Mulinello per Speedmaster BX

This is a discussion for the topic Mulinello per Speedmaster BX on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: Mulinello per Speedmaster BX  (Read 5154 times)

diskj0k3y

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: April 06, 2013, 15:12:44
CCCCCCiao ecco il mio primo quesito da porvi:
sto in fase di ricerca per prima attrezzatura spinning e per il tipo di pesca che dovrei far io (spigole, serra e se capita qualche ricciola, su spot che varia da banchina portuale, scogliera bassa e spiaggia con foce di torrente al fianco) la mia scelta come canna è caduta su Shimano Speedmaster BX 240 14-40gr che leggendo si dice sia una buona canna per la sensibilità della spigola e capace di buona resistenza per qualche combattimento pesante. Ovviamente accetto qualsiasi parere e consiglio. Ora tocca al mulo, Penn Spinfisher V 4500 o Shimano Aernos FA 4000? Questi sono quelli che mi hanno colpito un pò di più ma ovviamente anche qui accetto ulteriori consigli..anzi che mi consigliateeeee?


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #1 on: April 06, 2013, 23:20:05
ciao,a me personalmente piace molto l'aernos,mi sono pentito di non averlo acquistato,al posto del mio exage,per 20 euri di differenza........poi oltre all'estetica molto accattivante non ho sentito nessuno lamentarsi di questo mulo,anzi......poi.shimano chiama shimano,non dimenticare inoltre che hai 3 anni di garanzia.


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #2 on: April 07, 2013, 11:52:09
ti consigli anche io aernos ottimo per la sua fascia di prezzo....


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: April 07, 2013, 12:45:12
Vado controcorrente e ti consiglio lo spinfisher V, ma nella taglia 3500, più adatta allo spinning. Ricorda che la taglia Penn è più capiente rispetto alle equivalenti Shimano, corrisponde circa a un 5000. Ha una frizione di 9 kg che non è male, ha un corpo sigillato (non è water proof ma water resistant), ha ottimi cuscinetti, è un modello nuovo, ha la frizione con dischi in carbonio HT100, all metal body, bobina antislittamento per trecciato, dischi di segnalazione della quantità di trecciato in bobina ecc. Però considera che ha un rapporto di recupero alto, quindi per la spigola lo devi saper gestire bene e che è un po' pesantuccio, ma direi che con la speed non avrai problemi. Ah, e poi non ha la bobina di riserva. Comunque alnche l'Aernos, da quello che ho sentito dire è un ottimo mulo, sicuramente più leggero.

PS Giuro che non prendo soldi dalla Penn (magari)  calabria


diskj0k3y

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #4 on: April 07, 2013, 13:38:26
mmmmm lo spinfisher mi attira sempre più  calabria alla fine sono solo 50gr di differenza sempre la taglia 3500


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: April 07, 2013, 21:17:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mmmmm lo spinfisher mi attira sempre più  alla fine sono solo 50gr di differenza sempre la taglia 3500

Fai così, vai in un negozio che ce li ha entrambi, ti porti dietro la canna. Prima li smanetti entrambi e vedi quale ti convince di più e poi li monti sulla canna e ne verifichi il bilanciamento. penso che tu sappia quale sia la corretta verifica del bilanciamento su una canna da spinning, altrimenti basta chiedere  

PS Non avere fretta, prenditi tutto il tempo che vuoi, perché la scelta del mulo è come quella della fidanzata: meglio sceglierne una che sia bella e che non ti tradisca dopo qualche mese calabria


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #6 on: April 07, 2013, 21:51:30
Ciao diskj0k3y,
io possiedo l'aernos 4000 e devo dire che mi ci trovo molto bene, non mi ha mai tradito, la frizione è buona, il guidafilo gira perfettamente, l'archetto non si è mai chiuso per sbaglio e l'imbobinamento è molto buono (ci stanno 220m di PP del 0,19)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
alla fine sono solo 50gr di differenza sempre la taglia 3500
Mica tanto, questo discorso vale per altre tecniche, ma per lo spinning dove il braccio è sempre sottosforzo il discorso cambia eccome.

Comunque segui i consigli di Dario

 


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #7 on: April 08, 2013, 02:07:57
  quoto sants...50 gr nello spinning fanno la differenza...l'aernos come rapporto qualita' prezzo va benissimo...lo possiedo anch'io...

valuta bene anche il discorso della garanzia...la casa shimano a parte i tre anni di garanzia (non so per penn) per qualsiasi problema puoi stare tranquillo che sarai servito e riverito...

per quanto riguarda la canna prova a chiedere a qualcuno che gia' la provata...se e' morbira come la ax e vuoi usare artificiali un po' piu' pesantucci prendila 20-50...io ho testato la ax non ancora la bx...l'ax e' un'ottima canna con una buona riserva di potenza...pecca solo nell'azione un po' falsata...anche se perfetta e inimitabile per cacciare e ferrare le spigole...una ax 2,40 az. 14-40 ti permette di muovere benissimo artificiali sino a 22 gr e ' se usi un artificiale di 28 gr inizierai a sforzare la canna e il tuo braccio sia nei lanci che durante il recupero... cio' non vuol dire che non li puoi usare ma se vuoi spinnare  e sentire che stai muovendo perfettamente l'artificiale senza nessuno sforzo non comprare artificiali sopra i 22 gr almeno che la bx sia piu' regolare come azione...
appena ho modo di provarla ti faro' sapere ma valuta bene e prova a chiedere a chi ha gia' fatto molta esperienza...
come dice dario prenditi tutto il tempo che ti serve per scegliere l'attrezzatura!!!


 ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: April 08, 2013, 10:51:59
E' vero che nello spinning l'attrezzatura deve essere leggera, ma la cosa più importante a mio giudizio è che sia bialnciata. Io ad esempio con l'exage 4000, che pesa 360 grammi, non pochini, ci bilancio benissimo la solpara, che è una piuma, mentre con l'AX 2,70 il bilanciamento è più su della mia impugnatura.

Ti faccio un esempio. A Shore Jigging di solito abbino alla KG Evolution, che è una canna un po' pesante, come tutte quelle da shore, un Penn Atlantis 5000. In questi giorni, dato che l'ho mandato al service, sto usando il 7000 che mi ha gentilmente prestato un mio amico, che è più pesante ma che bilancia meglio la canna e...incredibile ma vero, nonostante pesi più di 100 grammi in più, mi stanco di meno, perché il peso è ben distribuito e anzi potrei metterci anche un mulo più pesante. Quindi ti consiglio di verificare il bilanciamento sulla canna e ti ribadisco il consiglio di smanettarli entrambi prima di decidere. COmunque anche l'Aernos è un signor mulo, quindi qualunque dei due tu scelga non te ne pentirai 


diskj0k3y

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #9 on: April 10, 2013, 13:43:08
mmm il fatto è che il penn avrei dovuto prenderlo sul web perchè in zona non c'è...vi propongo un altra cosa (chiedo perdono per il fuori topic)..ho 250euro di budget per canna e mulo cosa mi consigliate di prendere?


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #10 on: April 10, 2013, 14:28:36
hai solo l'imbarazzo della scelta,con questa somma prendi canna:130 euri,mulo aernos 4000 85 euri e ti rimangono pure i soldini per il trecciato,poi se il commerciante è onesto ti regala  un artificiale x;D


diskj0k3y

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #11 on: April 10, 2013, 15:28:14
e quale canna? a forza di vedere recensioni varie mi sto solo confondendo..ripeto che andrei a pescare (speriamo) serra e spigola quindi vorrei un buon compresso per entrambi..


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #12 on: April 10, 2013, 16:16:02
Shimano speedmaster 240mh 14-40g=110€ (+sped)
Shimano aernos 4000=80€ (+sped)
270mt Power pro 0,19=30€ (+sped)
TOT=220€
Secondo me così può andar bene


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #13 on: April 10, 2013, 16:28:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e quale canna? a forza di vedere recensioni varie mi sto solo confondendo..ripeto che andrei a pescare (speriamo) serra e spigola quindi vorrei un buon compresso per entrambi..

Per un pescatore alle prime armi non è effettivamente facile orientarsi su un milione di attrezzi tutti ben sponsorizzati e pubblicizzati, io vorrei solo tranquillizzarti sul fatto che la maggioranza delle canne in commercio aldilà dell' azione che può essere più prettamente da spigola o per predatori di superfice può gestire abbastanza bene i pesci in questione, tutto ciò è vero fino ad un certo punto però....c'è chi preferisce usare hardbaits allora compra una tipologia di canna, c'è chi usa softbait allora gli serve tutt' altro attrezzo, ecc.....dunque a mio avviso oltre alla la tipologia del pesce che vuoi insidiare che è importante(la bassterra ad esempio non è certamete una canna da spigola ma la gente ce le prende comunque...) come intendi farlo, lo spot che frequenti, se preferisci usare esche particolari, se ami le canne fast o più paraboliche come azione....

se dovessi su due piedi consigliarti delle canne A MIO AVVISO all round, direi:

- Rapture black power(di cui sono felice possessore) 2.70mt 15-50gr canna che non mi ha mai deluso dal serra alla spigola, passando per gli alletterati e palamite con un range di lancio veritiero e una lunghezza che mi permetteva di pescare da scogliera, al porto, a spiaggia aperta. Sul catalogo costa 180 euro ma si trova su internet a meno.

- shimano speed master ax 240 14-40 mh, altra canna che ho usato e che mi piace molto, bella, progressiva e secondo me in grado di gestire bene artificiali sia per la spigola che per il serra(110euro).

- gloomis gl2 842 jkr, è una 7 piedi da 14-40gr, ma non ha un azione a mio avviso troppo fast che permette di gestire bene anche le spigole(180 euro).

Quelle elencate mi sono venute così di primo impatto ma ci sono veramente tanti attrezzi interessanti in grado di fare ciò che tu necessiti.

Per quanto riguarda l' aernos devo dire che sono un pochettino reticente, forse perchè sono abituato al mio(saragosa 4000f), c'ho pescato svariati pesci(ad onor del vero erano pesci potenti come alletterati di piccola taglia)corredandolo ad una canna veramente importante come la steady di casa maria-yamashita...è l' ho trovato un pò fiacchetto....a mio avviso meglio un rarenium o uno stradic.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


diskj0k3y

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #14 on: April 15, 2013, 20:41:18
e una biomaster 2013 2,77 15-60 come la vedete?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #15 on: April 15, 2013, 22:52:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e una biomaster 2013 2,77 15-60 come la vedete?

Forse un po' lunga. Ma sei sicuro che è 2,77?


diskj0k3y

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #16 on: April 16, 2013, 10:35:31
si è 277cm..con i popper dovrei trovarmi meglio a lanciare..visto anche il cast 15-60 rispetto i 14-40 della speed..


diskj0k3y

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #17 on: April 23, 2013, 10:43:58
ho preso la biomaster 277cm 15-60 con abbinato penn spinfisher v 3500..appena arrivano andiamo di test  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #18 on: April 23, 2013, 14:48:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho preso la biomaster 277cm 15-60 con abbinato penn spinfisher v 3500..appena arrivano andiamo di test  ;D

Benissimo! Siamo curiosissimi dell'esito dei test 


diskj0k3y

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #19 on: April 27, 2013, 14:46:11
davvero soddisfatto dell'acquisto..prima uscita, puro divertimento...una ventina di inseguimenti ma purtroppo una sola cattura..un piccolo barracuda di 700gr preso con l'artificiale aqs vibex


Tags: