Foce del fiume Bussento (Policastro (sa) - Campania)

This is a discussion for the topic Foce del fiume Bussento (Policastro (sa) - Campania) on the board ITINERARI HOT SPOT DI PESCA .

Author Topic: Foce del fiume Bussento (Policastro (sa) - Campania)  (Read 13119 times)

fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Mi scuso se vi parlo (tanto) di un luogo di pesca che non sta in Calabria, ma qui credetemi conosco pescatori delle più varie zone della Calabria che fanno di tutto per venire a trascorrere un fine settimana di pesca!
Ci troviamo a Policastro Bussentino in provincia di Salerno, a pochi Km dalla mia Sapri (la città della Spigolatrice). Il luogo ideale per insidiare Spigole, Cefali, Sgombri, Ricciole e Marmore è la foce del fiume Bussento che si riversa nel mar Tirreno. La prima volta che decisi di andare a vedere come si pescava rimasi colpito dal salto fuor d'acqua di un grande cefalo. Le successive volte mi recavo alla foce per ammirare i pescatori pescare e cercare di prendere soprattutto la Regina! Di pesca non capivo nulla, vedevo solo persone  una sull'altra, ad occupare ogni metro delle piccola mezzaluna "utile" all'azione di pesca. L'età media era (ed è) di 45 anni! Da subito ho capito che, anche nel solo veder pescare bisognava star là in punta di piedi ed in religioso silenzio...
Mi colpì tanto il confine naturale che si creava tra chi pescava lungo le sponde e chi, a costo di dormire in macchina, cercava il posto migliore alla foce. I primi, troppo poco pazienti e calmi, pescavano con il mazzetto d'ami e la pastura in cerca di cefali. Sembrava di assistere ad una battaglia ad ogni lancio in fiume tra gli occupanti delle 2 sponde. Le urla poi, ai poveri malcapitati che facevano un giro in canoa, per far sì che stessero attenti a non tracinarsi le lenze, erano spunto di qualche sottile battuta di coloro che pescavano all'inglese.
Ecco loro: canne leggerisime di massimo 4,20 metri, in carbonio, con mulinelli piccoli e veloci nel recupero, galleggiante a pallina (2+1g), finale di 1,20 metri 0,7, max 0,10. L'immancabile fionda e, quindi, esca per eccellenza, il bigattno. Ho visto prendere spigole e cefali in gran quantità, tutti di almeno 300 grammi. Ho visto combattimenti dal punto di abbocata (in fiume) fino al punto di recupero con guadino (a mare), sfrizionando, con canne inarcate, percorrendo 40, 50 metri. L'ultima volta ieri pomerggio, dalle 4 alle 7, tra la gente che faceva il bagno, ragazzi che girovagavano in canoa, c'era sempre lui Tonino e la sua maestria: spigole, spigole e ancora spigole. Terminale 0,7. Alla sua sx un pescatore con lo 0,8: il nulla.
Al Bussento è così: si è sempre in tanti, spesso in troppi, ma a regnare sulla Regina son sempre i soliti. E gli altri li vedi scomparire pian piano, ed il giorno dopo, magari li trovi al di là del confine tra i vecchietti a buttar a fondo "campane" di pane e formaggio. Altri invece, non ci tornano proprio, ed escon fuori di scena dicendo "provo a mare, almeno qualche Sarago, almeno mi diverto".
Io ancora sento di non poter invadere la sacralità del posto, ancora non sono all'altezza, ancora devo imparare, ancora devo del rispetto.

P.s. presto vi mostrerò un pò di foto del magico posto.



fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #1 on: September 03, 2008, 14:39:51
Mmm nessuno a quanto pare è mai venuto dalle mie parti! ;D
Comunque per completezza informativa vi posto due foto del posto:




La prima foto (mi scuso per la qualità, ma fatte col cell.) è stata scattata proprio dalla sponda nord in cui si affollano coloro che, muniti di tesserino, pescano all'inglese. Sullo sfondo si intravede la costa (laggiù è Calabria con Praia ,Diamante, Belvedere, Lamezia, Paola...) Lo sbocco della foce e le spiaggie alla sua dx e sua sx sono ottime per lo spinning in mare. Vi assicuro che esemplari di Spigole "alla Peppino" se mi lasciate sto paragone, ce ne sono in gran quantità ad entrare e uscire!

La seconda foto ritrae l'interno e la parte finale del fiume Bussento, è là che si cercano all'inglese Spigole e Cefali!

L'anno prossimo dovrò munirmi di licenza e finalmentre potrò andarci a pescare anche io!


last.lap

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #2 on: March 14, 2012, 18:46:45
ciao, anche se è ormai molto vecchio volevo risponderti a questo topic. è vero è un posto molto bello ci sono stato diverse volte, e su questo posto se ne sentono di cotte e di crude. ma alla fine l'hai invasa la "sacralità del posto"? :) se e quando leggerai questo topic volevo sapere se eri mai stato a pescare anche a scario o marina di camerota.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #3 on: March 14, 2012, 20:34:30
ciao e......piacere inanzitutto.
Ti rispondo io nel frattempo.Io ci vado spesso a Camerota,Palinuro,foce Bussento anche se,nell'ultima, ci manco da un bel po'.
Sia a Camerota che a Palinuro,pesco sempre dalla parte dietro i porti,sulle scogliere;evito i periodi estivi per l'affollamento turistico e quindi anche per evitare spiacevoli discussioni con la guardia costiera,specie a Palinuro...
Diciamo che,fra le varie scogliere,non sono proprio i miei spot preferiti;sara'perche non vengo mai nei periodi giusti? Mah!
Diversa e'invece la foce del bussento,ottimo spot;bellissime spigole e lecce da sogno (viste in caccia ma MAI agganciate).....ma tante volte ci andro'che prima o poi ci mettero'anch'io il mio autografo!
Saluti



enzo 
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


last.lap

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #4 on: March 14, 2012, 21:42:28
ciao, il piacere è tutto mio :).purtroppo non sono mai andato a pescare a palinuro ma a marina di camerota si. anche se ci manco da diverso tempo ricordo la limpidezza dell'acqua, una cosa meravigliosa. alla foce del bussento si è provato qualche volta a pescare col vivo per tentare di prendere le varie ricciole e serra (verso il mare chiaramente) ma senza risultati. anche perchè personalmente preferisco altri tecniche di pesca. tu che tecnica di pesca prediligi?


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #5 on: March 15, 2012, 09:02:18
Ci sono passato l'estate scorsa ma non ci ho pescato: troppa confusione.
La notte proverei sotto le piante in fondo a sinistra e sotto le cannucce in basso a destra, cerca restringimenti od ostacoli, lì vicino si mettono in caccia.
Gomma a texas o piccole testine, v-joint, coixedda...
Prediligi l'alta marea in ore notturne senza testimoni...
non dimenticare la licenza.
Per l'esterno leggi i post di Peppino, Giovanni ecc ...  ;);D
Gianni


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #6 on: September 20, 2012, 10:46:52
Adrenalina, contentissimo che hai visto la foce! Idem per gli altri di sopra! Si ci ho pescato! Con galleggiante a bava libera stando ancorato su di una bic a monte di una buca di circa 3 metri(questo anni fa). Mi sono divertito con 13 spigole, ma tutte sotto i 500g e quindi rilascate. Un amico che era con me aveva in canna una spigola davvero interessante ma, purtroppo, ha tranciato lo 0,10 in qualche tronco sommerso. Purtroppo il letto del fiume è davvero difficile! Soprattutto dopo eventi meteo estremi. Poi a spinning ho preso una bella spigola poco sotto il Kg grazie a Mephisto del Prof. Bartoli! All'inglese, in foce, ancora non riesco ad applicarmi! Preferisco la solita scogliera per l'erosione cotiera a Capitello! Il primo amore non si dimentica mai! Quest'inverno ci tornerò a spinning! Vi farò sapere!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao, anche se è ormai molto vecchio volevo risponderti a questo topic. è vero è un posto molto bello ci sono stato diverse volte, e su questo posto se ne sentono di cotte e di crude. ma alla fine l'hai invasa la "sacralità del posto"? :) se e quando leggerai questo topic volevo sapere se eri mai stato a pescare anche a scario o marina di camerota.

Mai a Marina di Camerota! A Scario solo un pò di traina: da terra mai! Prima o poi proverò dov'è il faro, si registrano interessanti catture di Saraghi. Purtroppo al porto c'è il divieto.


seabass87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #7 on: April 03, 2013, 21:09:28
Salve, vorrei fare qualche uscita a spinning zona foce bussento, o golfo in generale, qualcuno potrebbe accompagnarmi per delle uscite visto che non ho mai praticato lo spinning in acque salate? Per quanto riguarda la foce ascoltando il mio negoziante che parlava con un'altro pescatore, ho appreso che nel periodo di febbraio un ragazzo con un fuoristrada suzuki rosso, ha effettuato catture eccezionali  di spigole  dalla spiaggia a fondo. Si parlava di esemplari dal kilo in su!


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #8 on: May 18, 2013, 10:41:57
Le catture di un Kg sono spesso possibili. Quest'inverno è stata presa una spigola di 8 kg. La foce del Bussento riserva sempre sorprese.


Tags: