pesca con barchino

This is a discussion for the topic pesca con barchino on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: pesca con barchino  (Read 4517 times)

ARGOTONE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: April 03, 2009, 11:43:30
Ciao a tutti, non so se ho postato nel posto giusto ,spero di si . Chiedo scusa se ritorno sull'argomento barchino ma in questi giorni ho "spulciato" tutto il Forum ma non ho trovato l'argomento che mi interessava ( forse c'è ma neanche con cerca l'ho trovato )  e cioè: come si pesca con il barchino dalla riva? Non come è fatto o come si costruisce, ma proprio come si usa da terra. Io uso questa tecnica a traina con la barca, uso 2 barchini e quando il pesce abbocca ,faccio " sfilare " da poppa la madre e arrivato alla posizione voluta ,recupero il pesce il tutto sempre con la barca in movimento. E da terra? Posso immaginare come fare,che si tende cioè a recuperare il barchino ma io pesco da solo e se il pesce ,magari molto incacchiato perchè allamato ,è in una posizione intermedia che salta da tutte le parti ,come ci si comporta con la madre da una parte per evitare ingarbugliamenti del filo sulla spiaggia ecc. e dall'altra il barchino che naturalmente tende ad allontanarsi e quindi va tenuto? Grazie


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: April 03, 2009, 12:17:05
Ciao Argotone,ne approfitto solo per darti il benvenuto nel forum perche'io di questa tecnica,purtroppo,no ne so'nulla ma sicuramente se hai pazienza,i consigli non mancheranno.
Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #2 on: April 03, 2009, 12:30:57
Ciao Argotone nell'attesa che ti rispondi l'esperto Santinoski puoi dare un'occhiata Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ARGOTONE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #3 on: April 05, 2009, 10:32:12
Ciao, un grazie ad Enzo ed Amarone per l'interessamento.Avevo letto quel post,emozionante visto il n° di catture,qui a Livorno le sognamo la notte,almeno io,però non risponde alle mie domande sulla tecnica di pesca ed i trucchetti usati per recuperare il pesce senza ingarbugliare il tutto. Spero , visto in quanti hanno chiesto informazioni sulle normative ed i metodi di costruzione artigianale che qualcuno possa darmi delle dritte,grazie


Santinosky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Mare, mare, mare.
Reply #4 on: April 05, 2009, 11:25:50
Ciao Argotone, e benvenuto nel forum. Sinceramente posso dirti che le probabilità di ingarbugliamento sono più alte utilizzando il barchino dalla barca anzichè dalla spiaggia (ovviamente dipende anche dal numero di terminali usati). In pratica quando il pesce abbocca devi adagiare l'avvolgilenza sulla spiaggia e, sempre continuando la camminata, dovrai distendere il trave orizzontalmente sulla battigia tirando tutto il trave fino ad arrivare al barchino; il pesce lo andrai a slamare solo quando il barchino sarà a riva posizionandolo già pronto per la ripartenza. Niente di più facile. 
Rispettiamo il mare.


ARGOTONE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #5 on: April 05, 2009, 13:10:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Argotone, e benvenuto nel forum. Sinceramente posso dirti che le probabilità di ingarbugliamento sono più alte utilizzando il barchino dalla barca anzichè dalla spiaggia (ovviamente dipende anche dal numero di terminali usati). In pratica quando il pesce abbocca devi adagiare l'avvolgilenza sulla spiaggia e, sempre continuando la camminata, dovrai distendere il trave orizzontalmente sulla battigia tirando tutto il trave fino ad arrivare al barchino; il pesce lo andrai a slamare solo quando il barchino sarà a riva posizionandolo già pronto per la ripartenza. Niente di più facile. 
[/quoCiao Santinosky

Ciao Santinosky, dunque prima tiri il tutto a riva quindi vai a recuperare il pesce; tra l'altro perdevo di vista il fatto che nel barchino da riva i calamenti sono lunghi solo un paio di metri ( almeno così credo di aver letto ) mentre quelli della barca sono lunghi circa 20 m.
Ora è tutto chiaro, ti ringrazio , alla prossima


eugenio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #6 on: April 15, 2009, 23:20:51
Io recupero il pesce senza fare arrivare il barchino per forza a riva se non è necessario. Il trucco sta nell'usare la distanza tra le girelle leggermente maggiore della lunghezza dei terminali impiegati. Spero di avere dato un aiuto. Ciao Ciao


Tags: