Filetti di orata in scarola all?aglio dolce

This is a discussion for the topic Filetti di orata in scarola all?aglio dolce on the board LE RICETTE DEL FORUM.

Author Topic: Filetti di orata in scarola all?aglio dolce  (Read 2895 times)

MOBY

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
on: October 08, 2006, 17:49:39
Filetti di orata in scarola all?aglio dolce


Ingredienti
2 orate al peso di circa 500 gr. l?una
4 foglie molto grandi di scarola
200 gr. di spicchi d?aglio
1/2 bicchiere d?olio
un bicchiere di vino bianco secco


La scarola ?, in Campania, alla base di numerose preparazioni, in zuppe anche importanti come la minestra maritata, con la cicoria o coi fagioli,. con la pizza o da sola imbottita.
Alfonso, anzi Don Alfonso Iaccarino, nella sua opera di rinnovamento ed insieme di valorizzazione della cucina campana accosta questa verdura con un pesce dalle carni prelibate, l?orata. Il risultato ? come al solito eccellente a dispetto dei 200 gr. di aglio che potrebbero spaventare:
Don Alfonso insegna un piccolo trucco, basta scottare l?aglio per un attimo in acqua bollente, spaccarlo in due e togliere il germoglio interno, a rendere poi l?aglio dolce ci penser? la leggera rosolatura nell?olio.


Una volta pulito il pesce farlo in filetti, se l?operazione ? troppo complicata si pu? ricorrere al pescivendolo che per i prezzi a cui in genere vende il pesce dovrebbe prestarsi senza alcun problema.
Spellare poi gli spicchi di aglio e immergerli per qualche minuto in acqua bollente, toglierli, scolarli bene e trattarli come detto sopra, infine rosolarli nell?olio. A parte in acqua bollente passare per un attimo le foglie di scarola, poi metterle ad asciugare in un canovaccio ben larghe.
A questo punto prendere i filetti di orata e avvolgerli ognuno in una foglia di scarola in modo da formare dei pacchetti. ? chiaro che se una foglia non fosse sufficiente ad avvolgere il filetto se ne possono utilizzare tranquillamente due.
In una padella nell?olio restante cuocere gli involtini di orata e scarola girandoli un paio di volte e bagnandoli con il vino; quando il vino sar? evaporato, circa dieci minuti, il piatto ? pronto.
Portare in tavola contornando nel piatto di portata i filetti di orata con gli spicchi di aglio.

Per accompagnare questo splendido piatto Don Alfonso consiglia un giovane Sauvignon del Collio, franco ed armonico.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
                   Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: