Pescare a Genova in questo perido

This is a discussion for the topic Pescare a Genova in questo perido on the board ITINERARI HOT SPOT DI PESCA .

Author Topic: Pescare a Genova in questo perido  (Read 13430 times)

blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #20 on: June 12, 2011, 00:11:24
Ciao oltremare, non ti preocupare, avendo fatto pubblicamente una domanda è ovvio che chi ne ha la facoltà è libero di dare il proprio contriubuto. Ovviamente sono d'accordo con orbitante, credo anche che sia un elemento fondamentale per mantenere un forum di ottima qualità e a guardare in giro per la frete non sembra facile.



PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #21 on: June 13, 2011, 13:49:25
Ciao a Tutti,
entro solo per un attimo nel merito della discussione sul "torpiloquio".
Condivido con i moderatori la piccola "tirata" di orecchie anche se per me non va intesa come tale.
Sono iscritto ad altri forum in cui nessuno dice nulla a fronte anche di offese personali tra gli iscritti.
Ho persino ricevuto in personale "minacce" di essere cancellato se andavo contro a i cosi detti "moderatori", richiamando un po' di "ordine" dentro i miei tipics aperti.
Apprezzo molto calabriapescaonline per l'ottimo lavoro che quotidianamente i moderatori svolgono e il livello sempre alto delle risposte. I miei complimenti.

Allora, tornando alla pesca, venerdì sera mi sono recato a Genova Voltri a pescare posizionandomi quasi in fondo verso la fine della spiaggia verso Savona; da solo, quei due amici che dovevano venire sono rimasti a casa; è stato utile perchè così ho potuto concentrarmi sui dubbi tecnici invece di parlare di "patatina" (opss.. è concesso) o calcio (sampdoria in serie B, Wow, questo si che deve essere concesso).

Il mare era in scaduta e io ho pescato a fondo, facendo una classica montatura alla genovese con piombo scorrevole di un metro. Un amo sopra il piombo con bracciolo di 50cm e uno sotto di 100cm.
Pescavo con due canne una montata con un piombo da 50gr e una con 35gr.
Le toccate sono state moltissime, tutte di pesciolini piccoli; tanto che a un certo punto ho deciso di pescare con un amo solo per canna.
Ho pescato fino alle 22:30, ero arrivato alle 19:30. La preda più significativa è stata una occhiata da 200gr.

Vorrei chiedere questo:
Ho incocciato un sacco di volte; sempre con l'amo e mai con il piombo; questo può essere comunque legato a qualche piccolo pesce che dopo aver mangiato si è rintanato? Penso questo perchè con la montatura alla genovese un po' di filo libero prima che l'abboccata sia percepita sulla canna c'è e quindi i piccoli pesci hanno lo spazio per muoversi? Sarebbe più opportuno cambiare montatura e prevedere un long Arm?
Dopo aver lanciato posiziono la canna sul trespolo. La frizione deve essere aperta per dar la possibilità di cedere filo?
Grazie per le risposte, Piero
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #22 on: June 14, 2011, 00:03:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
da solo, quei due amici che dovevano venire sono rimasti a casa; è stato utile perchè così ho potuto concentrarmi sui dubbi tecnici invece di parlare di "patatina" (opss.. è concesso)
Bè... io personalmente non ho problemi.. calcola che il 90% dei discorsi che facciamo in "quel di Lavagna" trattano proprio l'argomento sopra citato..

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il mare era in scaduta e io ho pescato a fondo, facendo una classica montatura alla genovese con piombo scorrevole di un metro. Un amo sopra il piombo con bracciolo di 50cm e uno sotto di 100cm.
Pescavo con due canne una montata con un piombo da 50gr e una con 35gr.
Le toccate sono state moltissime, tutte di pesciolini piccoli; tanto che a un certo punto ho deciso di pescare con un amo solo per canna.
Ho pescato fino alle 22:30, ero arrivato alle 19:30. La preda più significativa è stata una occhiata da 200gr.

Vorrei chiedere questo:
Ho incocciato un sacco di volte; sempre con l'amo e mai con il piombo; questo può essere comunque legato a qualche piccolo pesce che dopo aver mangiato si è rintanato? Penso questo perchè con la montatura alla genovese un po' di filo libero prima che l'abboccata sia percepita sulla canna c'è e quindi i piccoli pesci hanno lo spazio per muoversi? Sarebbe più opportuno cambiare montatura e prevedere un long Arm?
Dopo aver lanciato posiziono la canna sul trespolo. La frizione deve essere aperta per dar la possibilità di cedere filo?
Grazie per le risposte, Piero

Personalmente, dò al piombo solo 30 cm di gioco, apposta per evitare, in posti dove c'è possibilità d'incaglio, tali fastidi, oltretutto funziona anche come autoferrata e tocca più accentuata o meglio, botta sul vettino e di conseguenza, lenza in bando.. segnale che noti anche se ti trovi a parlare di "patatina" nello spot di qualche amico.. calabria

Cmq Voltri è un ottimo posto, in genere si dice che se pensi alle mormore, pensi a voltri, ma anche nel levante (dopo quasi 2 anni di quasi astinenza) le mormore si prendono di ottima taglia..


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao Vince, speravo che la combriccola del raduno parallelo potesse fare un revival ma a causa delle distanze e degli impegni non è stato ancora possibile. Comunque stai tranquillo che prima o poi ci si rivede e magari estendiamo l'invito ai nuovi amici liguri del forum.
Ciao Nicola.. noi bene o male i venerdì notte ci si incontra, tu caro mio sei sparito!!! Ma non dubitare, come se ci fossi, perchè ti nominiamo sempre.. Anche se gradiremmo la tua presenza (e questa è una bussata!!!) eheheh   ;D
Dai nicò.. sarebbe l'ora di organizzarci..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


offistic

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #23 on: June 14, 2011, 01:04:29
se vuoi provare a spinning anche Varazze zona porticciolo è ricca di barra!!

 calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #24 on: June 14, 2011, 08:53:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a Tutti,
entro solo per un attimo nel merito della discussione sul "torpiloquio".
Condivido con i moderatori la piccola "tirata" di orecchie anche se per me non va intesa come tale.
Sono iscritto ad altri forum in cui nessuno dice nulla a fronte anche di offese personali tra gli iscritti.
Ho persino ricevuto in personale "minacce" di essere cancellato se andavo contro a i cosi detti "moderatori", richiamando un po' di "ordine" dentro i miei tipics aperti.
Apprezzo molto calabriapescaonline per l'ottimo lavoro che quotidianamente i moderatori svolgono e il livello sempre alto delle risposte. I miei complimenti.
Grazie mille per l'apprezzamento Piero. Hai visto giusto: non era assolutamente una tirata d'orecchie.
Anche a me è capitato di vedere forum in cui un topic interessante viene poi condito da interventi non pertinenti e goliardici. Chi modera e amministra dovrebbe mettersi nei panni dell'utente e chiedersi se al suo posto tutta quella spazzatura farebbe piacere.

Tornando alla tua uscita, volevo fare solo due piccoli appunti. La tipologia di spiagge come quella di Voltri ed in genere le c.d. pochet beach (anche Voltri lo è solo in parte) impone di posizionarsi piuttosto distanti dalle scogliere che la delimitano, ammesso che non si cerchino espressamente i saraghi. Tieni conto inoltre che il fondale è piuttosto ciotoloso nei primi metri e l'amo può benissimo far presa. Inoltre sei andato via troppo presto: per la mia esperienza ti posso garantire che per le mormore l'orario migliore è dalle 22.30 in poi. Le numerose tocche che hai visto sono probabilmente sparlotti e pagelletti, molto numerosi in questo periodo. Puoi usare il long arm anche sul calamento alla genovese: devi solo allungare il bracciolo. La frizione tarala sempre in modo che tirando il filo (senza troppa forza) questo venga ceduto dalla bobina.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nicola.. noi bene o male i venerdì notte ci si incontra, tu caro mio sei sparito!!! Ma non dubitare, come se ci fossi, perchè ti nominiamo sempre.. Anche se gradiremmo la tua presenza (e questa è una bussata!!!) eheheh   ;D
Dai nicò.. sarebbe l'ora di organizzarci..

Ciao Vince, mi prendo la "bussata" e vediamo di organizzare qualcosa prima che le nostre spiagge cadano totalmente in mano ai barbari estivi  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: