E questi come ce li mangiamo? Sushi e Sashimi

This is a discussion for the topic E questi come ce li mangiamo? Sushi e Sashimi on the board LE RICETTE DEL FORUM.

Author Topic: E questi come ce li mangiamo? Sushi e Sashimi  (Read 4060 times)

ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
on: November 02, 2009, 15:58:42
Ciao Ragazzi ma vi siete mai chiesto che fine hanno fatto, per esempio, questi pesci catturati d'estate durante una battuta di Paf notturna in Corsica?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ve lo dico io, Sushi e Sashimi
Beh il Sashimi e facilissimo, basta sfilettare il pesce facendo poi delle fettine spesse al massimo 3/4 mm, passarlo in freezer per 7 minuti (per abbattere la carica batterica) e condirlo a proprio piacimento. Io uso sale di Maldon (cristalli di sale), olio extra vergine e pepe. Se invece si intende usare la salsa di soia e meglio evitare o diminuire il sale visto la accentuata salinità di questa salsa.
Per il Sushi è un pochino più complesso ma niente di che, allora, mettiamo a bollire dell’acqua dove andremo a cuocere il riso per Sushi (mi raccomando c’è quello a posta), nel frattempo prepareremo un composto di zucchero e aceto di riso (l’aceto dev’essere per forza di riso). Una volta cotto il riso lo scoleremo e mettendolo in una zuppiera gli andremo ad aggiungere il composto precedentemente preparato, a questo punto prenderemo il classico tappetino di legno per arrotolare il Sushi (io per averlo più lungo,” il tappetino”, me lo sono costruito da me) posizioniamo “l’alga” cinese e ci stendiamo sopra il riso, sopra quest’ultimo andremo ad appoggiarci la striscia di pesce precedentemente sfilettato (all'interno, a chi piace, ci si può adagiare con il pesce delle fettine sottilissime di cetriolo o di frittatina), non ci resta che arrotolare e stringere bene con l’aiuto del tappetino ed ecco qua un bel cannolone pronto per essere tagliato a rondelle per essere servito. Accompagnatelo con della salsa di soia o del buon aceto balsamico (ho detto buono).
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per il Sashimi ho usato Ombrine e Orate (più tenere) per il Sushi le Mormore (più sode), questo comunque è a gusto personale. Ricordate in ogni caso di passare il pesce crudo, anche se fresco, 7 minuti in freezer per abbattere la carica batterica.
Ciao a presto Ivano     


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #1 on: November 02, 2009, 22:37:44
Grande!!  ;D
il sashimi è straordinario (hai provato la Lampuga??!! superlativa!) col sushi non mi ci sono mai "addentrato" ma dovrò farlo... in che quantitativi zucchero e aceto di riso? frittatina... non so se ci azzecca... ma proverò!
PS ovviamente complimenti per le catture!


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #2 on: November 03, 2009, 09:02:04
Ciao Crios, grazie tante..........la Lampuga purtroppo non l'ho mai mangiata e mi piacerebe molto.......il problema è prenderla. Se ti capita prova il Sashimi di Ricciola è fantastico.
ciao a presto

P.S. i quantitativi te li mando stasera, a memoria non li ricordo.


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #3 on: November 03, 2009, 14:30:56
buonissimo.... mamma mia quante e buono, io ho avuto la fortuna di conoscere un giapponese quando ho lavorato a parigi un paio di anni fa, una sera c'è la preparato.... quanto ne ho magnato... mi usciva dalle orecchie, e poi seguire la preparazione e gia uno spettacolo... chi non lo ha mai assiagiato lo consiglio vivamente....

p.s. il passaggio nel congelatore serve ad elimare eventuali parrassiti vermiformi, i cari batteri non crepano tanto facilmente....

ciaux
one man, one rod, one hundred lures!!!


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #4 on: November 04, 2009, 23:28:09
E no IVO, non si fa' cosi!!! Io sto cercando di mangiare poco per smaltire un po di panza e tu mi fai vedere queste cose? E' UN SUPPLIZIO!!!
Soprattutto perche' mi piace tanto sia il sushi che il sashimi!

:D
Saluti
Raf


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #5 on: November 08, 2009, 00:48:46
Ciao ragazzi, scusa il ritardo Crios! Allora per 4 persone occorrono 400gr di riso (specifico per sushi) da bollire in 420ml di acqua, nel frattempo sciogli 2 cucchiai colmi di zucchero in 60 ml di aceto di riso, una volta cotto il riso lo scoli e lo amalgami al  composto di zucchero e aceto e poi prosegui come ho scritto nel primo post.
Ueh Nathz anch'io sto cercando di mangiare poco però stasera non ho restito e mi sono mangiato del sashimi di Ricciola, eccezionale, e poi me ne sono fatta una di 1,5kg al forno con patate, olive nere, capperi, pomodorini..........uno spettacolo!!!
Ciao a tutti ragazzi a presto


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #6 on: November 08, 2009, 11:30:04
ti farò sapere non appena avrò provato la ricetta!  ;D


Tags: