traina alla spigola con artificiale dalla barca

This is a discussion for the topic traina alla spigola con artificiale dalla barca on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: traina alla spigola con artificiale dalla barca  (Read 14254 times)

alfollo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
ciao a tutti sono un nuovo iscritto al vstr forum

sono un appassionato di pesca ecco perchè la mia iscrizione qui...dalle vostre domande e dalle vostre risposte ho già risposto ad alcuni miei dubbi....ma ora ve ne pongo uno in particolare che mi logora e tormenta e quasi nn dormo la notte.. ..x quanto riguarda la traina alla spigola in mare,mi consigliereste un armatura ed un terminale apposito.con eventuali misure e distanze dalla barca ed eventuali piombature,..??con minnow o piumetta? aspetto con ansia una vstr consulenza...vi sono grato.alfollo.




^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: June 12, 2010, 20:07:47
Ciao Alfollo,
ai bei tempi, quando possedevo una barchetta (una lancia in legno da 5 mt con entrobordo diesel), mi dedicavo tantissimo alla pesca a traina alla spigola e devo dire con grande soddisfazione.
La facevo vicinissimo alla costa (reti permettendo) e con attrezzatura fantascientifica: 3 lenze a mano di diametro 0.25 avvolte in un avvolgilenza di sughero e come artificiali le anguillete in silicone di 7 cm (quelle che scodinzolano). Legavo 2 lenze agli scalmi con 2 elastici e mi tenevo la terza in mano. Nessuna zavorra, neanche un piccolissimo piombino. Distanza dalla poppa: una 10 mt, una 20 mt e la terza 30 mt. Periodo migliore: febbraio-marzo. Orari: dalle 6 alle 9. Catture: tante (ma tante davvero).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #2 on: June 12, 2010, 20:21:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi dispiace alfollo ma sei pelato e sfigato quindi non prenderai mai una spigola a traina
ascoltami a me e inutile che fai avanti e dietro con la tua barca a TARANTO sprechi solo benzina
per non parlalre di chi ti porti a presso che di pesca  zero zero zero, ciaooo ciaooo   
Ancora?? ma vorrei capire se fai ironia o parli sul serio   ;D

Alfollo ti dico come la penso io sulla traina alla spigola in mare, premetto che la faccio con il caro e vecchio filaccione quindi a mano, (se preferisci invece la canna ti consiglio di usare canne con libraggi non eccessici, piombo guardiano con sgancio rapido)... Per come la faccio io, metto sul trave un affondatore di quelli piu comuni (scarpetta) il terminale lo faccio di 3 metri di 0.35 e alla fine artificiale o altro. Prova gli yozuri da 9 cm colori naturali, oppure prova con il raglou bianco, il tutto una 20 ina di metri dallo specchio di poppa, velocita 3.5 nodi (gira spesso davanti alle foci) fammi sapere se cambia qualcosa  
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Alutecnos

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #3 on: June 17, 2010, 21:44:03
Ciao,sul mulinello carica uno 0,45,fai un terminale di 20 metri con un buon 35 legato alla madre con shock leader,alla fine del terminale girella con moschettone e usa come esca i rapala snodabili con colori sgargianti,oppure ondulanti con piume,ma attento che gli ondulanti non girino su se stessi perche le spigole non li cagano,pesca sempre vicino alla costa alle foci e alle uscite dei porti,se peschi a meno di 7 metri non ce neanche bisogno del piombo su una canna,se peschi a due canne allora su una lo metti e su l'altra no,a più di sette metri piombo a sgancio da 100 g,ah dimenticavo velocità 3 o 3,5 nodi
ciao

Dimenticavo...una canna a 50 metri l'altra a 70 ;D


alfollo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #4 on: August 18, 2010, 15:21:56
grazie a tutti mi siete stati di grande aiuto soprattutto gentili ...vi farò sapere 
saluti alfollo


Tags: