AIUTO MONTATURA PER NEOFITA

This is a discussion for the topic AIUTO MONTATURA PER NEOFITA on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: AIUTO MONTATURA PER NEOFITA  (Read 5432 times)

vornander

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: May 11, 2010, 10:21:51
Ciao ragazzi,
da circa tre mesi ho iniziato a pescare; capirete dunque l'ignoranza in cui mi trovo  ;D.
Nel posto che frquento i pescatori più esperti prendono spigole, marmore e serra, però non mi hanno mai spiegato quale tecnica usano...ho porvato a vederli ma ho notato solo che in una canna usano il pasturatore ed in un'altra il galleggiante all'inglese.
Li ho ovviamentE copiati ma niente...calma piatta!!!!
ora vi dico le mie montature, mi potete dire dove sbaglio?

I CANNA:
Seguendo quanto detto da sampei uso una canna bolognese con filo in bobina 0,16; poi attacco uno stopper, un moschettone (non scorrevole, perchè non so cosa voglia dirfe scorrevole) e poi un secondo stopper. Quindi faccio un asola cui attacco il trave che è dello 01,2. Il trave è di circa 2 metri ed a metà metto due pallini piombati dello 0,2 gr. Infine amo del 12 con bigattini. Dimenticavo che al moschettone attacco un galleggiante 3+1.

II CANNA (letta sul forum):
Lenza madre dello 0,18 cui attacco il pasturato piombato di 10 gr, girella, e terminale di 1 metro con amo 16.

Il luogo in cui pesca presenta spesso forte corrente il fondale è basso (al massimo 1,50 per fondali più alti devo spingermi oltre i 50 m)  ed è sabbioso.

Grazie mille......
PS è normale quando s'inizia deprimersi dopo 4 mesi di cappotti  ;D??

AIUTATEMI



Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #1 on: May 11, 2010, 13:55:59
Ciao vornander, riguardo la pesca bolognese non ti posso esser d'aiuto perchè la ignoro più di te, però vorrei chiederti alcune cose..in questi quattro mesi non hai mai preso nulla? Se si cosa? mentre pescavi, gente vicino a te prendeva qualcosa?
Quest'ultimo punto può essere cruciale. Se hai visto gente magari vicino a te prndere pesce, mentre tu rimanevi inesorabilmente col secchio vuoto, allora con ogni probabilità sbagli qualcosa nella montatura.
Per il resto attendi dritte da parte di qualcuno che sa come si pratica la bolognese!
PS: dimenticavo, i serra non si prendono a bolognese! Ne tantomeno le mormore credo...Per i serra la tecnica sarà quella della teleferica, per le mormore paf o beach ledgering. Ciao un saluto!
DaNNy88


vornander

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #2 on: May 11, 2010, 14:37:56
Ciao Denny,
in questi primi "difficili" quattro mesi ho preso qualche piccola marmora e basta mentre inesorabilmente gli altri "cordialissimi" pescatori tiravano su prede ben più significative (sabato ad esempio io ho preso 2 marmoremche h orilasciato perchè davvero piccole mentre un pescatore a circa 50 m da me ha preso una spigola di quasi un kg).....
la situazione è tragica!!!! ;D


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #3 on: May 11, 2010, 20:09:34
non ti hanno nemmeno detto con quale fondale pescano? Oltre alla montatura, potrebbe essere proprio li il problema...ripeto sono il meno indicato a consigliare in quanto ci avrò pescato un paio di volte.
Qualcuno di sicuro saprà darti consigli utili. Come tutte le altre tecniche di pesca tuttavia è necessario non arrendersi alle prime diffficoltà quelle ci sono sempre!
PS: se peschi di giorno, usa il fluorocarbon, è grossomodo indispensabile. bye!
DaNNy88


vornander

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #4 on: May 11, 2010, 20:48:21
scusa denny ma per fondale cosa intendi?
se è quello che penso io (maledetta ignoranzaa) beh so che il fondale è sabbioso profondo al massimo 2 metri per i primi 50 metri (forse qualcosa meno)

comunque grazie per l'incoraggiamento...quando pesci da solo e non vedi risultati diciamo che un pò perdi stimoli. La natura, l'aria buona vanno bene ma qualche strike diciamo che stimolerebbe maggiormente!!!


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #5 on: May 12, 2010, 09:43:10
No, per fondale non intendo quello che vai ad affrontare nel luogo da te scelto, che sia misto, roccioso sabbioso, profondo meno profondo.
Nella bolognese (parlo sempre da ignorante) spesso è fondamentale azzeccare la regolazione del fondale, che consiste nel porre nel nylon in bobina un piccolo nodo, detto "brillantino" dalle mie parti (ma credo tu lo sappia!).
è un nodino che consente di impostare la profondità nella quale tu vuoi piazzere l'esca, ti faccio un esempio:
possiedi una canna bolognese da 5 mt, affronti un fondale di 12 mt. Per tenere l'esca appena sollevata dal fondoo poco più, regoli il brillantino a quasi due canne, cosi avrai 2 volte la lunghezza della canna (5+5= 10) ai quali andrà ad aggiungersi la lunghezza del terminale, mettiamo il caso sia un metro e mezzo. In tal modo avrai impostato un fondale totale di meno di 12 mt, e l'esca starà in pesca sollevata dal fondale. Questo lo devi sapere d'obbligo se vuoi pescare in posti con una certa profondità, non applicando il brillantino sarebbe come pescare a fondo in modo poco stabile, poichè il galleggiante non rivestirebbe alcun ruolo anzi, sarebbe un ostacolo.
Ora tu mi hai detto di pescare in 50 cm di fondale, ne sei sicuro? se cosi fosse, nonostante sia veramente esiguo, credo che ugualmente debba essere applicato il fermo brillantino, sempre per tenere l'esca alzata dal fondo (altrimenti ti ripeto è come se pescassi a fondo, anche male!). A volte anche il posizionamento di un micropiombino sul terminale può fare la differenza. Io ti consiglio di postare questa tua discussione nella sezione pesca bolognese, magari lii sarà presa più in considerazione! ciao!
DaNNy88


vornander

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #6 on: May 13, 2010, 09:47:31
Innanzitutto ancora grazie per la tua cortese attenzione...
per quanto riguarda il nodino ti dico come mi sono regolato.
Il fondale so per certo che solo oltre i 50 metri arriviamo verso 8 metri mentre fino ai 50 metri siamo al massimo intorno ai due metri.
La mia bolognese è di 5 metri ed ho considerato il fondale introno ad 1,5 metri ed ho regolato il brillantino a 10 metri più il terminale che ho fatto di 1,5 metri.

Comunque proverò a postare nella sezione che mi hai indicato.
Ancora grazie...


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #7 on: June 03, 2010, 19:10:04
Ciao,scusa se ti rispondo in ritardo,ma secondo me ci sono delle incongruenze in quello che dici ho io ho capito male.
Tu dici che sai che il fondale è al massimo intorno ai due metri,sei sceso a misurarlo?
Scherzo,non puoi dire credo o sò,se non lo misuri,ti dico io non pesco molto alla bolognese/inglese,ma ogni volta quando vado a pesca,misuro il fondale,con il sondino.Fatto questo,metto due canne una a ca 20/30 cm dal fondale,e l'altra a mezzacqua,cioè se siamo a 2 mt la fisso a 1mt,poi piano piano sposto le distanze se non ho abboccate,nel momento che ho delle abboccate,pesco con quella canna e lascio l'altra canna.
Non puoi fare il calcolo che la tua canna è di 5mt,e consideri il fondale di ca 1,50mt,(lo devi misurare).
Inoltre non puoi regolare il brillantino,credo sia il nodo,cioè lo stopper con perlina,a 10mt +il terminale di 1,5mt,stiamo a 11,50mt,il galleggiante non stà in pesca e tu stai sempre a fondo.
Se e ripeto se,il fondale è di 1,50mt,puoi pescare anche con galleggiante fisso,visto che hai una canna di 5 mt,e blocchi il galleggiante a 1,30mt,più il terminale.
Comunque vai a leggere qui:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e qui:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

sicuramente trovi le risposte che ti servono,ciao Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Tags: