Aguglie in umido

This is a discussion for the topic Aguglie in umido on the board LE RICETTE DEL FORUM.

Author Topic: Aguglie in umido  (Read 5717 times)

MOBY

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
on: October 08, 2006, 17:40:13
Aguglie in umido


Ingredienti
un chilo di aguglie
400 gr. di pomodori
una cipollina
uno spicchio di aglio
una costa di sedano
un ciuffo di prezzemolo
olio
peperoncino


Nel panorama gastronomico marinaro l?aguglia non occupa certo un posta importante, anzi in pochissime zone ? apprezzata.
In tempi passati la pesca all?agora, cos? viene chiamata nell?anconetano, veniva praticata soprattutto d?estate da piccole barche di notte con la lampara ma questo tipo di pesca non ? ormai pi? praticato, probabilmente anche per la sempre maggiore scarsit? delle prede.
Ed ? francamente un peccato perch? le carni sono molto buone e praticamente prive di spine; ma forse ? proprio nella spina il motivo della scarsa simpatia con la quale i consumatori guardano a questa pesce, lungo e affusolato come una guglia appunto. Infatti la spina centrale ha un colore verde brillante che forse rende sgradevole il tutto.
La cosa non ha molto peso in Calabria dove al contrario le aguglie sono molto apprezzate.


Pulire le aguglie eliminando testa, visceri, la coda e le pinne, tagliandole poi a pezzi lunghi circa cinque cm. Tritare la cipolla, il sedano, l?aglio, il prezzemolo e il peperoncino e soffriggere il trito in un bicchiere di olio; nel soffritto aggiungere le aguglie facendole rosolare per qualche minuto.
A questo punto versare i pomodori, aggiustare di sale e cuocere piano per un quarto d?ora. Servire subito le aguglie caldissime.

Anche nelle Marche questo pesce era assai apprezzato e veniva cotto in genere alla griglia nelle sere d?estate accompagnato da un Verdicchio fresco e sincero: per questo consiglio un identico abbinamento magari con un Verdicchio di Matelica che spesso raggiunge gradazioni maggiori ed in genere risulta pi? corposo di quello dei Castelli di Jesi.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
                   Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: