Sarde areganate

This is a discussion for the topic Sarde areganate on the board LE RICETTE DEL FORUM.

Author Topic: Sarde areganate  (Read 1752 times)

MOBY

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
on: October 08, 2006, 17:45:21
Sarde areganate

Ingredienti
800 gr. di sarde
2 cucchiai di olio
aceto
uno spicchio di aglio
abbondante origano
peperoncino tritato



Nel mare calabrese il pesce che pi? abbonda ? quello azzurro ed esso ? presente in tantissime ricette che ne valorizzano il sapore sia pure in preparazioni che hanno nella semplicit? la loro maggior caratteristica.
Ma il pesce azzurro che viene considerato di serie B ? un alimento sano, tutt?altro che grasso e particolarmente indicato nelle diete che cercano di limitare la presenza di colesterolo, il nemico numero uno delle arterie, lo spauracchio delle malattie cardiovascolari.
Attraverso la sua valorizzazione passa anche un discorso di salvaguardia di tutte le specie ittiche, soprattutto di quelle pi? ricercate e pi? intensamente sfruttate.


Pulire le sarde togliendo la testa e le viscere, sistemarle in una teglia unta d?olio; emulsionare l?olio con il sale, l?origano, l?aglio tagliato a fettine e il peperoncino, versare sui pesci prima pochissimo aceto, poi l?emulsione.
Cuocere nel forno gi? caldo per dieci minuti: queste sarde si possono servire sia calde che fredde.

Con questo piatto, affetto da inguaribile marchigianit?, consiglierei un Falerio del Piceno, vino secco dalla lieve linea amarognola.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
                   Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: