PESCA ALLA SPIGOLA IN FOCE

This is a discussion for the topic PESCA ALLA SPIGOLA IN FOCE on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: PESCA ALLA SPIGOLA IN FOCE  (Read 11340 times)

RED 61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
on: March 25, 2010, 12:18:43
salve a tutti l'altra sera sono andato a pescare in una foce che sbocca proprio alla fine del porto...l'unico problema è che non sono riuscito a prendere niente...le spigole saltavano fuori dall'acqua in modo incredibile quindi ,ne ho vista una sarà stata di almeno 2 kg minimo...ora,la domanda che voglio porvi è questa...
è questo particolare comportamento che mi ha portato a non attirare nemmeno una spigola al mio amo? o sono stato io a sbagliare qualcosa?
pescavo con la paratura all'inglese in corrente con lo svolazzo del terminale lungo 150 cm
attendo risposte :)
NO ALLA LICENZA DI PESCA!!!! dobbiamo essere liberi di pescare ovunque....


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #1 on: March 25, 2010, 12:22:39
sei sicuro che i pesi che sltavano fossero spigole???
non saranno stati invece cefali?


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #2 on: March 25, 2010, 16:13:22
Per quanto ne possa sapere io...
quelle che hai visto saltare non erano spigole , ma sicuramente specie eurialine che stazionano a ridosso dei cambi di concentrazione di soluti fra due sezioni d'acqua... muggini sicuramente, molto + improbabile trote di mare, anche se non rare.
In quelle condizioni, e anche da fonti calabre recenti è molto probabile che la tua passata all'inglese sia stata ignorata a causa di caccia di predatori in zona ... sicuramente ci saranno gia serra con questo recente e repentino innalzamento delle temperature in italia.
le spigole non saltano fidati... non ne hanno motivo ne scopo...i banchi di piccole spigole , che potrebbero secondo la tua impressione aver saltato in realtà... con la bella stagione si spostano dalla risacca , al contrario dell'inverno.

Ciao

PePpE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: March 25, 2010, 20:17:51
Passando sopra il fatto che fossero spigole o no magari può essere dato dalla svogliatezza del pesce di mangiare in generale o per quel particolare tipo di esca.. A volte si usano esche che vengono definite come le migliori e con quelle non ci peschi nulla, magari metti l'esca che viene definita la peggiore e ci tiri su chili di pesce..
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


inglesino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • La pesca è l'unica cosa che mi fa stare bene
Reply #4 on: March 25, 2010, 20:21:59
Ma la spigola non salta, preda.
Mentre come dicono bene gli altri, saranno stati cefali.
Comuque, ti consiglio di pescare con il gambero vivo in foce..
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
-Salvatore-


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: March 26, 2010, 02:41:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma la spigola non salta, preda.
Mentre come dicono bene gli altri, saranno stati cefali.
Comuque, ti consiglio di pescare con il gambero vivo in foce..
Si inglesino.. La mia affermazione non voleva dire che potevano essere spigole o meno, stavo solo mettendo a parte il discorso su che pesci fossero e cercando di rispondere alla vera domanda di Red!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #6 on: May 26, 2010, 14:33:39
Capita spesso con i serra in porto ... saltano (e fanno saltare anche i muggini), ma non ne vogliono sapere di abboccare ... non sempre i pesci sono disposti a "collaborare"
Andrea


Tags: