Consiglio mulinello spinning medio-leggero

This is a discussion for the topic Consiglio mulinello spinning medio-leggero on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: Consiglio mulinello spinning medio-leggero  (Read 6052 times)

ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
on: December 14, 2013, 10:08:27
Salve, mi sono affacciato da poco allo spinning in mare, provengo da diversi anni di Bolognese e due di surfcasting. Ho acquistato una canna della siweida, marca che non conosco ma la canna a mio avviso la sento bene, leggera e robusta, e una 2,70 metri e pesa 190 grammi. Usavo per le prime uscite un mulo 2500 che poteva andar bene sino a quando non gli ho imbobinato un trecciato, da li parrucche ogni due lanci. In pratica dopo il primo lancio quando ritira senza eccessiva trazione si formano delle spire accavallate e me ne accorgo nel lancio successivo visto che ha dei piccolissimi stop. La mia scelta alla fine è caduta su due mulinelli, il budget è poco, sotto le 40 euro ed ero indeciso tra lo Shimano catana 3000 s fc e il daiwa Laguna 3000 più pesante ma da quello che ho capito corrisponde ad un 4000 Shimano ed ha l'avvolgimento a spire incrociate. Mai visto e mai provato i due muli in questione per questo chiedo a voi che magari avete avuto modo di testarli. Sul forum ho letto che per i muli di fascia bassa e bene scegliere Shimano, ma sulla carta il daiwa sembra superiore

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: December 14, 2013, 12:42:53
Ciao. Innanzitutto premetto che per quanto riguarda lo spinning non è correttissimo parlare di spinning medio-leggero, se non per quanto riguarda il casting della canna, ossia la grammatura degli artificiali. Se è questo che intendi allora va bene, se intendi le prede, non si sa mai quello che ti può capitare, quello che si può attaccare al plastichetto, è questo il bello dello spinning calabria

La canna non la conosco, il Catana va bene per cominciare e per quel budget, ancor meglio se della taglia 4000 che mi sembra la taglia standard per i muli Shimano. Il mulo Daiwa in questione non lo conosco.

Per quanto riguarda il trecciato, non hai specificato la marca. Comunque le parrucche dipendono al 99% dall'imbobinamento e dalla tecnica di lancio e di recupero. Ti posto il link del mio Piccolo vademecum contro le parrucche, che riflette le esperienze non solo mie ma di molti anglers.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #2 on: December 14, 2013, 13:15:07
Ciao e ti ringrazio della risposta, ho appena finito di leggere il tuo articolo e oggi pomeriggio metterò in pratica gli accorgimenti da te descritti. Il trecciato che uso e un carastrong cormoran dello 0.14. Credo che oggi proverò in spiaggia così in caso di grandi parrucche che non riescono a passare tra gli anelli salvaguardo l'artificiale più pesante e più costoso, un blues code v da 21 grammi. Per spinning medio-leggero intendevo proprio per il range della canna che è una 10-30 grammi. Per l'acquisto del mulo aletto un parere sul daiwa laguna in cui mi attizza la funzione delle spire incrociate


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: December 14, 2013, 13:39:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao e ti ringrazio della risposta, ho appena finito di leggere il tuo articolo e oggi pomeriggio metterò in pratica gli accorgimenti da te descritti. Il trecciato che uso e un carastrong cormoran dello 0.14. Credo che oggi proverò in spiaggia così in caso di grandi parrucche che non riescono a passare tra gli anelli salvaguardo l'artificiale più pesante e più costoso, un blues code v da 21 grammi. Per spinning medio-leggero intendevo proprio per il range della canna che è una 10-30 grammi. Per l'acquisto del mulo aletto un parere sul daiwa laguna in cui mi attizza la funzione delle spire incrociate

Perché non metti 10 euro in più e ti prendi un Nexave? Per il prezzo è un bel muletto. 


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Re:
Reply #4 on: December 15, 2013, 01:56:34
Non posso sforare altrimenti mi sarei buttato sull'exage, questa è una spesa che non doveva esserci visto che tra canna, tracciato e vari artificiali il mio regalo di Natale era completato. Ho trovato il trabucco legacy 4000 a buon prezzo, avvolge a spire incrociate ed è più leggero del daiwa ed è più economico degli altri, qualcuno ha avuto modo di provarlo ?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Re:
Reply #5 on: December 15, 2013, 11:29:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non posso sforare altrimenti mi sarei buttato sull'exage, questa è una spesa che non doveva esserci visto che tra canna, tracciato e vari artificiali il mio regalo di Natale era completato. Ho trovato il trabucco legacy 4000 a buon prezzo, avvolge a spire incrociate ed è più leggero del daiwa ed è più economico degli altri, qualcuno ha avuto modo di provarlo ?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

MMh, eviterei i muli trabucco  ;D  A questo punto meglio un Daiwa o uno Shimano. E se ci metti anche il regalo della Befana e ti prendi un bell'Exage?  ;D


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Re:
Reply #6 on: December 22, 2013, 14:48:25
Mi sa che aspetto la befana e mi compro un bel exage.... Nell'attesa, i muli a bobina rotante sono così malvagi da usare?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Re:
Reply #7 on: December 22, 2013, 19:09:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi sa che aspetto la befana e mi compro un bel exage.... Nell'attesa, i muli a bobina rotante sono così malvagi da usare?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

No no, assolutamente, ma vogliono canne adatte e un po' di pratica per non imparruccare.


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Re:
Reply #8 on: December 22, 2013, 19:31:31
Cosa cambia nelle canne per questi mulinelli? Quando ho acquistato delle canne non ho mai letto che erano per determinati mulinelli

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #9 on: December 22, 2013, 19:41:51
Nell'attesa della risposta di Dario, ti dico che la differenza c'è, le canne da casting sono prodotte appositamente per i mulinelli rotanti, hanno la particolarità di avere un'impugnatura al contrario con un apposito elemento in più che consente il perfetto posizionamento della mano sulla canna....
Oltre al fatto che lanciare pesi esigui con un mulinello rotante è alquanto difficile.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Re:
Reply #10 on: December 22, 2013, 19:43:51
Ok ho capito, quindi è comunque consigliato il mulo a bobina fissa

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Re:
Reply #11 on: December 22, 2013, 19:54:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok ho capito, quindi è comunque consigliato il mulo a bobina fissa

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Direi che è la strada più semplice.


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Re:
Reply #12 on: December 27, 2013, 21:20:27
Alla fine ho ceduto sul catana 4000 fc, trovato a 35 euro spedito non ho resistito

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Re:
Reply #13 on: January 02, 2014, 19:12:48
Arrivato il catana, bel mulo, imbobina a mio parere molto bene e la frizione e molto fluida, a questo prezzo sono più che soddisfatto

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Tags: