnia di amici anche se le catture non sono molte...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: March 15, 2010, 15:26:05
Manu
guarda che la mia minaccia "Manu, sei avvisato: alla prossima sei bannato!!!!" non era riferita alla battuta
bensì a:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e subito arriva la prima bella notizia della giornata... l'inter ha perso... e belli contenti e pimpanti ci dirigiamo verso lo spot.
Per la battuta nulla da eccepire, è un periodo di transizione, le spigole si sono allontanate dopo la deposizione delle uova (salvo quelle che becca Vincenzone) e mormore e orate ancora latitano.
Comunque insistete
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #7 on: March 15, 2010, 16:42:44
Una bella giornata davvero, ho conosciuto gente simpatica e disponibile.
Poi, cosa da non sottovalutare, ho scappottato con un tronco di cinque chili!!!
La salciccia, purtroppo, era poca, ma fra una quindicina di giorni (venti al massimo) saranno stagionate al punto giusto, quindi se ci vogliamo riorganizzare ci sono!

Alla prossima!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #8 on: March 15, 2010, 18:14:09
Bravo Manù, bel report davvero...
Effettivamente abbiamo passato una bellissima giornata, nonostante il pesce era latitante...
Ho conosciuto live due persone con le quali avevo avuto contatti solo in topic vari (soprattutto ET) e devo dire che incontrarle e aver avuto la possibilità di interscambiare con loro idee ed esperienze (non necessariamente solo sulla passione che ci accomuna), è stato davvero interessante e costruttivo...
E poi cosa dire della salsiccia portata da offley: DIVINA  ;D
Unica nota negativa: dovevo portare qualche bottiglia in più di aglianico del vulture... chi lo conosce mi capirà
Aggiungo solo una cosa a quanto già egregiamente raccontato da ET:
tra le esche ci sono state anche le sarde sfilettate e flotterate, sia con short rovesciato, che con un long arm. Ci ho pescato sia durante il giorno che nella notte, ma nessun pesce è venuto a "degustare"...
Una curiosità piscatoria: per la prima volta ho utilizzato un granchio come esca (era rimasto ingarbugliato vicino all'amo con l'arenicola...). Ho tolto le due chele ed una zampetta posteriore, ho infilato l'amo (tipo beak) nel corpo e ho fermato il tutto con il filo elastico.
Dopo 20 minuti che avevo lanciato, recupero per controllare lo stato dell'esca e, sorpresa delle sorprese, attaccato all'amo c'era solo il corpo del granchio, ma di tutte le altre zampette nemmeno l'ombra...
C'è qualcuno che sa cosa può essere successo?
Bene, chiudo il tutto con dei doverosi ringraziamenti:
in primis ringrazio ET (e adesso spiego perchè lo ritengo una persona davvero in gamba...) perchè è una persona disponibile, amante della pesca ed assolutamente generoso: ha messo a disposizione le sue esperienze piscatorie e le tecniche ad esse legate (calamenti, nodi, etc), senza gelosie, segreti (senza polemica alcuna, questi aspetti li ho riscontrati spesso tra i pescatori che ho incontrato sui vari spot, sia di mare che di acqua dolce...). Inoltre mi ha fatto provare le sue canne ed abbiamo discusso sulle impressioni che ne ho avuto... Per un neofita del mare come me, è importante avere delle guide così...
Concludo il capitolo ET affermando con certezza che è un ragazzo con la testa sulle spalle e, oggi come oggi, è veramente difficile trovarne.
Ringrazio offley (salsiccia a parte...), perchè mi ha spiegato con pazienza alcune delle sfaccettature dello spinning, di cui sono completamente a zero. Mi ha fatto vedere degli artificiali (mi scuso con i puristi dello spinning se non ne ricordo i nomi) veramente affascinanti. Giudizio: anche lui una persona a posto...
In ultimo, ma non per importanza, ringrazio Calabria pesca on line, perchè ha permesso un incontro con delle persone che, sono sicuro, oltre ad essere dei compagni di pesca, potranno diventare dei veri amici...

P.S.: la notizia della sconfitta dell'INTER anche a me aveva lasciato presagire una giornata pescosissima, invece... ZERU PESCI... ;D

Un saluto a tutti, anzi come consigliatomi da ET... Buona vita a tutti
Daniele
Daniele


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #9 on: March 15, 2010, 18:24:11
Fa sempre piacere leggere di questi incontri. Dato che sono lucano, dove siete stati a pesca? Magari la prossima volta vi raggiungo anch'io dato che dalle mie parti lo spinning e la pesca in mare ha pochi frequentatori. ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: March 15, 2010, 21:25:59
Complimenti per la bella giornata che avete passato. Questo è il vero spirito della pesca, o meglio, come io indendo la pesca: due chiacchere tra amici, una bevuta, si passa il tempo è si stacca la spina: il pesce se c'è bene, altrimenti, va bene lo stesso. Peccato che la distanza che ci separa sia tanta, perchè anche a me farebbe piacere conoscervi di persona! Per il momento accontentiamoci di scambiare idee sul forum, poi nella vita, MAI DIRE MAI!!!

 


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #11 on: March 15, 2010, 22:49:12
a me dal report m'é piaciuta la citazione della salsiccia: era salsizza calabra o sausicchia lucana?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #12 on: March 15, 2010, 23:26:19
Ecco qualche foto...
Non sono tante purtroppo ma meglio di niente....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #13 on: March 15, 2010, 23:32:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fa sempre piacere leggere di questi incontri. Dato che sono lucano, dove siete stati a pesca? Magari la prossima volta vi raggiungo anch'io dato che dalle mie parti lo spinning e la pesca in mare ha pochi frequentatori.

La prox volta che organizziamo ti faremo sapere.. contaci... più siamo e più ci divertiamo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per la bella giornata che avete passato. Questo è il vero spirito della pesca, o meglio, come io indendo la pesca: due chiacchere tra amici, una bevuta, si passa il tempo è si stacca la spina: il pesce se c'è bene, altrimenti, va bene lo stesso. Peccato che la distanza che ci separa sia tanta, perchè anche a me farebbe piacere conoscervi di persona! Per il momento accontentiamoci di scambiare idee sul forum, poi nella vita, MAI DIRE MAI!!!

 

Il piacere sarebbe tutto mio Master... chissà.... se per puro caso ti ritrovi un fine settimana libero, ricordati che mi casas es tu casas...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
a me dal report m'é piaciuta la citazione della salsiccia: era salsizza calabra o sausicchia lucana?

Sasizza calabra cosentina, offerta gentilmente da Offley (Antonio) calabria
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #14 on: March 16, 2010, 00:53:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il piacere sarebbe tutto mio Master... chissà.... se per puro caso ti ritrovi un fine settimana libero, ricordati che mi casas es tu casas...

Grazie etfreaky*, gentilissimo. Ovviamente ricambio l'invito!!!   


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #15 on: March 16, 2010, 07:54:00
Se volete il mio parere, mi e sembrata una nottata da scapoloni... ;D
complimenti per questa iniziativa
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #16 on: March 16, 2010, 11:52:08
Ciao Daniè.... penso che il granchio, sia stato mangiato da altri granchi... Aspettiamo comunque qualcuno più esperto.
P.S. qualcuno sa come si chiama il pesce in foto? Aveva la coda velenosa.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #17 on: March 16, 2010, 14:30:23
(Sasizza calabra cosentina, offerta gentilmente da Offley (Antonio)) buOOOna !
la bestia é una razza, usa la coda cme una frusta x difendersi, in punta alla coda ha 1 o 2 pungiglioni belli acuminati, nn sn velenosi ma le punture sn veramente amare (nl senso di dolorose). in compenso é buonissima da mangiare e a bari si dice "la rasc' com' la vuè la fasc' " (la razza la cucini come vuoi).
a ke esca ha mangiato? calamaretto? se tornate sulla stessa spiaggia insistete cn la stessa esca xkè potrebbe arrivare la "mamma" di quella ke hai preso.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #18 on: March 16, 2010, 15:33:28
Posto anche bellissimo da vedere! Con la montagana sullo sfondo è mancato veramente solo la regina. Dov'è il posto? Grazie ancora per l'invito, se posso non mancherò. Almeno con voi spero di scappppoooottttarmi!!! calabria


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #19 on: March 16, 2010, 21:13:57
e bravo manu... ed ovviamente anche gli altri, vedo che non vi fate mancare niente, complimenti, non vi nego che vi invidio, sopratutto per l'arte culinaria che avete intrapreso e per il fuoco, beati voi, io 6 anni fa ho acceso un fuocherello e dopo neanche 15min, mi sono arrivati i viglili in spiaggia, e dire che quando ero in calabria, il fuoco era d'obbligo. Comunque, spero in futuro di potermi unire a voi, in una di quelle scappate che faccio quando posso a CASA MIA!! (ecco ora mi cappa la lacrima)  ;D
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


Tags: