UNA MONTATURA PROPORZIONATA

This is a discussion for the topic UNA MONTATURA PROPORZIONATA on the board LA SPIGOLA.

Author Topic: UNA MONTATURA PROPORZIONATA  (Read 4214 times)

bellardini

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
on: July 19, 2010, 21:53:33
Salve a tutti, mi potreste consigliare quanto dovrebbe essere lungo il tratto di lenza sulla quale distribuire la spallinata..?
Immagino che la montatura debba essere proporzionata alla profondità del fondale, mi sapreste indicare che tipo ci rapporto li lega..?
Anticipatamente ringrazio.

Alessandro


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: July 20, 2010, 13:31:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti, mi potreste consigliare quanto dovrebbe essere lungo il tratto di lenza sulla quale distribuire la spallinata..?
Immagino che la montatura debba essere proporzionata alla profondità del fondale, mi sapreste indicare che tipo ci rapporto li lega..?
Anticipatamente ringrazio.

Alessandro
Ciao Ale,
la misura 'canonica' per la spallinatura è di 1,5 mt e puoi lasciarla inalterata per qualsiasi profondità, sia che peschi all'inglese che con la bolognese.
Dando per scontato che per la pesca all'inglese usi una canna inglese e per la pesca 'all'italiana' usi una canna bolognese e tenendo presente che anche la misura 'canonica' del bracciolo non deve essere inferiore a 1,5 mt (se vuoi che lavori bene), ti puoi trovare davanti a queste situazioni:
- se peschi usando una canna inglese di 12 piedi (mt 3,60) puoi pescare al meglio delle condizioni su un fondale di 3 mt
- se peschi usando una canna inglese di 15 piedi (mt 4,5) puoi pescare al meglio delle condizioni su un fondale di 4 mt
- se peschi usando una bolognese di 5 mt con galleggiante fisso puoi pescare al meglio delle condizioni su un fondale da 3 a 4 mt (ovviamente variando l'altezza del galleggiante)
- se peschi usando una bolognese di 6 mt con galleggiante fisso puoi pescare al meglio delle condizioni su un fondale da 3 a 5 mt (ovviamente variando l'altezza del galleggiante)
- se peschi usando una bolognese di X mt con galleggiante scorrevole puoi pescare su un fondale da 3 a X mt (ovviamente variando l'altezza del galleggiante)

Tieni inoltre presente che se la lunghezza della canna te lo permette, puoi allungare il bracciolo (privo di qualsiasi pallino) sino a 2 mt ed anche a 2,5 mt.

In pratica, per far lavorare al meglio tutto l'apparato, sarebbe meglio rispettare queste lunghezze minime:
- distanza del galleggiante dal 1° pallino: mt 1
- lunghezza per la spallinatura: 1,5 mt
- lunghezza del bracciolo: 1,5 mt
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: