PESCA ALLA SPIGOLA

This is a discussion for the topic PESCA ALLA SPIGOLA on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: PESCA ALLA SPIGOLA  (Read 10125 times)

zaffrata

  • Guest
on: October 27, 2008, 22:12:40
Spesso si usa identificare la spigola come pesce "lunatico" poiche' imprevedibile, ma devo dire che personalmente ho identificato alcuni parametri in cui la spigola perde tutta quella enfasi che gli abbiamo creato e si trasforma in una divoratrice di qualsiasi esca si presenta a portata di "mano". In fatti e' risaputo e lo potuto costatare di persona che la spigola quando ha voglia di mangiare non si tira indietro manco di fronte al pastone per i cefali o le totanare dei pescatori con la barca.Certo il pastone dal punto di vista alimentare e' sicuramente visto come del cibo, mentre la totanara come gli artificiali usati a traina o spinning, sono visti dalla spigola come un oggetto fastidioso, un nemico insomma che invade il proprio territorio.Alcune teorie vogliono che questo pesce scatena tutta la sua voracita' in quelle fasi di alta o bassa marea, ovvero in quelle situazioni in cui una corrente marina sconvolge il fondale creando particelle di cibo in sospensione ed ancora scoprendo anellidi e piccoli crostacei. Oppure, le cadute repentine di pressione barometrica con arrivo di temporali e pioggie, farebbero in qualche modo scatenare la frenesia alimentare. Nulla togliendo a le menzionate teorie, che per la maggior parte dei casi hanno dato ottimi risultati, vorrei aggiungere alcune varianti che mi hanno indotto con il tempo ad avere buoni risultati: spesso la spigola non si ciba "manco del caviale" quando in mare ce abbondanza di mangianza, quindi personalmente in quei periodi di forte nativita' evito di andare in pesca a surf con il cannolicchio, sarda, fasolari ecc... preferirei anche se non sono un praticante la pesca con la bolognese con gamberetto vivo. Sono piu' che convinto che la frenesia alimentare, scatenata dai temporali, abbassamenti di pressione, mettono in agitazione la spigola e la inducono ad attaccare per paura tutto cio' che fa odore di cibo, e non perche' abbia sostanzialmente bisogno di cibarsi. Io ho sempre preferito pescare la spigola durante la notte, anche con mare olio, magari tutta la notte, aspettando quel momento biologico (le prime 3/4 ore dopo il tramonto) dove la neccessita' di mangiare la induca ad attaccare l'esca che ricopre l'amo. Il miglior periodo secondo me va da (dicembre/ febbraio, oppure maggio, o il passaggio tra estate/autunno insomma le prime maregiate);  eviterei i giorni con forte mangianza (a secondo le zone lo riusciamo a percepire anche dai pescatori locali); quelle notti con acqua cristallina e  luminescente dietro la scia della zavorra; ma sopprattutto, sceglierei sicuramente di pescare la notte e se magari avrei la compagnia di un amico e di un buon caffe', farei la nottata per intero.


ZDA

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #1 on: January 14, 2009, 05:07:57
Dal canto mio posso affermare con sicurezza che la spigola quando si pesca nei canali che risentono del cambiamento di marea e che cambiano anche verso della corrente cioe' quando prima l'acqua andava verso valle e quindi verso il mare con la bassa marea e poi con il cambiamento di marea che porta la corrente a "tirare" verso monte con l'alta marea la spigola concentra le sue abboccate in questo cambiamento di cambio di marea. Prima di cambiare verso l'acqua si ferma e fa lo  "stallo" l'acqua per un breve periodo si ferma per poi ripartire dal verso opposto con l'acqua che proviene dal mare quindi con l'alta marea e questo fenomeno posso affermare che crea mangianza di spigole tanto è vero che in un canale di mia conoscenza avevo cominciato ad anndare a pesca solo con le condizioni che vi ho descritto sopra dopo tutte le prove possibili fatte da me sul campo. Pero'  in mare aperto non ho avuto riscontri certi


sugolo65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #2 on: March 14, 2010, 16:36:26
Anke secondo me la spigola è imprevedibile... proprio oggi sono andato a pesca al mare e ne ho presa una di 1,610 Kg a spinning e, penso per territorialità, ha tirato una musata all'angel kiss e l'ho allamata sull'occhio! calabria
Morire non mi piace per niente...sarà l'ultima cosa che farò.
(R. Benigni)


Tags: