Vermi in Liguria ???

This is a discussion for the topic Vermi in Liguria ??? on the board ITINERARI HOT SPOT DI PESCA .

Author Topic: Vermi in Liguria ???  (Read 1863 times)

Pescegelido

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
on: March 27, 2013, 19:22:59
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, e per incominciare vorrei circa le esche principali e migliori che si possono utilizzare...
Allora, è da un po' di tempo che le mie uscite a pesca (tecnica surfcasting) stanno diminuendo, causa costo troppo elevato delle esche.
Io mi ricordo che quando andavo in Sardegna, sulle spiaggie, scavando un poco nella sabbia, riuscivo a trovare vermetti di colore rosso scuro di circa 2-3-4 cm di lunghezza, ottimi per qualsiasi tipo di pesci.
Credo siano questi: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ora, pesco solo più in Liguria, e quindi mi chiedevo se sulle coste (precisamente nei pressi di Pietra Ligure), avevo qualche speranza di riuscire a trovare qualche tipo di verme adatto alla pesca (la spiaggia non ha sabbia molto fine, mentre sott'acqua sì). Se si potreste spiegarmi come fare per favore (in che punti e profondità ecc...) ?

Inoltre, non avendo mai provato, potreste dirmi se potrebbero andare bene anche quelli di terra...perchè sarei molto più facilitato a procurarmeli ???!!!

Inoltre, ho già provato ad utilizzare esche alternative come molluschi o pane, ma devo dire che i risultati non sono proprio gli stessi !!!

Grazie mille a tutti per il loro indispensabile aiuto !!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: March 27, 2013, 21:51:08
Guarda, quello che nel surfcasting costa relativamente meno sono le esche ma diciamo subito che tu sei uno dei tanti che confonde la PAF (pesca a fondo) con il surf. E non potrebbe essere diversamente visto che parli di vermetti, lombrichi e pane. Diciamo subito che i vermetti che trovavi nella battigia non ci sono nella tua zona in Liguria. Al limite puoi recuperare qualche gambo di tremolina vicino alle foci e dell'arenicola in fondali misti e poco profondi. La tecnica di raccolta non è semplicissima quindi non te la sto nemmeno a spiegare anche perchè in alcune zone vengono comminate delle multe salate. I vermi di terra hanno una scarsissima resistenza in mare che si riduce ancora di più in questo periodo.
Diciamo che in Liguria purtroppo si assiste, come in altre zone, ad un continuo impoverimento del mare e fare una bella pescata diventa sempre più difficile. E' determinante anche il periodo nel senso che nella PAF i periodi migliori vanno dalla primavera già avanzata all'inizio estate e poi da fine estate a fine autunno. I rimanenti periodi sono tipici del surfcasting ma per questa disciplina il discorso è un pochino più complesso a cominciare dall'attrezzatura.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: