La spigola, a che ora mangia?

This is a discussion for the topic La spigola, a che ora mangia? on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: La spigola, a che ora mangia?  (Read 28346 times)

RenderMAN®

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
on: November 12, 2008, 02:34:31
Sono settimane che tento di insidiarla, con diverse tecniche ma senza successo.

Mi piacerebbe conoscere la statistica di chi tra di noi (nel forum intendo) riesce a prenderle, e la relativa fascia oraria.

Per motivi di lavoro io ho provato in orari serali, 20.00 /24.00 principalmente, quando ormai è buio pesto, qualche volta fino alle 02.00 AM, ma senza manco una toccata.

Secondo la vostra personale esperienza, quali sono gli orari + propensi alla cattura?

Grazie.
"...ci sono tre generi di uomini: coloro che vivono, coloro che muoiono e coloro che vanno per mare. " RenderMAN®


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #1 on: November 12, 2008, 13:50:55
l'orario per insidiare la regina sono alba e tramonto
ma con il freddo e alla scaduta di una bella mareggiata


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #2 on: November 12, 2008, 17:38:06
Diciamo che l'orario giusto, come dice vincenzo, "dovrebbe" essere all'alba ed al tramonto però può capitare come mi è successo di catturarla anche durante il giorno dalle 11 - 16 , ma potrebbe dipendere anche dagli spot.
E comunque a prescindere dall'orario, secondo le mie esperienze, conta molto il mare quindi meglio se è in scaduta .

Ciao  calabria
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #3 on: November 12, 2008, 19:09:41
secondo le mie esperienze,
con mare calmo,è piu difficile tentarle,ma ai cambi di luce cìè qualche chance in piu
con mare mosso o in scaduta,le ho catturate a tutti gli orari
 ;D


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #4 on: November 12, 2008, 19:28:10
io le spigole le prendevo anche a mezzogiorno a dieci metri dalla battigia.
mi facevo un filo lungo diciamo 2 metri, amo del 18, vongola o tellina, mi gfacevo delle belle passeggiate e ne prendevo tante sui 25 /30 cm, natralmente qualche c&r.
non o il perche di queste strane catture, le ho fatte solo quetanno per la prima volta.

comunque se hanno fame le prend anche di giorno, ma d notte portati il secchio che lo riempi
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: November 13, 2008, 10:20:29
La spigola mangia..... quando è pronto!!! ;D

Scherzavo, penso che le regole dello spinning, siano valide anche per le altre tecniche, quindi se non lo hai già fatto, dai un'occhiata Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #6 on: November 14, 2008, 00:17:24
Riporto qui le parole citate da Peppino nel topi in cui ti ha indirizzato poco fà!!!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


I momenti più “propizi” per tentare la “regina” sono:
Le tre ore precedenti e successive all’acme di alta marea.
Le ore precedono l’arrivo di una perturbazione.
Le fasi del “cambio di luce” (alba e tramonto).
La scaduta di una mareggiata.
Le fasi lunari che vanno da mezza luna calante a mezza luna crescente.

Certo, far coincidere tutti questi momenti è praticamente impossibile ma organizzare la nostra battuta in concomitanza di almeno una, o ancora meglio, più condizioni di quelle su citate, sicuramente aumenta le probabilità di successo.





fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #7 on: February 15, 2009, 21:21:03
Mi riferisco a quando ho potuto pescare, all'inglese, (Luglio - Settembre), mattina: 6-9
pomeriggio: 17-19. Quindi alba e tramonto pasturando con cura e con costanza.


Rivedendo le foto di agosto ho notato che ogni volta che prendevo una spigola c'era anche un'aguglia, ed infatti le mangianze si notavano soprattutto in superfice.


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #8 on: February 16, 2009, 07:40:12
Non essendo un esperto, non do certo una risposta tecnica ma, faccio una domanda a Render.

Hai detto che utilizzi diverse tecniche per insidiare la regina, potresti postare quali sono queste tecniche ed eventualmente associarle alla paratura ed al posto, es.: inglese-finale 3mt...etc-bigattino-spiaggia

   
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Angelo 92

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • passione pesca =>
Reply #9 on: February 16, 2009, 16:06:13
Secondo me ... in questo periodo le spigole si possono catturare in qualsiasi ora e in qualsiasi condizione di tempo e mare ( preferendo sempre la bassa pressione e il mare in scaduta) ...... invece in altri mesi è meglio tentare la sua cattura all' Alba , al tramoto e tutta la notte con bassa presione e con il mare in scaduta.........
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #10 on: February 16, 2009, 20:12:59
ragazzi mi è venuto un dubbio gigante nn dovremmo cercare l'alta pressione???? qui si cita la bassa ma io sapevo il contrario va beh datemi una risposta please   calabria ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Angelo 92

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • passione pesca =>
Reply #11 on: February 17, 2009, 19:30:38
la bassa pressione si ha quando c'è "brutto tempo"......... le spigole sono attratte di questo e sono più stimolate a cacciare .......
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #12 on: February 17, 2009, 19:47:04
Ottimo a sapersi...Non avevo mai messo questi parametri in gioco prima d'ora.

Bhe in effetti la mia prima spigoletta anche se piccola (350gr) c&t, era bruttino tempo dopo la pioggia e in scaduta bellissima.

- Francesco -


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #13 on: March 10, 2009, 00:00:18
Io ritengo che la scaduta, la bassa pressione e il cambio di luce siano sicuramente fattori determinanti per la buona riuscita di una battuta di pesca alla spigola, mi meraviglio però come sia stato citato soltanto una volta quello che secondo me, e non solo, è il fattore principale: l'acme di alta marea.....

Potrebbe anche darsi che le cose cambiano in base alla tecnica utilizzata, però io pescando con la bolognese ho fatto buoni carnieri di spigole con alta pressione e mare piatto  ;D nell'ora che prede l'acme di alta marea. Di certo la combinazione di tutti i fattori sopra citati rende la situazione ancora più propizia....però io non vado mai ad insidiare la spigola senza prima consultare le tavole della marea.


pesceserra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #14 on: August 26, 2009, 11:50:51
sul litorale di sciacca,la spigola ti mangia molto tardi a notte inoltrata e con alta marea e assensa di luna,a volta sino alle 4 5  di mattina ,e se tutto procede bene con la pastura riesci ad ottenere un bel carniere di spigole,certo non sono enormi girano tutti dai 400 grammi a salire quelle piu' piccole almeno io le getto a mare rispettando la natura,poi ho sempre pensato che se entrano in caccia e hanno fame non guardano nulla,spesso mi e capitato con acque ferme assenza di vento e bassa marea di mangiare lo stesso certo non in maniera esagerata pero' i pesci si tirano lo stesso ;D