LUSTRATEVI GLI OCCHI

This is a discussion for the topic LUSTRATEVI GLI OCCHI on the board LANCIO TECNICO.

Author Topic: LUSTRATEVI GLI OCCHI  (Read 25730 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #60 on: February 23, 2010, 08:46:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie ugualmente saragone;allora lo chiedo a qualcun altro,avrei intenzione di sostituirla con la grx-s 5oz per rotante,che mi potete suggerire voi?io la greys non lo mai provata,ho letto che è un ottima canna da pesca, ma la mia domanda è se ne vale la pena sostituire la millenium 150 con questa canna;la ultramarine per adesso non posso.grazie a tutti .
Visto che la possiedi, ti rigiro la domanda: pensi che la millennium 150 non sia un'ottima canna da pesca?
Non è una ripartita ma non ha alcun senso sostituirla con una GRX (imho).
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #61 on: February 23, 2010, 09:01:49
per la pesca è una buona canna,però il dubbio mi è venuto dal fatto che già me la sentivo molliccia quando spingo di mezzograund e poi ho letto su internet certe opinioni mah!la chiamano anche la "banana",apparte questo non penso che una canna come questa non mi dia margini di miglioramento,anche perchè vorrei andare ben oltre la gittata che ho con le tele,quindi non conoscendo la greys ho chiesto a voi;quindi la mia scelta dovrebbe ricadere più su canne come  l'exploit, le century, o la fireball,oppure zzplex?dove poter incominciare anche col pendulum,ho capito bene?consigliatemi voi,io gia incomincio a vendere la millenium e a mettere i soldi da parte;ancora grazie...


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #62 on: February 23, 2010, 09:10:22
Dunque...
La exploit è una canna a sè..
Pedone "facile" e cima da pesca...
Le century e le zziplex hanno tutte un pedone molto molto tosto,cima raccordate perfettamente e ottime sia in pesca che nel lancio tecnico,ma comunque pedoni che richiedono molta tecnica e potenza per essere piegati a dovere...
La Fireball è una di quelle canne che secondo me non è nè carne nè pesce,pedone discreto,range limitato e cima che spiomba...
Se vuoi una canna DA PESCA allora la Um è la tua canna,se col senno del poi vuoi una canna che ti può regalare metri preziosi quando sarai molto pratico,allora le ZZiplex ( specie quelle vintage) e le Century saranno le tue canne!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #63 on: February 23, 2010, 12:31:06
Permettimi di dissentire sulla Fireball. Non è certamente ai vertici delle inglesi e della nostra "benemerita" Oltremare ma questo vociferare che si fa della sua pretesa tendenza a spiombare non mi trova assolutamente d'accordo essendone felice possessore e utilizzatore di una coppia. Certamente la cima non è morbida e non si mette in piega come le UM ma non è nemmeno eccessivamente sorda. E' un'ottima via di mezzo. E sicuramente consente margini di miglioramento balistico superiori alle Exploit.
La GRX, di cui si è già largamente parlato, è senz'altro una canna da tenere in conto anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #64 on: February 23, 2010, 12:44:53
Io la Fireball l'ho venduta subito per la cima che sinceramente per me tutto è tranne che da pesca...
Richiede sempre piombature al limite per stare in pesca a mare mosso,anche dove si potrebbe risparmiare qualche grammo di piombo...
Sinceramente parlando,di tutte le canne che mi sono passate tra le mani,unitamente alla Abu Suveran e Penn Vendetta è la canna di cui mi sono pentito di più di averla acquistata...
Poi sono soprattutto gusti personali,ma per quello che costava (nuova costava 400 euro),se permetti prendo una ZZiplex che è il non plus ultra!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


riottoli

  • Guest
Reply #65 on: February 23, 2010, 14:20:54
scusate se non ve l'ho detto prima,per la fireball intendevo la s2, usata però,forse si confronta meglio con la ultramarine,primo euro già da parte


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #66 on: February 23, 2010, 15:00:28
Mica tanto...
Fireball vocazione più lanciatoria,Exploit più pescatoria...
Il punto è che se dovessi scegliere una costosa canna da pesca la Exploit non mi darebbe dubbi,se dovessi spendere per una canna più da lancio di certo non prenderei la Fireball...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #67 on: February 24, 2010, 08:03:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate se non ve l'ho detto prima,per la fireball intendevo la s2, usata però,forse si confronta meglio con la ultramarine,primo euro già da parte
La S2 ha un range inferiore alla S1, in pratica è una 5 once "abbondante". E' certamente più gestibile della sorella maggiore S1 ma non puoi fare paragoni con la Exploit in quanto hanno azione e comportamenti diversi, devi essere tu a valutare con quale delle due ti trovi meglio. E' comunque una bellissima canna che sa regalare anche dei metri.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #68 on: February 24, 2010, 09:53:29
buon giorno a tutti,confrontarle nel senso che ho sulla bilancia queste due canne,per la fireball i miei dubbi erano quelli che ha citato anche saragone, che è una canna che tende a spiombare,non le ho mai provate,la mia tendenza sarebbe più verso la fireball;forse è un attaccamento al marchio non so,ciao e thanks!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #69 on: February 24, 2010, 12:55:58

Riottoli,tu hai da scegliere su 2 canne TOTALMENTE DIFFERENTI tra loro in tutto,quindi se non hai ben chiaro quello che cerchi da una canna come puoi fare un acquisto oculato?
Se necessiti di ulteriori informazioni per non sbagliare l'acquisto chiedi pure!

E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


riottoli

  • Guest
Reply #70 on: February 24, 2010, 14:19:29
allora aiutatemi:cerco rip da pesca,utilizzabile anche successivamente con lancio pendolare,una canna dove posso incominciare nel lancio tecnico,consigliate voi,giustamente come mi hai detto per non incappare in un errore,dove mi sa di averlo fatto tempo fa con la millenium,stasera rincomincerò a lanciare nel campo per riprendere un pò la mano;ciao e grazie.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #71 on: February 24, 2010, 14:30:01
Dunque...
Entrambe le canne su cui hai dubbio,consentono il lancio tecnico pendolare...
A differenza della Fireball,la Exploit in pesca si comporta molto meglio assecondando in modo decisamente migliore il moto ondoso anche con piombi leggeri e segnalando anche le tocche più timide...
E' una 6 once che non ha paura di lanciarle tutte,ovviamente l'optimum per un lancio performante lo avrai con un piombo inferiore al massimo range,e molta differenza in termini di metri la si avrà a seconda della potenza del lanciatore che la usa...
Ha limiti tecnici molto elevati,nel senso che prima che arrivi a mettere in crisi questa canna devi essere molto ma molto bravo,c'è gente che con abu 5500 e 125 gr ci fa 200 metri,quindi come puoi ben vedere i limiti di molte canne possono dettarli solamente i lanciatori...
La Fireball è più tosta della Exploit,ha una ottima vocazione lanciatoria,Rocco Matteo ad esempio la usa sempre per i suoi corsi di lancio ground per la sua buona propensione al lancio...
E' più duretta come arco e come vetta,e quindi a differenza della Exploit a parità di mare ti chiederà per forza qualche grammo in più di piombo per stare in pesca,ha un range di potenza inferiore ma in definitiva è con il 150 gr che queste canne danno il meglio prestazionale in ground,in pendolare la Exploit si esprime eccellentemente col 125 gr,col quale il suo fusto molto progressivo si carica perfettamente e senza mai andare in affanno,e la sua vetta ti aiuta un pochino di più nel richiamo del piombo...
In sostanza,una ti offre qualcosina di più nel lancio rispetto alla pesca,e l'altra viceversa...
Ora dipende tutto da te quale impiego PRIMARIO ne devi fare...
Se ti trovi a preferire la pesca rispetto al lancio allora io sceglierei Exploit...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


riottoli

  • Guest
Reply #72 on: February 24, 2010, 14:41:20
grazie niente più dubbi adesso,ciao


riottoli

  • Guest
Reply #73 on: February 25, 2010, 13:09:59
una ultima domandina però ce l'avrei,ho letto che l'exploit inanellata da fisso si trova molto bene anche con i rot,vero?


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #74 on: February 25, 2010, 13:27:21
Se è anellata da fisso,non va bene per il rotante...
Forse il tipo di anellatura di cui tu parli è la cosiddetta "ibrida",ovvero una configurazione che si presta bene col fisso e anche col rotante...
Dovrebbero esserci 8 o 9 anelli....
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


riottoli

  • Guest
Reply #75 on: February 25, 2010, 13:51:16
ma la ibrida è con la placca porta mulo fisso o no?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #76 on: February 25, 2010, 13:58:10
Se Maccioni ti sente definirla "ibrida" ti tira le orecchie  ;D
Le Exploit come le Unica sono prodotte in due versioni. Una con anellatura da rotante e senza ghiera portamulinello a vite e l'altra da fisso con ghiera portamulo. Quest'ultima dispone di 6 anelli più apicale. Io le uso (le Unica) prevalentemente con il rotante e si comportano egregiamente. Certamente non avranno le doti balistiche della versione specifica da rot ma a qualche metro, a pesca, si può rinunciare a favore del bilanciamento e della leggerezza
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #77 on: February 25, 2010, 14:01:07
Valida per entrambe le configurazioni...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


riottoli

  • Guest
Reply #78 on: February 25, 2010, 14:53:59
lo avevo gia sentito che a maccioni non piace il termine "ibrida",cmq anche l'exploit è con sei anelli più l'apicale no?


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #79 on: February 25, 2010, 15:07:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se Maccioni ti sente definirla "ibrida" ti tira le orecchie  
Le Exploit come le Unica sono prodotte in due versioni. Una con anellatura da rotante e senza ghiera portamulinello a vite e l'altra da fisso con ghiera portamulo. Quest'ultima dispone di 6 anelli più apicale. Io le uso (le Unica) prevalentemente con il rotante e si comportano egregiamente. Certamente non avranno le doti balistiche della versione specifica da rot ma a qualche metro, a pesca, si può rinunciare a favore del bilanciamento e della leggerezza


nicola certo che se mi avessi avvisato prima   ;D non avrei mandato quella mail alla ultramarine definendo la exploit come ibrida alla quale maccioni mi rispose con tono perentorio.... ;D   cercai di riprendermi dicendoli che ne avrei comprato un altra da rotante.....


Tags: