Spigole a Maggio!

This is a discussion for the topic Spigole a Maggio! on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: Spigole a Maggio!  (Read 8501 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: May 06, 2010, 13:03:44
Salve ragà!!
Sabato, se il tempo tiene, dvrei andare a pescare con alcuni amici.. So che non è periodo di spigole, e tanto meno che a pescare ci vado di mattina, però vale la pena innescare qualche sardina? O spendo soldi e perdo tempo inutilmente?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #1 on: May 06, 2010, 13:43:09
nella pesca non ci sono regole... le spigole possono capitare anche in piena estate... quindi il mio parere è quello di tentare sempre. ciaooo 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


ginos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #2 on: May 06, 2010, 14:11:51
Ciao DRAY ma chi te lo dice,IO in questo nuovo mese ne ho gia'presi  2
non grossi intorno al kg
certo pescare in questo periodo con la sardina non e' tanto consigliabile prova a cambiare esca e magari tecnica e ,,,VEDRAI,,,,,

                                           saluti G,S,T,


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #3 on: May 06, 2010, 16:03:21
Ma che te ne importa se ci sono o meno, l'importante è andare al mare a rilassarti un pò.
Se lo chiedi sul forum ti arriveranno risposte tutte diverse, vai a mare e vedi tu stesso se ci sono.
In bocca alla spigola


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: May 06, 2010, 19:59:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao DRAY ma chi te lo dice,IO in questo nuovo mese ne ho gia'presi  2
non grossi intorno al kg
certo pescare in questo periodo con la sardina non e' tanto consigliabile prova a cambiare esca e magari tecnica e ,,,VEDRAI,,,,,

                                           saluti G,S,T,
Ciao Gino!!
Mi dici che con la Sardina non è consigliabile in questo periodo tu che mi consigli? Poi volevo tentarla con un long arm alto clippato, che ne pensi di questa montatura?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #5 on: May 06, 2010, 20:23:09
la sardina é un'esca universale  che funziona per tante prede, se non viene la spigola può
capitare qualche altra sorpresa...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #6 on: May 06, 2010, 23:40:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la sardina é un'esca universale  che funziona per tante prede, se non viene la spigola può
capitare qualche altra sorpresa...
Non posso che quotare in pieno il pensiero espresso da greybear.
Ti consiglio di provarla ..anche con il piombo scorrevole a fondo, innescata a ciao ciao (con la carne verso l'esterno e un pezzetto di polistirolo all'interno). Se poi ci vuoi mettere anche una decina di centimetri di cavetto da 40 lb ...vai più sicuro.
Certo la spigola è sempre la spigola ... ma se dovesse capitare qualche bel serrone ... penso che resteresti ugualmente contento. Questa è la mia opinione. Anche perchè qui dalle mie parti ..in questo periodo i serra mangiano in prossimità del fondale..... soprattutto la notte.

Per il discorso della spigola ..ti consiglio di provare con un cefalo rovesciato .... con il calamento che hai menzionato in questo topic.

saluti
vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: May 07, 2010, 01:19:26
Eh magari un serra!! L'unico problema è che purtroppo dai noi (Sardegna centro-orientale) i serra non ci sono, o almeno sono parecchio rari!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #8 on: May 07, 2010, 08:43:39
Le spigole, da pescare a fondo, in questo periodo, ne escono poche... o almeno questo è quello che appare dal web...
Forse per tentare la spigola sarebbe meglio pasturatore e bigattino, o il massimo, pesca all'inglese in foce o in porto....
Con la sardazza, possono cmq capitare altre prede, quindi tentar non nuoce... se peschi di giorno, però, forse è meglio non esagerare con i bocconi...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: May 07, 2010, 08:51:38
L'importante è che ci sia il mare giusto che muove. Che poi sia estate o di giorno non importa, tutto può accadere.
Piuttosto, oltre alla sardina, utilizza anche degli americani belli cicciotti, il cannolo, la seppia ed il fasolare.
Nella tua meravigliosa terra hai qualche probabilità in più.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: May 08, 2010, 13:37:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'importante è che ci sia il mare giusto che muove. Che poi sia estate o di giorno non importa, tutto può accadere.
Piuttosto, oltre alla sardina, utilizza anche degli americani belli cicciotti, il cannolo, la seppia ed il fasolare.
Nella tua meravigliosa terra hai qualche probabilità in più.

Quoto al 100%. Il periodo buono per le orate si avvicina!!! 


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #11 on: May 12, 2010, 13:09:26
Se avete letto il mio report capirete che sabato purtroppo è andata male! Pazienza, quel che più mi premeva era andare a pescare tutto qui!Ho seguito tutti i vostri consigli!
Come detto da Oltremare ho provato anche gli americani belli grossi, per il resto delle esche purtroppo non sono riuscito a reperirle, è già un miracolo che abbia trovato gli americani, perciò sono andato a pesca anche con i coreani e le sarde!
Però volevo sottolineare un punto, di quanto siano fastidiosi da innescare gli americani.. riuscivo a innescarli interi senza perdere una sola goccia di sangue (ci mettevo 5 minuti solo per innescarlo), però notavo una cosa, che mentre lo innescavo la testa diventava letteralmente un pallone di sangue, quindi potrete immaginare la delicatezza nell' infilare l'ago nel collo sottilissimo tra testa e corpo, senza considerare poi il passaggio della paletta dell'amo in questo stesso punto! Il mio dubbio era questo, nonostante tutte queste attenzioni nell'evitare di perdere il sangue nell'innesco, non è che la testa piena di sangue, tra l'altro delicatissima, esploda  nell'impatto con l'acqua?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #12 on: May 26, 2010, 14:30:46
Non è vero che maggio non è periodo di spigole ... anzi in notturna con mare calmo e artificiali piccolini ci sono molte possibilità di allamarne una negli spot giusti .. magari le dimensioni sono ridotte, ma c'è sempre la possibilità di fare ottime catture in termini di qualità della preda, diciamo intorno ai 2-3 kg. di peso ...
Andrea


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #13 on: May 26, 2010, 14:58:53
in questo periodo le giovani spigole crescono sottocosta insieme (sembra paradossale) ai giovani cefali, fanno branco in comune, poi escono insieme a mare aperto e CAMBIANO LE REGOLE DEL GIOCO: la spigola diventa predatore, il cefalo preda. la spigola adulta resterà in mare aperto per tutta la sua vita, rientrerà nei porti e nelle foci solo per inseguire le sue prede (e ci trova ad aspettarle) o per riprodursi...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #14 on: May 27, 2010, 01:39:29
Grazie per le vostre risposte ragazzi! Alla fine bisogna sempre azzeccare il punto doveriuscire a trovarle! Per quanto rguarda il fatto dell'americano che ho postato cosa ne pensate?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #15 on: May 27, 2010, 06:33:38
con un po di pratica prenderai confidenza con l'americano e riuscirai ad innescarlo in maniera più fluida senza concentrare il sangue nella testa, comunque nel SC io uso solo ami ad occhiello e i vermi scivolano più facilmente sugli aberdeen fino a coprire un pò di bracciolo: all'impatto sull'acqua tendono a scendere un pò sull'amo, ma se usi il bait clip non hai neanche questo inconveniente   ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #16 on: June 19, 2010, 17:50:41
puoi anche fare un giro di filo elastico per impedire al verme di scivolare ... così facendo limiti anche la fuoriuscita di sangue che, da una parte limita l'attrattiva, ma dall'altra fa durare più a lungo l'esca ...
Andrea


Tags: